Problemi surriscaldamento impianto frenante (anteriore)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Buongiorno a tutti!

Sarò lungo e descrittivo perchè vorrei consigli tecnici, da voi cari lettori che mi avete sempre aiutato, prima di fare spese inutili o sbagliate..

Iniziamo con il dire che ho una frw hornet (http://imageshack.com/a/img845/6082/rq6m.jpghttp://imageshack.com/a/img845/6082/rq6m.jpg) un pò vecchiotta e finchè i fondi non permettono di meglio cerco di adattarla un pò alle mie esigenze..

Ho riscontrato in alcune occasioni, principalmente in discese lunghe e particolarmente pendenti, problemi di surriscaldamento dei dischi/pastiglie (fino a pastiglie fumanti) che, provato sulla mia pelle, diventa parecchio rischioso..

Arrivando ad usare una forza disumana per dover frenare forte volevo assolutamente risolvere il problema, e in questi giorni ho cercato la soluzione procedendo così:
Per prima cosa pulizia dischi (solvente al nitro), cartavetrata per eliminare lo spessore superficiale delle pastiglie e infine spurgato più volte l'impianto idraulico inserendo olio nuovo (quindi esclusa possibilità di presenza bolle aria)..

Tanti mi dicono: "..pastiglie vetrificate che anche smerigliandole non cambia il loro stato.. Cambiale e tornerà a frenare"
Vero, ma se la discesa successiva le mando in fumo ancora tanto vale..

Quindi le mie domande sono:

1 - La vetrificazione della pasta con cui è composta la pastiglia determina la resa di frenata come su qualsiasi altro mezzo o è ininfluente?

2 - Se sostituisco disco freno (si stà parlando solo di frenata su anteriore) attualemente 160mm con uno da 180/200mm posso risolvere in parte o del tutto il problema di surriscaldamento?

3 - Servono particolari attenzioni su gli adattatori per Pinze freno in caso di cambio del disco? (ho notato sigle come p/p o p/r etc. help me attualmente sono montate su dischi 160mm - edit foto in successivo post)

4 - Cosa consigliereste di fare mantenendo un buon rapporto spesa/resa (spesa intorno ai 50/60 € e contanto che non cerco materiali di prima qualità)?

Attendo numerose risposte e grazie anticipatamente! :i-want-t:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.566
480
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
le pastiglie cotte frenano meno (se usi le organiche, prova le semi-metalliche che reggono meglio il surriscaldamento)
con la cifra che hai stanziato puoi mettere degli Ashima aro 8 e, aumentando il diametro, aumenterai anche la potenza e la dissipazione del calore. La frenata migliora sensibilmente. Verifica qual'è il diametro massimo che telaio e forcella possono supportare.
Si, devi fare attenzione alle sigle degli adattatori. Devono avere i fori disposti nello stesso modo di quelli che hai ora. Se posti delle foto ti possiamo dire cosa scegliere.
N.B. non dovevi postare qui, ma nella sezione tecnica. Qui si parla di problemi e proposte inerenti il Forum.:arrabbiat:
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Grazie per la risposta
Avrò qualche problema con la verifica per la portata massima del disco poichè il telaio è abbastanza vecchiotto e di informazioni non ce ne sono molte in giro..
meno per i rockshock sostituiti l'anno scorso (da internet danno max 210mm)

Chiedo scusa per lo sbaglio di sezione..
Non sapevo nemmeno della whitelist sugli upload.. non scrivo spesso.. :)

Allego le foto.

Attendo aggiornamenti, Grazie mille!
 

Allegati

  • CAM01316.jpg
    CAM01316.jpg
    51,5 KB · Visite: 39
  • CAM01315.jpg
    CAM01315.jpg
    59,7 KB · Visite: 35
  • CAM01312.jpg
    CAM01312.jpg
    50,7 KB · Visite: 33

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
la tua forcella è una recon quindi supporta dischi fino a 205mm

nel tuo caso metterei sicuramente un disco da 180 anteriore, e nel caso anche una coppia di pastiglie semimetalliche

dischi ti consiglio questo, costa poco e va bene
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-slx-zee-rt66-6-bolt-disc-rotor/rp-prod82436

l'adattatore da mettere tra forcella e pinza
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hayes-adapter-oem-front-pm-7-/rp-prod64451

le pastiglie ( se le tue sono realmente cotte )
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pastiglie-freno?f=2258,4294960941
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.566
480
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ti serve un adattatore PM/PM - alcuni scrivono solo p/p - (dove PM sta per post mount), tipo questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/adaptor-au-32-front-160mm-to-203mm-postmount-46417/wg_id-284

e potresti montare questo disco
http://www.bike-discount.de/it/comprare/ultralight-brake-disc-aro-08-203mm-black-38533/wg_id-283

per il posteriore (manca la foto), se il telaio è vecchiotto immagino che l'attacco sia IS (international standard) come questo
images

quindi, dato che i tuoi freni sono PM, ti servirà un adattatore pm/is (simile a quello della foto)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.566
480
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
la tua forcella è una recon quindi supporta dischi fino a 205mm

nel tuo caso metterei sicuramente un disco da 180 anteriore, e nel caso anche una coppia di pastiglie semimetalliche

dischi ti consiglio questo, costa poco e va bene
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-slx-zee-rt66-6-bolt-disc-rotor/rp-prod82436

l'adattatore da mettere tra forcella e pinza
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hayes-adapter-oem-front-pm-7-/rp-prod64451

le pastiglie ( se le tue sono realmente cotte )
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pastiglie-freno?f=2258,4294960941
quoto. Ho messo i link riferiti al 203 solo perchè era quello che chiedevi, ma probabilmente 180 è la scelta più equilibrata.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Volevo solo dire che da quando sono uscite le e-bikes hanno iniziato a fare pastiglie ceramiche che tengono molto bene il calore, devono scaldarsi per funzionare bene ma sono estremamente resistenti
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
le ceramiche ci sono da moltissimi anni, e sono di base organica... solo che costano molto più delle altre e sono difficili da trovare nei negozi fisici


Mi sembra di averli pagati qualche euro in piú degli avid tipo 20 eur vs 15 ho preso della swisstop per e-bike su sito web deutsche. Loro dicono che hanno maggiore resistenza al calore presi per curiosità. Il dubbio è che funzionino... il prezzo mi sembra solo un po' più alto, si cominciano a trovare facilmente comunque
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok per tutti i consigli tecnici su pastiglie e dischi.
Ma non per fare il professore forse anche il modo di frenare ha la sua importanza.
Frenate brevi e decise e non la leva tirata per tutta la discesa.
Ciao.

Quotazione e + ampiamente meritata....................
sbaragliamento totale nel consigliare i prodotti sostitutivi,ma era sfuggito a tutti di evincere la tecnica della frenata nel consigliarne il rivederla a Silentdead in quanto e' la sola causa di quanto lamenta..............
Se cosi' non fosse per quale motivo continuerebbero a produrre dischi da 160 e pastiglie organiche se poi produrrebbero solo anomalie?
Ecco che ritorna la necessita' di rivederne la tecnica utilizzata come tante volte e' stato scritto..............pinzate secche decise e brevi ,ripetute in conseguenza di molteplici rilasci e non utilizzare la modalita' di "m'attacco al freno"................
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ok per tutti i consigli tecnici su pastiglie e dischi.
Ma non per fare il professore forse anche il modo di frenare ha la sua importanza.
Frenate brevi e decise e non la leva tirata per tutta la discesa.
Ciao.

Certo! Questa è la prima cosa ed hai fatto bene a ricordarla in xc molti usano anche dischi da 160ant e 140post e non hanno problemi, ma questo dipende anche dall'impianto frenante e dai percorsi

Ci sono delle volte in cui è impossibile mollare i freni
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.566
480
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ci sono delle volte in cui è impossibile mollare i freni

Esatto!
Poi si deve anche considerare che non tutti i bikers sono "pesi piuma".....personalmente, con i miei 80 kg circa, per evitare il fading in ogni condizione ho dovuto istallare 203/180 (si tratta di Ashima Aro 8, con dischi più performanti - tipo gli shimano ice tech - probabilmente avrei potuto rimanere su 180/160, ma considerando i costi, non ho ritenuto di fare l'esperimento).
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Esatto!
Poi si deve anche considerare che non tutti i bikers sono "pesi piuma".....personalmente, con i miei 80 kg circa, per evitare il fading in ogni condizione ho dovuto istallare 203/180 (si tratta di Ashima Aro 8, con dischi più performanti - tipo gli shimano ice tech - probabilmente avrei potuto rimanere su 180/160, ma considerando i costi, non ho ritenuto di fare l'esperimento).

Sei leggero rispetto a me... Che bardato zaino ecc supero i 110...
E sulla front con 180/160 ci ho fatto anche 1500d- continui con i freni che fumavano...

Sulla enduro invece ho 203/183...

Ps: gli ashima aro 08 sono ottimi ma gli alligator aries ti sono meglio
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.566
480
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Sei leggero rispetto a me... Che bardato zaino ecc supero i 110...
E sulla front con 180/160 ci ho fatto anche 1500d- continui con i freni che fumavano...
Sulla enduro invece ho 203/183...
già....io però ho una biga sola e ci faccio tutto: nelle gran fondo i dischi più piccoli erano sufficienti, ma per roba più "pesante" tendevano ad andare in crisi, quindi, dato che se hai una biga d'acciaio non stai certo a guardare qualche grammo in più sui dischi....
Ps: gli ashima aro 08 sono ottimi ma gli alligator aries ti sono meglio
Buono a sapersi, alla prima occasione li proverò.
Per il momento ho sperimentato solo gli Alligator Wind Cutter e non mi sono piaciuti granchè...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Buono a sapersi, alla prima occasione li proverò.
Per il momento ho sperimentato solo gli Alligator Wind Cutter e non mi sono piaciuti granchè...

e da poco che ho la full, la front ha retto e regge da 6 anni... abusi e soprusi ben oltre xc... ho sempre girato con gente che ha bici da enduro... ed ho sempre fatto tutto tranne i salti...

i wind io non li userei mai... ne ho visto personalmente uno aprirsi in una discesa impegnativa... con le conseguenze che si possono immaginare visto che era anteriore...


ps: la mia front pesa molto di più ora di quando l'ho acquistata, solo la gomma anteriore pesa 1kg...
 

Classifica mensile dislivello positivo