• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moes71

Biker novus
11/10/20
15
1
0
52
Perugia
Visita sito
Bike
KTM myroon
Buongiorno a tutti. Grazie per ospitarmi nel forum. Ho montato un deragliatore nuovo (XT M786 10v. Shadow Plus SGS Direct 10v) al posto di un vecchio shimano deore a 10v. (11-42). Cambiato la catena ed il cavo. La catena non sale più sul 42. Ho portato la bici dal meccanico che ha accorciato la catena ma niente. Addirittura ha rimontato il vecchio deragliatore senza risultati. La bici è una KTM Myroon del 2016 circa. front per capirci. Consigli?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
c' e' una probabile risposta siu altro post che allegp che parla dell'adattare 781 che viene fornito assieme al 786 nel caso dei deragliatori direct mount, non e' che il mecca ha fatto un casotto mescolando i pezzi?
 

moes71

Biker novus
11/10/20
15
1
0
52
Perugia
Visita sito
Bike
KTM myroon
Ho lasciato il forcellino del vecchio xt. Nella scatola del nuovo 786 non c'era altro. almeno credo. Ho trovato forcellini per direct mount. Sarà quello il problema?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho lasciato il forcellino del vecchio xt. Nella scatola del nuovo 786 non c'era altro. almeno credo. Ho trovato forcellini per direct mount. Sarà quello il problema?
Non sale sull'ultimo rapporto in genere quando la bici ha il forcellino direct mount e il cambio viene montato senza togliere l'apposito link.

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Shimano che lo fa dice max pignone 36.

Chi lo vende conta frottole o ti sei sbagliato. Ha ancora le pulegge piccole, non è fatto per girare su pignoni grandi. Devi prendere una serie 8000 11v se vuoi un xt che salga su 42 o 46.
Gira anche con manettino a 10v, come ribadito in decine di post.
Prima di fare upgrade che sono downgrade meglio fare ricerca e informarsi bene.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq armeggiando con extender, viti b allungate e tollerando un funzionamento non buonissimo per salire sul 42 puoi far salire anche il 786.
Ma se lo hai comprato nuovo, dallo indietro e prendi un m 8000. Costa uguale e fa bene quello che a te serve. Gabbia media x mono, gabbia lunga x doppia.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Shimano che lo fa dice max pignone 36.

Chi lo vende conta frottole o ti sei sbagliato. Ha ancora le pulegge piccole, non è fatto per girare su pignoni grandi. Devi prendere una serie 8000 11v se vuoi un xt che salga su 42 o 46.
Gira anche con manettino a 10v, come ribadito in decine di post.
Prima di fare upgrade che sono downgrade meglio fare ricerca e informarsi bene.

Sul numero massimo di denti hai perfettamente ragione.
Però da quanto capisco il meccanico ha rimontato anche il vecchio cambio , e anche quello non funziona più (quando invece prima funzionava).
Ho capito male?
Secondo me gli ha rimontato il vecchio cambio lasciando il link, che invece andrebbe tolto.
@moes71 metti una foto per capire meglio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su quello che possa aver combinato il meccanico solo la fantasia può aiutare e forse tu puoi avere intuito bene la pssibile causa, ma il punto di partenza era già sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

moes71

Biker novus
11/10/20
15
1
0
52
Perugia
Visita sito
Bike
KTM myroon
Sul numero massimo di denti hai perfettamente ragione.
Però da quanto capisco il meccanico ha rimontato anche il vecchio cambio , e anche quello non funziona più (quando invece prima funzionava).
Ho capito male?
Secondo me gli ha rimontato il vecchio cambio lasciando il link, che invece andrebbe tolto.
@moes71 metti una foto per capire meglio.
Hai capito benissimo. Non funziona nemmeno quello vecchio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'è da dire che shimano ha fatto un po' di confusione buttando fuori un 10v per pignone 42 ma solo versione deore e successivo alle 11v, probabilmente in ottica ebike economica. X cui poi uno vede 10v xt e pensa sia con le stessea caratteristiche del nuovo deore 10v ma in meglio e invece è un prodotto più vecchio.
 

NikMancio

Biker novus
27/11/20
19
0
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Ancora non so
Cmq armeggiando con extender, viti b allungate e tollerando un funzionamento non buonissimo per salire sul 42 puoi far salire anche il 786.
Ma se lo hai comprato nuovo, dallo indietro e prendi un m 8000. Costa uguale e fa bene quello che a te serve. Gabbia media x mono, gabbia lunga x doppia.
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione per fare una domanda proprio riguardo di questo. Possiedo una Cube Attention SL 29 incidentata e, per riempire il tempo in questo periodo, ho deciso di montarmi da solo una full. Ho comprato tramite asta un paio di ruote da 27,5 con pacco pignoni 10v 11-42 (CS-HG 500). Prima di leggere questa discussione pensavo, tranquillo e sereno, di recuperare il deragliatore posteriore della cube che è un FD-781 10v e provarlo ad adattarlo al cambio così da passare da una tripla ad una doppia davanti. Ora mi domando: è una ca**ata? é fattibile senza rovinare la trasmissione? Cosa servirebbe per adattarla (mi intendo un pò di meccanica ma extender mai messo mano)?
Grazie a chiunque risponda
Nico
 

Classifica mensile dislivello positivo