Problemi ruote Cobalt 2 e trasformazione con perno passante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


venys72

Biker novus
30/4/11
21
0
0
Aq
Visita sito
Buona sera,
possiedo una Focus Raven29 con ruote Cobalt2.. Il mio problema è che ogni tanto devo fermarmi e risistemare la ruota posteriore che si avvicina sempre troppo al forcellone posteriore sx, a volte la ruota lo ha anche toccato. Ho cambiato QR e fatto ricentrare la ruota , cambiato il forcellino ma il problema continua ad esserci.. Per sistemare la cosa avevo pensato di modificare il perno posteriore QR con un perno passante, la mia domanda è, si può fare questa modifica? Se si a chi mi posso rivolgere per il kit?
Grazie in anticipo per le risposte
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Il QR e' quello fornito con le ruote e lo stringo molto forte... Cambiare il telaio per il passaggio a perno passante?
Ma hai appurato che il problema non sia della ruota (tipo il mozzo)? Direi che dovrebbe essere "l'ultima spiaggia" quella di cambiare addirittura il telaio.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Buona sera,
possiedo una Focus Raven29 con ruote Cobalt2.. Il mio problema è che ogni tanto devo fermarmi e risistemare la ruota posteriore che si avvicina sempre troppo al forcellone posteriore sx, a volte la ruota lo ha anche toccato. Ho cambiato QR e fatto ricentrare la ruota , cambiato il forcellino ma il problema continua ad esserci.. Per sistemare la cosa avevo pensato di modificare il perno posteriore QR con un perno passante, la mia domanda è, si può fare questa modifica? Se si a chi mi posso rivolgere per il kit?
Grazie in anticipo per le risposte

C'è un altra soluzione, se il tuo telaio non permette di cambiare tutti e due i forcellini, quella di montare un perno passante da 9mm, con il telaio non avrai problemi, in quanto la parte del mozzo che si innesta nei forcellini è appunto di 9mm, invece il problema è che la crank brothers non produce l'adattatore per il perno passante, quindi devi fare come ho fatto io per l'anteriore della mia bici, che di serie aveva appunto un perno passante da 9mm della dt, per poter montare le cobalt, dovevo per forza utilizzare i classici quickrelease.
Se non conosci nessuno che abbia un tornio o che se per farli ti chiedono troppo, l'altra soluzione che avevo in mente era quella di procurarmi un altro paio di adattatori per quickrelease della mia ruota e con un trapano forare al centro con una punta da 9mm..
Ciao

Edit:
All'epoca avevo fatto delle foto, ma ho trovato solo questa:


 

venys72

Biker novus
30/4/11
21
0
0
Aq
Visita sito
allora questa sera mi è venuta voglia di smontare la ruota posteriore e cercare di capire dove fosse il problema..messa la bici sotto sopra mi sono accorto che il forcellino che avevo cambiato si era allentato e aveva un bel gioco...facendo forza verso il lato del forcellino la ruota si spostava di quasi un cm..ora ho fissato tutto e sembra che non si muova...mercoledi provo ad uscire per testarla...speriamo bene....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Buona sera,
possiedo una Focus Raven29 con ruote Cobalt2.. Il mio problema è che ogni tanto devo fermarmi e risistemare la ruota posteriore che si avvicina sempre troppo al forcellone posteriore sx, a volte la ruota lo ha anche toccato. Ho cambiato QR e fatto ricentrare la ruota , cambiato il forcellino ma il problema continua ad esserci.. Per sistemare la cosa avevo pensato di modificare il perno posteriore QR con un perno passante, la mia domanda è, si può fare questa modifica? Se si a chi mi posso rivolgere per il kit?
Grazie in anticipo per le risposte

...personalmente ho trasformato una Cobalt 3 posteriore da Qr in PP ...però .......:nunsacci:......il problema rimane il telaio....
 

Classifica mensile dislivello positivo