Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti,

premetto che ho usato la funzione cerca ma non riesco a risolvere quei 2/3 problemi che ho ultimamente con la mia Rockrider 9.1 2014.
1. Quando faccio discese scassate e con qualche saltino la catena tende sempre a cadere sulla corona più piccola del deragliatore anteriore (ho una tripla) e peggio cade del tutto sul movimento centrale, obbligandomi a fermarmi per rimetterla su. Ho provato a regolare il cambio l' altra sera prima di fare un giro (molto velocemente ma mi sembra che vada bene adesso, sicuramente lo regolerò meglio appena avrò un attimo) e una volta iniziata la discesa (trail con saltini, sassi e pendenze abbastanza elevate) mi è caduta un paio di volte. In generale, il cambio mi ha sempre dato qualche problema da quando l'ho acquistata (usata) e francamente non so neanche quanti km abbia, però una volta regolato dal meccanico è tornato a funzionare abbastanza bene. C'è un modo per evitare che la catena cada in continuazione? Sabato devo andare in bikepark (lo so, non è fatta per questo) e vorrei evitare di passare la giornata a tirar su la catena :-(
2. L'altra sera ho fatto un ribaltone a velocità bassissima (ma comunque una bella bottarella sui sassi). La bici tutto ok, però il manubrio ha iniziato a muoversi molto leggermente all'interno del morsetto. Ho controllato le viti ma son belle tirate (fin troppo, mi sa), devo per forza mettere la pasta grippante o ci sono altri rimedi? Non avendola in casa non saprei dove andare a prenderla entro sabato (sono di Bergamo).
3. quando la catena sale sulla corona anteriore più grande a volte cade verso l' esterno, più che altro capita se non sto attento e premo la levetta troppo a lungo. Secondo voi è normale?

Grazie e scusate per il poema
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao,
quando vai in discesa, anche se non hai intenzione di pedalare, hai provato a mettere un rapporto duro? Un minimo dovrebbe migliorare.
Le corone sono molto usurate?
Per la catena che cade se spingi troppo il manettino è una questione di regolazione, cerca dei tutorial sulla regolazione del deragliatore anteriore
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1. ammesso che tutto sia in ordine (catena, p.p. ecc) come prima cosa devi regolare le viti di fine corsa del deragliatore ant.in modo da limitare la corsa ed evitare una caduta, se nonostante ciò continua a verificarsi il problema è possibile che la molla del deragliatore post. non sia più in grado di tendere bene la catena quindi questa cade, poi sostituirlo con poca spesa immagino che sia un cambio shimano 3X9 o 3X8
2.se lo stem è ben fissato il manubrio non dovrebbe muoversi, sei sicuro che non abbia preso gioco la serie sterzo?
3.vedi punto 1
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
1. ammesso che tutto sia in ordine (catena, p.p. ecc) come prima cosa devi regolare le viti di fine corsa del deragliatore ant.in modo da limitare la corsa ed evitare una caduta, se nonostante ciò continua a verificarsi il problema è possibile che la molla del deragliatore post. non sia più in grado di tendere bene la catena quindi questa cade, poi sostituirlo con poca spesa immagino che sia un cambio shimano 3X9 o 3X8
2.se lo stem è ben fissato il manubrio non dovrebbe muoversi, sei sicuro che non abbia preso gioco la serie sterzo?
3.vedi punto 1

Eccomi, scusate ma alla fine sabato sono andato allo Shimano Stpes Italian Bike Test e la bici è rimasta in garage :mrgreen:
Ho controllato le viti dello stem (tutte) e sono belle serrate (ho la dinamometrica che parte da 8 nm e quindi le ho strette a mano), stasera controllo ancora per sicurezza. Nel caso che viti dello sterzo devo controllare? C'è magari da mettere il frenafiletti a qualcuna?
Il cambio è uno Shimano 3x9 (penultima Rocky grigio/arancio), proverò a regolarlo meglio ed eventualmente sostituirò la molla, grazie della dritta. Nel caso è un'operazione fattibile da fare da soli? (ho un po' di manualità e gli attrezzi, dal momento che spesso faccio manutenzione alla moto da enduro)
In discesa cerco sempre di lasciare la catena su rapporti piuttosto alti/duri, solo che anche se la lascio sulla corona anteriore centrale (così da rischiare meno che cada verso l'interno del movimento centrale o verso l'esterno) dopo qualche pezzo scassato e qualche saltino cade comunque verso l'interno (prima va sulla corona più piccola e poi finisce sul movimento centrale)
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Scusate ma secondo voi questo accessorio potrebbe tornarmi utile per evitare che la catena cada verso l'interno?
Chiedo solo perché devo già ordinare un po' di roba da Chain reaction e per €6,50 stavo pensando di prenderlo.
Poi controllerò comunque le regolazioni varie del deragliatore anteriore (o le farò controllare da un meccanico, eventualmente) e valuterò la sostituzione di eventuali pezzi, se necessario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo