Problemi rimontaggio ruota anteriore con freno a disco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
quando carico la mtb in macchina sono costretto a togliere la ruota anteriore.

Per evitare di premere accidentalmente la manopola del freno inserisco uno spessore nella pastiglia (spessore fatto a posta che mi hanno fornito con la bici).

Al rimontaggio della ruota, però spesso noto che il disco tocca la pastiglia mentre ruota.

L'ultima volta (ero solo purtroppo) dopo innumerevoli prove son stato costretto a rovesciare la bici e provare a muovere la ruota fintanto che trovavo la posizione in cui non toccava il disco in nessun punto della rotazione.

A cosa può essere dovuto questo problema? Si può risolvere?

Grazie a tutti.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Uno la pinza non è centrata perfettamente.
Due la ruota potrebbe girare storta
Succede...
Le viti pinza possono allentarsi con le vibrazioni.
Qualche settimana fa sono tornato a casa perché ho visto che al posteriore avevo una vite sola...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Prima di chiudere il qr della ruota pinza la leva del freno. Mentre tieni pinzato blocchi il qr e poi rilasci la pinza. Molte volte funziona.
Se no bisogna ricentrare la pinza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
4. può essere anche abbia il disco storto...quando togli la ruota,devi vedere come metterla in auto,a volte una flessione di qualche decimo di mm,può provocare odiosi zin zin del disco,nonostante la pinza sia perfettamente centrata...:spetteguless: non per sapere,che tipo di bici e auto hai? Io sulla mia P.207 3p riesco a farci stare senza smontarla la mia front 29...;-) :celopiùg:
 

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Prima di chiudere il qr della ruota pinza la leva del freno. Mentre tieni pinzato blocchi il qr e poi rilasci la pinza. Molte volte funziona.
Se no bisogna ricentrare la pinza.
Grazie della risposta, come prima prova potrei provare cosi.

Uno la pinza non è centrata perfettamente.
Due la ruota potrebbe girare storta
Succede...
Le viti pinza possono allentarsi con le vibrazioni.
Qualche settimana fa sono tornato a casa perché ho visto che al posteriore avevo una vite sola..

Se fosse solo la pinza da centrare, è una cosa che posso fare da solo o devo portarla?

4. può essere anche abbia il disco storto...quando togli la ruota,devi vedere come metterla in auto,a volte una flessione di qualche decimo di mm,può provocare odiosi zin zin del disco,nonostante la pinza sia perfettamente centrata... non per sapere,che tipo di bici e auto hai? Io sulla mia P.207 3p riesco a farci stare senza smontarla la mia front 29..

Si, effettivamente potrebbe essere il disco storto (magari di un decimo di millimetro).
Comunque ho una bottecchia 135 e sia su C3 che su nuova 308 (berlina) devo togliere la ruota anteriore.
Come fai su un 207 3p a farla stare senza togliere la ruota anteriore ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come fai su un 207 3p a farla stare senza togliere la ruota anteriore ?

Butto avanti tutto il sedile passeggero e lo piego tutto sul cruscotto,abbasso i sedili posteriori,tolgo il pannello dietro,e metto la mtb poggiando la ruota posteriore sul sedile e in intera lunghezza ci sta,non ho una foto al momento,ma credimi ci sta,se potessi la farei subito,ma ho la Peugeot in officina da 10gg,morta centralina...:celopiùg:
 

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Butto avanti tutto il sedile passeggero e lo piego tutto sul cruscotto,abbasso i sedili posteriori,tolgo il pannello dietro,e metto la mtb poggiando la ruota posteriore sul sedile e in intera lunghezza ci sta,non ho una foto al momento,ma credimi ci sta,se potessi la farei subito,ma ho la Peugeot in officina da 10gg,morta centralina...:celopiùg:

Tranquillo, ti credo.
Io non posso xke 5 porte e comunque spesso mi serve il posto passeggero.
 

defrabike

Biker popularis
7/8/16
63
0
0
Visita sito
Potresti avere il disco storto oppure le viti della pinza svitate e dovresti ri centrarle comunque prova a tenere frenato e ha bloccare la ruota


Defrabike inviato dal mio iPhone
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Mi accodo a questa discussione visto che anche io ci ho litigato molto, anche se dopo gli ultimi consigli le cose vanno un pò meglio. Però vorrei capire se il problema di centratura è comune a tutti i modelli di freno o se ce ne sono di meno sensibili, che magari, di base, hanno una distanza pastiglia disco un pò più ampia.

Grazie
 

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Potresti avere il disco storto oppure le viti della pinza svitate e dovresti ri centrarle comunque prova a tenere frenato e ha bloccare la ruota


Defrabike inviato dal mio iPhone

Ciao,
ho provato ieri questa tecnica ma niente.

Ho dovuto nuovamente rovesciare la bici e trovare a mano il punto di "non tocco".
Che poi deve essere un punto di "non tocco" a ruota serrata, dato che molte volte a ruota semplicemente appoggiata non tocca e quando vado a serrarla inizia a toccare.

Proverò a verificare le viti della pinza.

Il disco guardandone la rotazione non sembra storto, ma è anche vero che saranno decimi di millimetro.
 

Classifica mensile dislivello positivo