problemi revisione casalinga 888

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
538
50
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Vorrei far presente questo piccolo problema sulle marzocchi 888 antecedenti al 2007 (e forse anche successive)
Nel caso in cui si compia una manutenzione casalinga senza esperienza c’è il rischio di rompere l’asta del pistone nella parte in cui si serra il dadino rosso con la testa delle regolazioni.

Nella foto (presa dal manuale marzocchi) si vede chiaramente il dado rosso (2) e la testa (1) da serrare uno contrario all’altro

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=168391

Chiudendo troppo forte o non mandando in battuta l’astina interna si rischia di strappare parte dl filetto (con l’asta stessa), con conseguente perdita di una parte di range di regolazioni e indebolimento della cartuccia.
La mia rc2x del 2007 e la rc del 2004 hanno il medesimo sistema di serraggio, ma non so se il suddetto esiste ancora sulle forke più moderne.

La rc2x è stata acquistata tempo fa sul forum da un utente che evidentemente non era in grado di compiere la revisione correttamente e l’astina era gia danneggiata. Oggi dopo aver aperto tutto il registro del ritorno per il consueto conteggio dei clik ho sentito un netto “tak”.
Diagnosi: rottura dell’asta del pistone alla base del filetto… e domani niente Mottolino
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
ciao ESATTO. . .io quando rimonto il tutto cerco di NON stringere forte il dadino e lasciarlo "regolato" basso sul filetto in modo tale da non rischiare che si strappi tutto se si va con forza a girare il pomellino:il-saggi:
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
esatto. effettivamente però nelle istruzioni marzocchi questo non è spiegato.. però il danno è facile che si verifichi!!

guarda io risponderei cosi': EHEHEH chissa come mai =)

secodno me fox è piu seria di marzocchi proprio perchè non pensa SOLO al guadagno ( perchè personalmente credo che una gran parte del cash si guadagna con i tagliandi ) ,ma pensa anche a colui che andrà ad utilizzare la forcella. . .permettendogli di controllarla e curarla da solo dopo aver speso 800 euro di forcella
se guardi le guide fox. . .bhe un altro MONDO
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
538
50
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ho visto, ho visto.
praticando abitualmente manutenzione in casa, e dovendo aprire fra qualche tempo una fox40 rc2 vecchiotta mi sono procurato la famosa "bibbia fox" tramite il curatissimo blog sulla revisione del fox float.

ti diro anche che, imparando a realizzare una corretta revisione in casa si può ottenere un ottimo livello. non ambisco ai risultati top di un ufficiale ma il risultato è a parer mio (e dei miei amici) è decisamente notevole.

detto questo, però, è decisamente più facile revisionare una marzocchi di una fox!
sia parlando di ammortizzatori che di forcelle.
o per lo meno questo è il mio personalissimo parere.

in più il mantenimento della garanzia fox sugli ammo è un continuo patema.. e la revisione della parte idraulica non è comodamente realizzabile come sugli ammo rock shox/marzocchi, senza doversi creare da 0 strumenti vari.

in conclusione, quindi, mi permetto di affermare che fox mi pare piu improntata su esclusive manutenzioni ufficiali, mentre marzocchi e rock shox su manutenzioni casalinghe
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
guarda hai pienamente ragione. . .la marzocchi chiunque la puo curare, una volta rotta è ROTTA, ovvero da buttare, mentre fox NO. ma questo secondo me è anche il motivo per cui la FOX a parer mio in alcuni modelli è il top. Proprio perchè c'è una raffinatezza che in altre marche NON esiste e cio' complica moltissimo la questione tagliando home made. . .ormai la fox la conosco a memoria per cui le curo ad occhi chiusi, ma ti posso assicurare che con i nuovi sistemi FIT e alcuni ammortizzatori come rp23 la questione si complica e bisogna avere passo per passo sotto mano il manuale per chè se no. . .
 

Classifica mensile dislivello positivo