Problemi portabici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Adesso ho capito, qui si vede ancora meglio :
Non capisco però se sia indicato per quel fissaggio che ha una presa più stretta o meglio in uno spazio minore mentre la pinza dei portabici da gancio ha una presa che viene distribuita in uno spazio maggiore e quindi credo che le probabilità di fare dei danni sia molto ma molto inferiore, comunque nell'incertezza male non fa, anzi.
 

Pedrobike69

Biker novus
15/6/14
8
24
0
Brianza
Visita sito
Bike
Intense spider c275
Occhio che con la pinza sul carbonio puoi veramente fare molti danni. Alcune Marche (eg Intense ) addirittura proibiscono di stringere qualsiasi punto del telaio carbon in una pinza. Girando il pomello non ti accorgi, ma la pressione sul telaio può arrivare ad essere tanta in punto non progettato x reggere questo tipo di sollecitazioni. Ok all' accessorio x distribuire la pressione ma non sapendo come è tarato il pomello automatico io userei il pomello classico fidandosi di piu' della sensibilità della mano.
 

lidiabike

Biker novus
2/5/16
13
4
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Occam am30
Occhio che con la pinza sul carbonio puoi veramente fare molti danni. Alcune Marche (eg Intense ) addirittura proibiscono di stringere qualsiasi punto del telaio carbon in una pinza. Girando il pomello non ti accorgi, ma la pressione sul telaio può arrivare ad essere tanta in punto non progettato x reggere questo tipo di sollecitazioni. Ok all' accessorio x distribuire la pressione ma non sapendo come è tarato il pomello automatico io userei il pomello classico fidandosi di piu' della sensibilità della mano.

In realtà mi sono informata e il carbonio patisce le torsioni e quindi caricarle sul portabici (cosa che peraltro fanno tutti) non dovrebbe essere un problema. La pinza se stretta troppo puà fare danni anche sull'alluminio quindi è buona cosa non stringere comunque troppo.
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Mi collego a questo argomento per un consiglio. Ho acquistato il Thule Velo Compact da installare sul gancio, la bici ci sta bene, ma ho notato che il manubrio vibra pesantemente mentre vado anche sui 50km/h. Succede anche a voi?
Mi preoccupo di questa cosa perchè la prima volta che l'ho utilizzato mi è uscita la bici dalla pinza (telaio in carbonio, non ho voluto stringere troppo) cadendo e rimanendo sdraiata sul portabici solo grazie alle fasce che legano le ruote. Dovrei legare il manubrio in qualche maniera o è regolare? Grazie
 

topcat

Biker serius
sicuramente l'hai aggangiato male...
è capitato anche a me che si sganciasse... restando attaccata la bici per le ruote...

il manubrio balla perchè è tenuto fermo solo dal blocco ruota... è normale...

io metto uno/due laccetti stringipiedi del decathlon (quelle vecchie delle bici da corsa di 30 anni fa ) di sicurezza...
direi che ne basta una al telaio, solo per sicurezza... dovesse sganciarsi il cavallotto centrale...
qualche volta ne metto uno anche alla forcella o una cordicella quando ho due bici....

ma fai conto che l spesso mi scappa il piede sull'accelleratore .. diciamo anche piu di 200...
l'auto è un suv ben dimensionato e copre bene tutta la bici, quindi non prende aria... per prefererisco fissare bene le bici..

se ti preoccupi per la mia velocità... mi ha già inseguito la stradale sulla alessandria gravellona toce :( proprio con bike al seguito
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
sicuramente l'hai aggangiato male...
è capitato anche a me che si sganciasse... restando attaccata la bici per le ruote...

il manubrio balla perchè è tenuto fermo solo dal blocco ruota... è normale...

io metto uno/due laccetti stringipiedi del decathlon (quelle vecchie delle bici da corsa di 30 anni fa ) di sicurezza...
direi che ne basta una al telaio, solo per sicurezza... dovesse sganciarsi il cavallotto centrale...
qualche volta ne metto uno anche alla forcella o una cordicella quando ho due bici....

ma fai conto che l spesso mi scappa il piede sull'accelleratore .. diciamo anche piu di 200...
l'auto è un suv ben dimensionato e copre bene tutta la bici, quindi non prende aria... per prefererisco fissare bene le bici..

se ti preoccupi per la mia velocità... mi ha già inseguito la stradale sulla alessandria gravellona toce :( proprio con bike al seguito

Grazie per la risposta.
Per laccetti stringipiedi intendi questi:
IMG_5791.jpg
In effetti avevo pensato a qualcosa di simile per chiudere la pinza e il manubrio nei viaggi lunghi legarlo con delle corde.
 

Classifica mensile dislivello positivo