Problemi polvere serie sterzo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Ciao a tutti
sto cercando di risolvere un problema che ormai non riesco più a sopportare, il continuo scricchiolio della serie sterzo.
Il problema è la polvere che passa tra l'innesto della folrcella con il telaio, unico modo per risolvere è smontare, pulire, iingrassare e rimontare, operazione che mi toccherebbe fare ogni 3 settimane per avere una bici silenziosa.

Visto che ho rpvato ogni tipo di lubrificazione, poco grasso, tanto grasso, litio, quello, questo e quell'altro ma il problema si ripresenta ciclicamente sono ormai stufo e alla ricerca di una soluzione più duratura, per questo chiedo: qualcuno ha esperienza e conosce delle serie sterzo più resistenti alla polvere? Quali? Esistono delle protezioni da poter provare?

Vi allego la foto esplicativa della bici.

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 20220513_064639.jpg
    20220513_064639.jpg
    278,4 KB · Visite: 40
  • 20220513_064644.jpg
    20220513_064644.jpg
    295,2 KB · Visite: 40

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un piccolo parafango potrebbe limitare la polvere e parzialmente risolvere il problema.
Se non trovi niente di adatto non è difficile auto-costruirselo con le misure giuste, 2 fascette da elettricista sono sufficienti per fissarlo alla forcella.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ma abbondare leggermente con il grasso sull'esterno (che farebbe da calamita per la polvere) e pulirlo settimanalmente solo esternamente?
 

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
ma abbondare leggermente con il grasso sull'esterno (che farebbe da calamita per la polvere) e pulirlo settimanalmente solo esternamente?
Ciao Mirek, grazie del suggerimento, ma ho già provato e migliora di poco, tant'è che il mio dubbio sia che la serie sterzo originale montata da cannondale sia economica o non adeguata all'utilizzo che faccio io..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Mirek, grazie del suggerimento, ma ho già provato e migliora di poco, tant'è che il mio dubbio sia che la serie sterzo originale montata da cannondale sia economica o non adeguata all'utilizzo che faccio io..
Il problema è stato affrontato in un altra discussione, esiste una specifica ralla della Cane Creeck, che ha un labbro in gomma che protegge la parte inferiore, oltre che a mettere come suggerito sopra del grasso di qualità
 
  • Mi piace
Reactions: Truezorro

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
sicuro che è la serie sterzo che fa scricchiolii? io ho avuto lo stesso problema e poi ho scoperto che era il manubrio fissato male.. le quattro viti dello stem erano tirate leggermente in modo squilibrato tra loro..prima pulirlo dalla polvere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo