Problemi pistoni Avid Juicy 5

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, ho comprato un paio di freni Avid Juicy 5 usati. Mi è sembrato fin da subito che il freno posteriore rimanesse leggermente frenato, ma non ci ho fatto caso perchè poi ho smontato tutto per metterli su un'altra bici. Durante l'operazione di montaggio inavvertitamente ho pinzato il freno posteriore quando le pastiglie erano ancora rimosse e zac...il pistoncino sinistro fa fatica a rientrare nella pinza anche se a forza di spinte di cacciavite quasi quasi è tornato a filo. Rimontando le pastiglie il comportamento del freno è rimasto decisamente frenato fin da subito e il disco mi diventa rovente dopo poche decine di metri di pedalata. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Vi è mai capitato un caso del genere?

Grazie a chi vorrà rispondere
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
togli le pastiglie, lubrifichi bene la sede del pistoncino e lo fai rientrare aprendo leggermente la vite sulla pompa (al manubrio) asciughi la goccina di olio, chiudi e rimonti il tutto. Dopo potrebbe essere un po' molle la leva, segno che potrebbe essere necessario uno spurgo (li hai presi usati, bisognerebbe sapere se e quando lo hanno fatto l'ultima volta)
Avid consiglia lo spurgo ogni 6 mesi, in quanto utiliza il DOT 5.1 che è igroscopico
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Il difetto degli Avid é che i due oring che tengono il pistone tendono a ingossarsi col tempo, soprattutto se usi l'olio sbagliato per lubrificarli. Risultato: i pistoncini escono male. Dipende da che punto del processo sei tu. All'inizio si sbloccano ogni tanto. ALlora basta pulirli (ci sono molte guide online su come farlo) e oliarli. Dopo un po questo non basta piu, allora meglio cambiare pistoncini e guarnizioni (costano poco). Io alla fine, stanco di andare in giro con una ruota sempre un po frenata ho mandato tutto al diavolo ed ho comprato dei Juicy nuovi.

p.s.
hai messo il medesimo post in due sezioni diverse. Non aiuta molto chiu ti vuole aiutare.
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
Il difetto degli Avid é che i due oring che tengono il pistone tendono a ingossarsi col tempo, soprattutto se usi l'olio sbagliato per lubrificarli. Risultato: i pistoncini escono male. Dipende da che punto del processo sei tu. All'inizio si sbloccano ogni tanto. ALlora basta pulirli (ci sono molte guide online su come farlo) e oliarli. Dopo un po questo non basta piu, allora meglio cambiare pistoncini e guarnizioni (costano poco). Io alla fine, stanco di andare in giro con una ruota sempre un po frenata ho mandato tutto al diavolo ed ho comprato dei Juicy nuovi.

p.s.
hai messo il medesimo post in due sezioni diverse. Non aiuta molto chiu ti vuole aiutare.

Grazie a tutti per la risposta, scusate se ho messo lo stesso quesito in due posti ma spesso vedo che queste domande passano inosservate perchè probabilmente già viste in passato. Perdonate la pigrizia del non avere usato la funzionalità di ricerca...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo