problemi pedali con tacchette

ricky90ct

Biker novus
12/2/12
14
0
0
catania
Visita sito
ciao a tutti ho fatto ciclismo "serio" per 4 anni, poi sono stato fermo 3 anni e ieri ho ricominciato...ho sempre usato i pedali normali, da ieri invece ho deciso di mettere su i pedali shimano con tacchette SPD....

tutto sommato non mi sono trovato male come prima uscita (25km) solo che ho dei problemi che spero possiate risolvere...

1. quando pedalo all'impiedi le tacchette si sganciano dai pedali
2. quando pedalo da seduto noto che il piede non sta fermo ma tende a roteare sul pedale

spero di trovare delle soluzioni...
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
dovresti regolare la brugoletta del pedale. questa regola l'intensità della molla dello sgancio, il piede rotea perchè è regolata al minimo e ha tanto gioco per facilitarne lo sgancio
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Che il piede si muova leggermente sul pedale e' normale, non sta fisso immobile. LA brugola regola la forza che serve per sganciare , non il gioco del piede. Non e' normale che si sgancino da soli pero' . So che esistono anche un tipo di tacchette che si sganciano dal pedale quando si tira forte vero l' altro ,a differenza di quelle che si sganciano solo roteando il piede, quindi potresti avere sotto le scarpe quelle... Non so dirti la sigla pero' mi spiace
 

ricky90ct

Biker novus
12/2/12
14
0
0
catania
Visita sito
dovresti regolare la brugoletta del pedale. questa regola l'intensità della molla dello sgancio, il piede rotea perchè è regolata al minimo e ha tanto gioco per facilitarne lo sgancio

Grazie per le risposte.. Comunque il problema di fondo credo stia nella brugo la...forse quando pedalo all'impiedi senza volerlo ruoto il piede e si sganciano.. Effettivamente ho notato che basta ruotare di pochissimo il piedi che si sganciano... Ora provo... Ma il fatto che il piede ruoti sopra il pedale è normale?
 

ricky90ct

Biker novus
12/2/12
14
0
0
catania
Visita sito
confermo....ho stretto le brugole e stretto di più i pedali (non capisco perchè per fare arrivare fino in fondo la filettatura questi pedali ci voglia la forza di hulk!) e le tacchette non si sganciano più....il problema che il piede ruoti sui pedali è rimasto e mi da un pò fastidio...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non capisco cosa intendi che la scarpa ruota sul pedale, se il gioco continua a rimanere molto credo sia il caso che porti i pedali dove li hai acquistati, magari sono difettosi. anche perchè non serve la forza di hulk per stringere molto le tacchette, basta avvitare e capisci già di stringere e poi senti di essere arrivato in fondo
ciao
 

ricky90ct

Biker novus
12/2/12
14
0
0
catania
Visita sito
non capisco cosa intendi che la scarpa ruota sul pedale, se il gioco continua a rimanere molto credo sia il caso che porti i pedali dove li hai acquistati, magari sono difettosi. anche perchè non serve la forza di hulk per stringere molto le tacchette, basta avvitare e capisci già di stringere e poi senti di essere arrivato in fondo
ciao

no la forza di hulk non l'ho usata per le tacchette ma per stringere i pedali alle pedivelle...
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
non è normale neanche questo, devono girare a mano quasi fino alla fine, a patto che la filettatura sia pulita e li innesti bene dritti.

Riguardo alla possibilità di roteare un po' il piede mentre è agganciato, è assolutamente normale e utile. Comunque per darti una conferma specifica, io ho gli shimano pd-m520 e il piede può ruotare quando è agganciato di almeno 15-20° a occhio direi.

Comunque me non si sganciavano con molta facilità, mai capitato che si sganciassero per sbaglio, anzi un paio di volte non ho fatto in tempo e fatto le classiche cadute da ebete. L'ho allentata quasi al massimo.
 

ricky90ct

Biker novus
12/2/12
14
0
0
catania
Visita sito
Niente come un deficiente li avevo invertito la destra con la sinistra... Appena li ho invertiti ho risolto sia il problema del piede che ruotava sul pesale sia il fatto che quando pedalavo in piedi si sganciavano
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
te l'avevo detto che la filettatura se messa bene deve entrare a mano quasi fino alla fine.. comunque devi spiegarmi come sei riuscito ad avvitare un perno sinistro su una filettatura destrorsa e viceversa.. :D
 

ricky90ct

Biker novus
12/2/12
14
0
0
catania
Visita sito
te l'avevo detto che la filettatura se messa bene deve entrare a mano quasi fino alla fine.. comunque devi spiegarmi come sei riuscito ad avvitare un perno sinistro su una filettatura destrorsa e viceversa.. :D


mi ci sono messo d'impegno sarà... :hahaha::hahaha::hahaha: mah....lo studio mi sta rovinando il cervello mi sa...

si ho dovuto far rifare la filettatura infatti...fortunatamente mi è costata solo 5 euro...

ora i tacchetti entrano e fanno anche lo scatto e sono fissi nella loro sede, anzi forse anche troppo...questa domenica li metto alla prova insieme alla nuova sella... speriamo bene :i-want-t:
 

ricky90ct

Biker novus
12/2/12
14
0
0
catania
Visita sito
ma essendo la pedivella in alluminio e la filettaura del pedale in un materiale più duro probabilmente avrà fatto da filettatrice rifacendo la filettatura della pedivella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo