Problemi nel saltare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Salve a tutti i Bikers
Volevo chiedervi, da grande principiante, se voi sapete il perchè mi accade questo:
quando mi preparo, in vista di un dosso, a fare un bel salto mi accorgo che la bici,saltando, tende ad atterrare con la ruata anteriore e di conseguanza finisco in pikkiata sul terreno!
Oltre a questo i miei piedi si staccano dai pedali per finire il tutto in una clamorosa caduta!

Come devo fare? :specc:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Dallas ha scritto:
Usi il dosso come slancio senza saltare, o prendi i pedali a sgancio :prost:

Tipo come si fa con la moto?

e un consiglio su come spostare il peso? ( indietro, in alto etc. etc.)

A volte quando provo a saltare e a "tirare" su la bici con le braccia ( ad esempio davanti ad un tronco caduto) quasi non si stacca da terra, sono proprio una schiappa? :scassat: oppure, come penso, è una questione di baricentro? l'unico modo in cui riesco a staccare le ruote da terra è saltando e tirando su la bici con i piedi ( ho gli Spd) ma mi sembra di barare ( anche se mi diverto un mucchio) e le sia lo stacco che l'atterraggio è "piatto":-P :-x
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Per fare un salto decente occorre spostare il fondoschiena all'indietro ed alzare un pò l'anteriore... generalmente già quando uno sposta il peso all'indietro viene spontaneo alzare l'anteriore... il tutto da fare un attimo prima del "decollo"... :-o
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Qui dove sto io ci sono solo bikers della domenica che con la mtb cadono sull'asfalto... immagina sullo sterrato :scassat:
Una cosa che mi sono chiesto è se gli spd possono essere pericolosi, se uno sbaglia o sbanda come fa a staccare in tempo il piede dal pedale per non cadere?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
45
Ancona
www.dpiproject.it
gli spd non sono pericolosi, occorre però farci un minimo adattamento.
Un cosigilio: tienere la molla dello sgancio caricata al minimo per facilitare il distacco del piede dal pedale.
Cmq vedrai che in caso di caduta i pedali si sganciano nella maggior parte dei casi......e cmq ricordati ai semafori che hai i piedi attaccati ai pedali e sganciali un minimo prima!!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Aldone ha scritto:
Non per essere Kattivo ma le spiegazioni lasciano un po' il tempo che trovano, guarda con attenzione dei video di MTB o meglio ancora trova qualche volenteroso che ti dia consigli DI PERSONA ! :-o

Concordo in pieno... è la cosa migliore! :-?
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Ma a chi devo chiedere se, come vio ho già detto, qui ci sono solo imbranati?
Purtroppo me la devo vedere da solo per tutto qui...
Ho solo internet
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Evil Bart ha scritto:
Ma a chi devo chiedere se, come vio ho già detto, qui ci sono solo imbranati?
Purtroppo me la devo vedere da solo per tutto qui...
Ho solo internet

Di dove sei??

Per prima cosa leggi il consiglio che ti ho dato...poi cerca di mettere le mani sopra un bel cd/dvd di freeride... rivedendo al rallentatore le immagini dei drops capirai veramente tante cose!!
Io ho iniziato a zompare da autodidatta.. nessuno m'ha mai spiegato nulla.. ho iniziato da piccoli dossetti che incontravo sui sentieri... poi, pian piano ho cercato salti sempre più grandi... ora l atecnica c'è... è il pelo sullo stomaco che ancora manca... :smile:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
XANDER ha scritto:
A volte quando provo a saltare e a "tirare" su la bici con le braccia ( ad esempio davanti ad un tronco caduto) quasi non si stacca da terra, sono proprio una schiappa?

Bhe, ovviamente c'è salto e salto. In questo caso specifico, trovo che una tecnica abbastanza efficace (sul piatto) sia quella di raccogliersi sulla bici piegando gambe e braccia, abbssando il baricentro, poco prima dell'ostacolo, per poi distendersi con un movimento deciso, contemporaneamente sia con le braccia e con le gambe. Se non hai escursioni lunghe o con molto sag e se hai gli spd, la biga se ne viene su che è un piacere. La velocità sostenuta, poi, aiuta abbastanza. In condizioni piu' avverse (molto sag, bassa velocità, ecc., bisogna invece tirare di brutto con braccia e gambe per aiutare la salita del mezzo).

Se sei in discesa, occhio a non scomporti ed atterrare con l'anteriore.

Buone prove!
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito
Prova a guardare le sequenze di robby air bourdon in New World Disorder 3
A me hanno aiutato molto.........
E poi provare provare riprovare
Comincia a saltare dai marciapiedi, sono bassi così anche se sbagli non succede nulla ..... la tecnica è sempre quella sia che tu deva saltare 10cm che 10m
Ciao e buone prove
 

Nausicaa

Biker superis
26/7/04
360
0
0
Torino
Visita sito
Consiglio da principiante (io almeno ho imparato così!)
Lascia perdere gli spd, la ruota posteriore si alza anche senza! Praticamente, per non far staccare i piedi dai pedali, quando salti (oltre ovviamente ad andare in fuori sella), spingi i pedali all'indietro; praticamente metti i piedi in verticale con la punta in basso e fai leva sui pedali spingendo in dietro. In questo modo, per una famosa legge fisica (che non mi ricordo :smile: ), se tiri verso l'alto noterai che non perderai la presa dei pedali :-o
Non so se sono riuscita a spiegarmi :specc:
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Per capire se il salto è andato bene è meglio se atterro con la ruota posterior? per esempio dai marciapiedi...
Dove posso trovare qualke film o movie di freeride?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
qwf ha scritto:
XANDER ha scritto:
A volte quando provo a saltare e a "tirare" su la bici con le braccia ( ad esempio davanti ad un tronco caduto) quasi non si stacca da terra, sono proprio una schiappa?

Bhe, ovviamente c'è salto e salto. In questo caso specifico, trovo che una tecnica abbastanza efficace (sul piatto) sia quella di raccogliersi sulla bici piegando gambe e braccia, abbssando il baricentro, poco prima dell'ostacolo, per poi distendersi con un movimento deciso, contemporaneamente sia con le braccia e con le gambe. Se non hai escursioni lunghe o con molto sag e se hai gli spd, la biga se ne viene su che è un piacere. La velocità sostenuta, poi, aiuta abbastanza. In condizioni piu' avverse (molto sag, bassa velocità, ecc., bisogna invece tirare di brutto con braccia e gambe per aiutare la salita del mezzo).

Se sei in discesa, occhio a non scomporti ed atterrare con l'anteriore.

Buone prove!

Esattamente quelle che tu chiami "condizioni più avverse" mi creano problemi :soffriba:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo