Problemi nel rimontaggio ruota su Lefty

venys72

Biker novus
30/4/11
21
0
0
Aq
Visita sito
Buona sera a tutti, oggi ho dovuto smontare la ruota anteriore della mia cannondale per portarla dal ciclista e farla centrare. A lavoro ultimato sono tornato a casa e mentre rimontavo la ruota anteriore mi sono accorto che la vite del mozzo non tirava per bloccare la ruota. Ho smontato di nuovo la ruota credendo di avere spanato la filettatura, ma e' tutto ok. L'unica cosa che ho notato e' che il mozzo ha una filettatura piu' grande del perno che ci si deve avvitare, c'era intorno al perno un oggetto tipo molla che serviva a far avvitare il perno nel mozzo. E' normale tutto questo? La bici l'ho acquistata usata lo scorso anno e ho smontato la ruota altre volte senza problemi, come posso risolvere questo problema? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte:nunsacci:
 
X

XC1972

Ospite
Devi cercare un negozio o azienda che si occupa di lavorazioni meccaniche e chiedere a loro;
Cmq se c'è un elicoide vuol dire che il filetto è stato spannato e ripristinato.

Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: pleba_92_

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Devi cercare un negozio o azienda che si occupa di lavorazioni meccaniche e chiedere a loro;
Cmq se c'è un elicoide vuol dire che il filetto è stato spannato e ripristinato.

Un saluto
secondo me se ha già strappato anche l' elicoil gli conviene cambiare il piedino, o fare un' alesatura passante e mettere una bussola filettata con testa dall' esterno
 
X

XC1972

Ospite
Pesante un helicoil sul piedino della lefty!
Non voglio fare terrorismo, ma un pò di ansia ce la avrei ad andarci in giro.

è si, questa cosa mi preoccupa e non poco.
In quella zona c'è un carico assiale generato dal bullone che viene tirato a coppia di 15 Nm.

Ti consiglio di mandarla in revisione e di far risolvere il problema ad un service cannondale perchè le condizioni di utilizzo possono influenzare il risultato, cioè...
1) se vai in piazza...o giri con gli amici piano piano probabilmente non accadrà mai nulla se rimetti l'elicoide ed utilizzi un collante strutturale che blocca definitivamente l'accoppiamento

2) diversamente è se ci devi correre oppure se , per divertimento, fai fuoristrada xc o discese impegnative con molto sconnesso...bhè in questo caso falla vedere da uno che sistemandola, si assume le responsabilità del caso...
se si stacca la ruota...sono cavoli amari...:il-saggi:

Nel mio caso dovrei seguire il punto 2...

Ciao
 

Zatarra

Biker serius
23/8/06
185
0
0
48
Roma
Visita sito
Mi correggo e mi scuso. Anche nella mia c'è! Quindi tutto regolare


Aggiungo che l'helicoil è funzionale a salvaguardare la filettatura sul piedino della lefty. Se il perno dovesse spanare il filetto, meglio quello di un helicoil.
 

venys72

Biker novus
30/4/11
21
0
0
Aq
Visita sito
Ragazzi filettatura sistemata!!! sono andato da un fabbro vicino casa, ha msso una boccola con una nuova filettatura e fatto anche una piccola saldatura per bloccarla ulteriormente. sembra quasi nuova..cmq grazie a tutti per i consigli
 

TREEFORM

Biker novus
27/3/09
3
0
0
La Spezia
Visita sito
Ho appena comprato una scalpel 29,nel trasportarla a casa in macchina ho dovuto smontare la ruota che ho poi rimontato una volta arrivato (tolta pinza freno e poi rimessa),stringendo il perno ruota a occhio ma comunque con forza.
Il giorno dopo ho rismontato la ruota ed ho notato che fuoriuscivano dal piedino della lefty alcune spire:nunsacci:.Allarmato ho riportato la bici dal sivende che mi ha confermato che era l'elicoide che si era sfilato e come soluzione ha tagliato le spire che uscivano con una tronchesa affermando che comunque c'era ancora sufficente elicoide all'interno,ha ingrassato (prima non c'era un filo di grasso nemmeno sulle sedi cuscinetti)) e rimontato la ruota.Mi chiedo se sia la soluzione giusta o doveva sostituire l'elicoide per intero?
Dovrei inoltre comprarmi una dinamometrica o può succedere di nuovo comunque col togliere e rimettere la ruota?
Il perno va ingrassato insieme alle sedi cuscinetti?
E' possibile (difficile) sostituire l'elicoide da soli (con opportuno kit)?
Grazie a tutti.
Saluti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo