Problemi Mini Brain Epic Comp 29" 2011

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, vi riporto l'accaduto...

Ho una Epic Comp 29" modello 2011 acquistata a giugno. Bellissima mtb, ancora ora la sto scoprendo ed apprezzando sempre di più. Purtroppo l'idillio non poteva durare in eterno e così la prima doccia fredda l'ho avuta neanche 5 mesi dopo l'acquisto, il mini Brain inchiodato...

...La causa dello stop della mia mtb sembrerebbe esser stato causato dalla rottura dello spillo interno della valvola inerziale (giustificazione ricevuta!). Comunque dopo quasi un mese riparazione in garanzia.

Da quel momento ho iniziato a tenere controllata la pressione del mini Brain secondo le tabelle fornite sul sito Specialized in funzione del peso del biker e quindi, fornito di pompa per ammortizzatore, prima di ogni uscita controllavo che la pressione fosse ottimale.

Il mese scorso, inizio marzo, si è rotto l'albero del corpetto ruota libera, per intenderci è un corpetto tra il perno passante che blocca la ruota al carro posteriore e la ruota libera...

Impossibile da spezzare perchè chiuso e bloccato, eppure questa rottura mi ha costretto all'acquisto di un paio di ruote delle quali non ne avevo la necessità.

Anche in questo caso, dopo circa una decina di giorni, sostituzione in garanzia del mozzo della ruota posteriore.

Nel frattempo avevo notato un calo nel mantenimento della pressione del mini Brain, addirittura da un giorno all'altro il calo poteva essere nell'ordine dei 20~30Psi. Io caricavo il mini Brain a 180Psi e il giorno dopo lo ritrovavo a 160Psi quando andava bene...

Ieri ho disputato una gara di XC e, come tutte le volte, al rientro a casa ho lavato la mtb dalla polvere per renderla in ordine per l'uscita successiva.

Al momento di controllare la taratura del mini Brain ho trovato la pressione, caricata al mattino a 180Psi, a 150Psi, ho provato a girare il pomello blu del mini Brain e mi si è gelato il sangue...

...Il pomello blu non girava più! Purtroppo sapevo già di cosa si trattava ebbene nuovamente lo stesso problema di rottura e conseguente invio dell'ammortizzatore in assistenza...

Il pensiero successivo è andato alla Coppa Piemonte e alle altre gare che sarebbero saltate più le uscite che non avrei potuto fare per tenermi allenato...

E che cavolo! Neanche un anno che ho la Epic Comp 29er e già il mini Brain 2 volte in assistenza???

Veramente non ci capisco nulla...

Ok è una mtb ma credo di usarla e non maltrattarla, di farle la dovuta manutenzione come andrebbe fatta perchè ci tengo che sia in perfetto ordine, ho scelto una marca che credo mi possa assicurare un buon livello di affidabilità e cosa mi ritrovo ora?

Una mtb in neanche un anno già 3 volte smontata per esser mandata a pezzi in assistenza....

Demoralizzato!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Aggiorno la situazione Brain...

Dopo una notte passata ad ammo scarico (sgonfiato del tutto), al mattino l'ho riportato alla pressione di esercizio ovvero a circa 170Psi e, magicamente, i pomelli di rebound (rosso) e sensibilità/sgancio ammo (blu) sono ritornati a funzionare perfettamente.

Non pago della risoluzione ma ancor più incuriosito, ho portato la Epic al mio rivenditore per cercare una soluzione.

Il suo consiglio è stato di pompare la pressione dovuta che per il mio peso sarebbe di 180Psi e controllare in due momenti distinti, ovvero a riposo cioè il giorno dopo e dopo una uscita, l'eventuale calo di pressione.

Una cosa che ho letto nel forum, è che parte della pressione potrebbe rimanere all'interno della pompa... evidentemente, quando mi fermo a 180Psi e svito l'attacco dall'ammo, questo perde un pò i pressione... poco male, se i valori saranno costanti vorrà dire che è un problema legato alla gestione della pompa stessa, ovvero dovrò pompare un pò di più tenendo conto del calo di pressione al momento dello sgancio della pompa.

Ciò però non toglie i problemi sorti con il blocco del pomello blu e rosso del sistema Brain...

Per ora la mtb va e bene pure, aspetto di finire la Coppa Piemonte e poi si parlerà di revisione dell'ammo...

Vi terrò informati.
 

Classifica mensile dislivello positivo