Problemi inaspettati sul tecnico

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti,

quest'inverno ho cambiato le mie 2 bici da 26 (scott spark e yeti sb66) per passare a 2 29 (epic e stumpjumper con forca da 140).
La decisione era maturata dopo che, cambiata la spark con la epic 29, ogni volta che rimontavo sulla SB66 mi sembrava, passatemi l'espressione, "un giocattolo".
Nei mesi invernali tutto benissimo, grande facilità nell'arrampicarmi ovunque, grande facilità in discesa nel superare gli ostacoli, grandi benefici sullo "scassato", etc. etc.
Adesso però l'inverno sta finendo (ma quando finisce????!!!!!) e sono iniziati i giri con discese molto più tecniche. E qua sono cominciati i dolori... :cry:
Non riesco a scendere con la stessa scioltezza che avevo con la SB66 e con la nomad prima. In alcuni punti in cui prima "volavo" adesso sono in difficoltà, mi capita spessissimo di impuntarmi con la ruota davanti e sono sempre in ritardo nei tornanti stretti... In poche parole un incubo :cry: :cry:
Sono davvero disperato, non so cosa fare... Sto valutando di cambiare la stumpjumper e passare a una 27.5 (magari una bronson), sperando di trovare di nuovo il feeling nel "molto tecnico" e di non avere più la sensazione di salire su un giocattolo quando scendo dalla epic 29...

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Suggerimenti??

Aiutatemi, sono sull'orlo di una crisi di nervi!!! :azz-se-m:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mah...c'e' poco da poterti dire a parte il fatto che sono due bici da gara xc tiratissima,soprattutto la Stumpjumper.

La Epic l'anno scorso e' stata la mia prima 29 e se mentre sullo scorrevole e' stata da subito una pacchia mi ci sono voluti ben 8 mesi per cominciare a sfruttarla bene bene sul tecnico. Imputarmi con la 29 proprio no,non saprei neanche come fare,idem nel tecnico perche' alla fine passi sopra tutto a patto che pero' prendi la bici e la "butti" tu sugli ostacoli perche' comunque sia la ruota da 29 e' indubbio che ha bisogno di essere tenuta bella viva per dare il meglio di se. Questa cosa poi me la ricordavo molto bene proprio con la Epic che anche in quanto a dimensioni e' una bestia di bici .
Nei tornanti stretti mi dispiace ma te la devi tenere cosi',a meno che non cominci a curvare 10 minuti prima.....:smile:
Dovresti provare la Stumpjumper FSR 29 nei tornanti stretti allora,li si che vai in crisi per davvero. Pare infatti che per il 2014 le accorceranno il carro..


E comunque a parte il discorso 26/29 mi pare che tra Yeti ed Epic ci siano un bel po' di differenze di destinazione d'uso,sono due bici proprio agli antipodi...:nunsacci:. Forse ti sarebbe andata meglio una Stumpy FSR 29 oppure anche la nuova Enduro 29....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sj 29 con forcella 140 contro una sb66?

boh!
io non ci vedo proprio storia...non voli più come prima?
boh!
a me pare ovvio...o forse non ho capito cosa intendi per "tecnico".
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Mah...c'e' poco da poterti dire a parte il fatto che sono due bici da gara xc tiratissima,soprattutto la Stumpjumper.

La Epic l'anno scorso e' stata la mia prima 29 e se mentre sullo scorrevole e' stata da subito una pacchia mi ci sono voluti ben 8 mesi per cominciare a sfruttarla bene bene sul tecnico. Imputarmi con la 29 proprio no,non saprei neanche come fare,idem nel tecnico perche' alla fine passi sopra tutto a patto che pero' prendi la bici e la "butti" tu sugli ostacoli perche' comunque sia la ruota da 29 e' indubbio che ha bisogno di essere tenuta bella viva per dare il meglio di se. Questa cosa poi me la ricordavo molto bene proprio con la Epic che anche in quanto a dimensioni e' una bestia di bici .
Nei tornanti stretti mi dispiace ma te la devi tenere cosi',a meno che non cominci a curvare 10 minuti prima.....:smile:
Dovresti provare la Stumpjumper FSR 29 nei tornanti stretti allora,li si che vai in crisi per davvero. Pare infatti che per il 2014 le accorceranno il carro..


E comunque a parte il discorso 26/29 mi pare che tra Yeti ed Epic ci siano un bel po' di differenze di destinazione d'uso,sono due bici proprio agli antipodi...:nunsacci:. Forse ti sarebbe andata meglio una Stumpy FSR 29 oppure anche la nuova Enduro 29....

Sono stato impreciso, dicendo Stumpjumper intendevo proprio la FSR, 130 al posteriore e 140 all'anteriore.
In teoria non dovevano esserci grandissime differenze, mi aspettavo una bici più "complicata" da gestire ma proprio non riesco a trovare feeling :ueh:
Ti confermo che nei tornantini stretti è complicata da usare. Se poi aggiungi che la mia è in taglia XL...
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
sj 29 con forcella 140 contro una sb66?

boh!
io non ci vedo proprio storia...non voli più come prima?
boh!
a me pare ovvio...o forse non ho capito cosa intendi per "tecnico".

Beh in realtà da 140 a 160 che avevo sulla SB66 non mi sembrava un passaggio "epico"

Per "tecnico" intendo passaggi su rocce dove sei costretto ad andare molto piano, a volte in surplace. Quando riparto "da fermo" faccio fatica a far superare alla ruota anteriore gli ostacoli. Con la 26 mai avuto grossi problemi
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Sono stato impreciso, dicendo Stumpjumper intendevo proprio la FSR, 130 al posteriore e 140 all'anteriore.
In teoria non dovevano esserci grandissime differenze, mi aspettavo una bici più "complicata" da gestire ma proprio non riesco a trovare feeling :ueh:
Ti confermo che nei tornantini stretti è complicata da usare. Se poi aggiungi che la mia è in taglia XL...


Che problemi hai nel tecnico con la FSR 29 ? Io spiano talmente tutto che a volte per divertirmi un po' di piu' la butto apposta dove c'e' roba piu' rotta senno' diventa una palla.
Fai conto che anche io quando l'ho presa ad ottobre sono entrato in depressione perche' pensavo di aver sbagliato completamente bici per quanto e' lenta e goffa,al punto che mi sono dovuto comprare una F29 per ritrovare un po' il gusto della bici che si incazza. Poi il feeling con il tempo e' venuto adesso e mi diverto da pazzi . Inarrestabile in salita e un missile in discesa,e' un bel biciclettone divertente ! Sul tecnico falla andare e basta,chiaro che non puoi pretendere di avere la stessa reattivita' di una 26 ( vedi l'esempio che hai fatto di partenza da fermo). Se cerchi reattivita' nel tecnico la 29 non e' proprio la bici giusta.
Ma scusa....hai preso due super bici cosi' ? Senza manco provarne una o informarti prima ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me (e quindi secondo un povero c......e) sul lento tecnico tipo vertriding la 26 è ancora superiore...ma c'è anche da dire che comunque per quel tipo di cose la sb66 non sarebbe in ogni caso stata il massimo...così come non lo è la sj29...se questo aspetto del tuo riding è preponderante forse (dico forse) sono inadeguate entrambe. :celopiùg:
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Che problemi hai nel tecnico con la FSR 29 ? Io spiano talmente tutto che a volte per divertirmi un po' di piu' la butto apposta dove c'e' roba piu' rotta senno' diventa una palla.
Fai conto che anche io quando l'ho presa ad ottobre sono entrato in depressione perche' pensavo di aver sbagliato completamente bici per quanto e' lenta e goffa,al punto che mi sono dovuto comprare una F29 per ritrovare un po' il gusto della bici che si incazza. Poi il feeling con il tempo e' venuto adesso e mi diverto da pazzi . Inarrestabile in salita e un missile in discesa,e' un bel biciclettone divertente ! Sul tecnico falla andare e basta,chiaro che non puoi pretendere di avere la stessa reattivita' di una 26 ( vedi l'esempio che hai fatto di partenza da fermo). Se cerchi reattivita' nel tecnico la 29 non e' proprio la bici giusta.
Ma scusa....hai preso due super bici cosi' ? Senza manco provarne una o informarti ?

Beh i problemi sono che mi sento impacciato, sbaglio molto più che con la 26. Sicuramente la colpa è del mio modo di andare in bici, ma inizio a pensare di non aver fatto una grande scelta. Le discese più belle sono quelle tecniche e, almeno per adesso, faccio veramente fatica :cry:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Beh i problemi sono che mi sento impacciato, sbaglio molto più che con la 26. Sicuramente la colpa è del mio modo di andare in bici, ma inizio a pensare di non aver fatto una grande scelta. Le discese più belle sono quelle tecniche e, almeno per adesso, faccio veramente fatica :cry:

Altra domanda : non so quale tu abbia di FSR ma gli hai cambiato le ruote ? Perche' se hai una Comp o una Elite le ruote di fornitura sono dei cessi,e' come se avessi del granito al posto dei cerchi,una ruota come si deve su questa bici fa una differenza abissale.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
secondo me (e quindi secondo un povero c......e) sul lento tecnico tipo vertriding la 26 è ancora superiore...ma c'è anche da dire che comunque per quel tipo di cose la sb66 non sarebbe in ogni caso stata il massimo...così come non lo è la sj29...se questo aspetto del tuo riding è preponderante forse (dico forse) sono inadeguate entrambe. :celopiùg:

No, l'uso prevalente è all-mountain puro. Tanta salita prima di godersi la discesa :sbavon:
Il problema è che in molti percorsi che faccio passaggi tecnici su roccia ne trovo tanti e io su questi passaggi, in questo momento, non mi sto divertendo molto :azz-se-m:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho la versione expert ma con cerchi in carbonio (quelli della S-Works per capirci)


Be' ruote perfette direi,a settembre le voglio mettere pure io sulla mia. Oh,la bici e' cosi',ti tocca tenerla,e' pure la Expert che e' in carbonio,mica male.
Sono 29 pollici,sono bici "galleggiose",galleggiano sugli ostacoli,forse non ti fanno divertire molto ma per me che sono una mezza pippa cagasotto non potro' mai piu' rinunciare alla sicurezza che mi danno...:il-saggi:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
No, l'uso prevalente è all-mountain puro. Tanta salita prima di godersi la discesa :sbavon:
Il problema è che in molti percorsi che faccio passaggi tecnici su roccia ne trovo tanti e io su questi passaggi, in questo momento, non mi sto divertendo molto :azz-se-m:

io dico che è normale, cioè non dipende da te.
se sei a velocità zero e devi superare un ostacolo tecnico, quelli che sono i vantaggi di una ruotona, diventano svantaggi.
le 29 funzionano bene una volta lanciate (almeno un pò) anche se comunque aiutano parecchio nel surplace, ma comunque possono costituire un handicap dovuto appunto alla minore maneggevolezza richiesta in alcuni passaggi molto tecnici in cui magari predomina più l'indecisione che non il flow e/o l'automatismo gestuale/posturale.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.592
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La 26 sicuramente è più divertente, la giri in un fazzoletto, appena tiri il manubrio il davanti si alza subito, nel tecnico puoi scegliere un pò di più la traiettoria.. Con la 29 devi scendere, nn guidare. Anch'io la trovo più noiosa. Dove trovo maggiore difficoltà è nello scendere i gradini un pò più alti, dove con la 26 spingi il manubrio e salta giù, con la 29 sembra di avere 5 kg in più sull'ant. Ho visto che sei di piossasco, dovessi fare "le lame" con la 29 andrei molto più in crisi che con la 26 soprattutto la prima parte.. Alla fine x i tratti più Flow con la 29 vai giù come un missile, ma con la 26 nel tecnico mi diverto di più
 
La 26 sicuramente è più divertente, la giri in un fazzoletto, appena tiri il manubrio il davanti si alza subito, nel tecnico puoi scegliere un pò di più la traiettoria.. Con la 29 devi scendere, nn guidare. Anch'io la trovo più noiosa. Dove trovo maggiore difficoltà è nello scendere i gradini un pò più alti, dove con la 26 spingi il manubrio e salta giù, con la 29 sembra di avere 5 kg in più sull'ant. Ho visto che sei di piossasco, dovessi fare "le lame" con la 29 andrei molto più in crisi che con la 26 soprattutto la prima parte.. Alla fine x i tratti più Flow con la 29 vai giù come un missile, ma con la 26 nel tecnico mi diverto di più

Ti quoto in pieno. ... è esattamente come dici, almeno dal mio punto di vista...
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
La 26 sicuramente è più divertente, la giri in un fazzoletto, appena tiri il manubrio il davanti si alza subito, nel tecnico puoi scegliere un pò di più la traiettoria.. Con la 29 devi scendere, nn guidare. Anch'io la trovo più noiosa. Dove trovo maggiore difficoltà è nello scendere i gradini un pò più alti, dove con la 26 spingi il manubrio e salta giù, con la 29 sembra di avere 5 kg in più sull'ant. Ho visto che sei di piossasco, dovessi fare "le lame" con la 29 andrei molto più in crisi che con la 26 soprattutto la prima parte.. Alla fine x i tratti più Flow con la 29 vai giù come un missile, ma con la 26 nel tecnico mi diverto di più

Guarda oggi sono andato a fare il Malpaset (trovi la traccia sul sito dei Mustangbiker) che ha dei passaggi ancora più tecnici delle Lame.
Sono più o meno riuscito a scendere ovunque ma i santi si sono sprecati...

Mi sa che davvero darò indietro la SJ e mi prenderò una bronson...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.592
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Delle lame patisco la prima parte ed un tratto verso la metà, lo trovo stretto con passaggi del manubrio vicino alle piante con il rischio di toccarlo. E intendo patisco con la 26, figurati con la 29! La Bronson è bella, nn è male! Poi magari è questione di abitudine, ma con la giant da 29 (un pò modificata nell'angolo sterzo, Stem, reggisella telescopico, ecc) anche se è una xc che ho cercato di estremizzare un pò scendo praticamente dove scendo con l'hornet, xò la 26 è due volte più divertente e in molti passaggi mi trovo di più a mio agio. Quindi ti capisco!!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi sa che davvero darò indietro la SJ e mi prenderò una bronson...


Se ne sei convinto fallo,ma sei gia' la 3° persona me compreso che con la FSR 29 ha avuto problemi di adattamento inziale. Io e gli altri 2 adesso contentissimi di averla ancora. E' un biciclettone goffo e infame,lo so,chiede solo un po' di pazienza e abitudine ma quando ti abitui il gioco e' fatto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio parere è che stiamo paragonando due biciclette molto diverse tra loro, soprattutto a livello di geometria e sospensione. Non mi meraviglia che nel tecnico la SB66 fosse "migliore", non è una questione di diametro ruote quanto proprio di impostazione generale e di geometria.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quoto Sembola, sono due bici imparagonabili. La Stumpjumper, a detta della stessa Specialized, è una trail bike (anche AM leggero secondo me), con un angolo sterzo di 69° (quasi da XC) ed escursione massima di 130. La Yeti SB66 secondo me va oltre l'AM collocandosi nella fascia enduro, con angolo da 67° ed escursione da 150. Il discorso ruote in questo caso conta fino ad un certo punto, la stumpjumper non è in grado di seguire la SB66 sugli stessi percorsi con la stessa disinvoltura. Penso avresti trovato difficoltà anche se tu avessi preso una Stumpjumper con ruote da 26.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo