Problemi in discesa con Trek superfly al 2013

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Attenzione :il-saggi: : a parità di tutto il resto, una bici ti fa sentire "buttato all'avanti" se è piccola, non se è grande.

Se è grande, ti "stende".
Secondo me invece bleky75 sta buttato in avanti perchè non c'arriva e sta in punta di sella (ci scommetto!), quindi tutto spostato in avanti col dislivello sella manubrio che ha non è equilibrato..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo me invece bleky75 sta buttato in avanti perchè non c'arriva e sta in punta di sella (ci scommetto!), quindi tutto spostato in avanti col dislivello sella manubrio che ha non è equilibrato..



Ho capito, tu dici che per compensare, invece che "sdraiarsi", si porta avanti col sedere. Boh, potrebbe essere, anche se forse non è il movimento più naturale.


A parte questo, è venuto bono l'olio novo de st'anno a Spello :-) ?
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Secondo me invece bleky75 sta buttato in avanti perchè non c'arriva e sta in punta di sella (ci scommetto!), quindi tutto spostato in avanti col dislivello sella manubrio che ha non è equilibrato..

Sinceramente no! Anzi, quando pedalo sto tutto dietro sulla sella... Se non fosse che sarei poi in una posizione errata, spostare i la sella ancora più indietro! Parliamo sempre di sensazioni, perché per la piana e la salita è una bici perfetta', salgo bene su pendenze assurde!
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ho capito, tu dici che per compensare, invece che "sdraiarsi", si porta avanti col sedere. Boh, potrebbe essere, anche se forse non è il movimento più naturale.


A parte questo, è venuto bono l'olio novo de st'anno a Spello :-) ?

Mmmm... L'olio di "capodacqua" come è speciale te lo farò assaggiare! Sai una cosa... Sulle bici da fr il mov centrale è molto più alto di una qualunque xc! Le mie bici stavano sempre tra 35/36cm! Con sta cavolo di trek è proprio nella discesa che non mi ci sento per niente! Non vorrei che fosse una scelta del costruttore che scrive proprio... " la Superfly alza le prestazioni con la geometria avanzata...."! In effetti in salita va'... In salita!! Magari è un" problema" mio... Mah! Ps : se prenderò il canotto telescopico ti terrò a mente se poi decidessi di venderlo! :-P
 

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
La geometria G2 della Superfly e` propio il suo punto di forza, dove i suoi piu` evidenti vantaggi li puoi trovare sia quando devi girare nel lento/stretto che sul veloce.
Devi assolutamente sistemarti bene in sella, a mio parere ;)
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Non so se è stato già detto ma la trek è una delle 29 col movimento centrale più alto da terra... il baricentro ne risente negativamente in discesa e nei cambi di direzione. Con altre geometrie sei più TRA le ruote...
Hai perfettamente ragione! rispetto a una specialized carve è più alta di quasi un cm e una posizione in sella completamente diversa! Ecco a voler fare un paragone tra le due...la superfly a confronto sembra una bici da corsa, per la resa in pedalata...in piana e salita...e le pedivelle impattano pure meno; però a confort, assorbimento dei piccoli urti e confidenza in discesa...la carve di specy è nettamente migliore!! Forse il problema è proprio questo...sono scelte consapevoli del costruttore alla fine credo!! Poi ognuno avrà le sue preferenze! Io sulla superfly trovo i vantaggi in tutto quello che è resa in pedalata...,ma per il resto la cambierei!
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
ma la trek è una delle 29 col movimento centrale più alto da terra.
Non ci avevo mai prestato attenzione, venendo da una stumpjumper HT 26, ed ho controllato le altezze dei modelli 2014 e non mi sembra proprio così. La differenze tra la superfly e la stumpjumper è di 1mm, invece con la crave è di 5 mm.
Penso che i problemi di bleky dipendano da altro.
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
Hai perfettamente ragione! rispetto a una specialized carve è più alta di quasi un cm e una posizione in sella completamente diversa! Ecco a voler fare un paragone tra le due...la superfly a confronto sembra una bici da corsa, per la resa in pedalata...in piana e salita...e le pedivelle impattano pure meno; però a confort, assorbimento dei piccoli urti e confidenza in discesa...la carve di specy è nettamente migliore!! Forse il problema è proprio questo...sono scelte consapevoli del costruttore alla fine credo!! Poi ognuno avrà le sue preferenze! Io sulla superfly trovo i vantaggi in tutto quello che è resa in pedalata...,ma per il resto la cambierei!

un cm di differenza non può dare la sensazione di essere impiccati, il problema è di sicuro il posizionamento o taglia sbagliata, le geometrie contano ma non fino a questo punto....parere personale
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
Non ci avevo mai prestato attenzione, venendo da una stumpjumper HT 26, ed ho controllato le altezze dei modelli 2014 e non mi sembra proprio così. La differenze tra la superfly e la stumpjumper è di 1mm, invece con la crave è di 5 mm.
Penso che i problemi di bleky dipendano da altro.
la stumpjumper ha una altezza del movimento centrale di 30,4cm la crave di 30,6cm e la superfly di 31,1cm.....una leggera differenza c'è.
io pedalo da poco con una crave e soprattutto in discesa ho trovato molti miglioramenti, però è la prima 29r.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Non ci avevo mai prestato attenzione, venendo da una stumpjumper HT 26, ed ho controllato le altezze dei modelli 2014 e non mi sembra proprio così. La differenze tra la superfly e la stumpjumper è di 1mm, invece con la crave è di 5 mm.
Penso che i problemi di bleky dipendano da altro.
...infatti sj e superfly sono due bike da xc puro...probabilmente moooolto simili ! Inoltre la mia è super rigida...nel bene e nel male (scarsissimo assorbimento anche delle piccole sconnessioni...)
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Cmq è anche vero una cosa...a parte che la trek è iper rigida...è anche un problema di taglie perchè il mio amico con la crave ha la S, io la m! e quando provo la sua la sento molllto più intuitiva, quasi un giocattolo...la mia sembra un autotreno! Purtroppo io però anche se sono solo 1,70 ho gambe lunghe e busto corto....quindi forse la m va bene per il cavallo ma è grande per il busto...bohhhhh!!! Davvero mi sembra un camion!
 

AlSpain

Biker novus
22/11/09
17
0
0
siena
Visita sito
Allora l' unica, se proprio il cavallo é giusto, metti l'attacco piú corto......
Ma a pressione delle gomme come stai?
Anche' io pedalo alluminio, é si rigido, ma con la giusta pressione il comfort aumenta, per non parlare della stabilitá in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo