Problemi in discesa con Trek superfly al 2013

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Avresti maggior arretramento però pedaleresti più basso..........
io ho 88 di cavallo e pedalo a 77 tu a 73 secondo mè sei giusto.
Per aver maggior controllo in discesa devi accorciare l'attacco e diminuire il dislivello sella manubrio, però ti troveresti meno bene in piano ed in salita.............
tutto non si può avere..................
Io pensavo una cosa...se abbasso ma arretro...alla fine dovrei avere (se non sbaglio l'altezza sella si misura da centro mov centrale al soprasella nel suo centro...) la stessa altezza, nooo??? cioè, se tiro indietro la sella dovrei aumentare la distanza dal mov centrale...ma se poi l'abbasso in proporzione dovrei recuperare il valore iniziale e quindi avrei più arretramento e stessa altezza...!! O-O non so se riesco a farvi capire la mia idea....
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Io pensavo una cosa...se abbasso ma arretro...alla fine dovrei avere (se non sbaglio l'altezza sella si misura da centro mov centrale al soprasella nel suo centro...) la stessa altezza, nooo??? cioè, se tiro indietro la sella dovrei aumentare la distanza dal mov centrale...ma se poi l'abbasso in proporzione dovrei recuperare il valore iniziale e quindi avrei più arretramento e stessa altezza...!! O-O non so se riesco a farvi capire la mia idea....

Non farlo. L'altezza sella e' una cosa, l'arretramento un'altra.
Se abbassi la sella l'abbassi e basta, se arretri l'arretri e basta.
Comunque hai ragione quando dici che abbassando la sella dovresti risistemare l'arretramento per pedalare a "piombo", pero' l'aggiustamento sarebbe minimo e in fuoristrada non si pedala in una posizione fissa per piu' qualche minuto quindi lascerei perdere l'arretramento e se proprio vuoi provare abbassa la sella ma al max 5mm.
Forse un manubrio da 74cm e' un po' largo per le tue dimensioni, io pero' prima di accorciarlo accorcerei ancora lo stem perche' piu' il manubrio e' largo piu' e' gestibile la bici.
Domanda: il manubrio e' rise? se si di quanto? ha un'angolzione di backsweep? di quanto?
 

AlSpain

Biker novus
22/11/09
17
0
0
siena
Visita sito
Ma..... secondo me a 73 pedali una bdc.... Anch'io all'inizio tendevo a mettere la sella ad altezze stratoferiche perché credevo di pedalare meglio, ma in discesa ero perennemente impiccato ....
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ma..... secondo me a 73 pedali una bdc.... Anch'io all'inizio tendevo a mettere la sella ad altezze stratoferiche perché credevo di pedalare meglio, ma in discesa ero perennemente impiccato ....

Sono perfettamente d'accordo con te.
Piccolo OT. ecco perche' penso che parlare di misure biomeccaniche su mtb non abbia molto senso, ovviamente mi riferisco a quei biomeccanici che ti danno le quote la mm e sembra che se non le rispetti non riusceresti piu' a pedalare correttamente.
fine OT.

Comunque lui si sente molto avanzato, quindi e' ovvio che in discesa ne risente.
Come hanno gia detto in molti: distanziali sotto lo stem per alzare un po' la posizione, accorciare stem, FORSE accorciare manubrio o meglio ancora prenderne uno con un buon rise e un buon backsweep.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Non farlo. L'altezza sella e' una cosa, l'arretramento un'altra.
Se abbassi la sella l'abbassi e basta, se arretri l'arretri e basta.
Comunque hai ragione quando dici che abbassando la sella dovresti risistemare l'arretramento per pedalare a "piombo", pero' l'aggiustamento sarebbe minimo e in fuoristrada non si pedala in una posizione fissa per piu' qualche minuto quindi lascerei perdere l'arretramento e se proprio vuoi provare abbassa la sella ma al max 5mm.
Forse un manubrio da 74cm e' un po' largo per le tue dimensioni, io pero' prima di accorciarlo accorcerei ancora lo stem perche' piu' il manubrio e' largo piu' e' gestibile la bici.
Domanda: il manubrio e' rise? se si di quanto? ha un'angolzione di backsweep? di quanto?

Allora, il manubrio ha le caratteristiche di quello originale, solo più largo... Quindi rise 5mm, backsweep 9 gradi e upsweep 5 gradi!
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Sono perfettamente d'accordo con te.
Piccolo OT. ecco perche' penso che parlare di misure biomeccaniche su mtb non abbia molto senso, ovviamente mi riferisco a quei biomeccanici che ti danno le quote la mm e sembra che se non le rispetti non riusceresti piu' a pedalare correttamente.
fine OT.

Comunque lui si sente molto avanzato, quindi e' ovvio che in discesa ne risente.
Come hanno gia detto in molti: distanziali sotto lo stem per alzare un po' la posizione, accorciare stem, FORSE accorciare manubrio o meglio ancora prenderne uno con un buon rise e un buon backsweep.

Ho alzato lo stem di uno spessore e abbassato la sella di 5mm...oggi esco e vedo se è cambiato qualcosa come sensazioni! Grazie a tutti...
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei un parere...
Ho da tre mesi una Trek superfly al, che sono alto 170cm, 83cm di cavallo! Sono stato da due esperti del settore per il settaggio di sella, manubrio attacchi etc e devo dire che pedalo molto bene in salita e piana! Il problema è in discesa dove nonostante le ruote, mi sento sempre più proiettato in avanti! Tutti mi dicono e io mi sento di molto in avanti col corpo, anche se la bici è perfettamente settata per le mie misure! Per assurdo mi trovo molto più centrale e sicuro su una specy carve di un mio amico taglia s! Possibile che sia la geometria della mia bici ad essere così? O sono io non "adatto" a questo telaio?

Se posso esserti utile:
Vorrei chiederti se durante la percorrenza della discesa soprattutto ripida assumi un assetto con il tuo corpo idoneo . cioè con gomiti bassi e sedere arretrato rulla ruota posteriore ,questo è molto importante perchè abbassi il tuo baricentro ,ne vedo moltissimi che in discese ripide stanno con braccia e gambe rigidissime e alla prima frenata si spostano pericolosamente in avanti.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Se posso esserti utile:
Vorrei chiederti se durante la percorrenza della discesa soprattutto ripida assumi un assetto con il tuo corpo idoneo . cioè con gomiti bassi e sedere arretrato rulla ruota posteriore ,questo è molto importante perchè abbassi il tuo baricentro ,ne vedo moltissimi che in discese ripide stanno con braccia e gambe rigidissime e alla prima frenata si spostano pericolosamente in avanti.
Ciao! Si assumo questa posizione! Io vengo un pò dal freeride, guido anche in avanti per caricare di più...però su questa bici è proprio la sensazione strana...quella di stare alto già con i pedali e di sentirmi costantemente proiettato in avanti...! eppure con le ruote da 29 l'asse del mozzo è piùalto dell'asse del mov centrale, quindi dovrebbe essere assurdo avvertire tutto questo!!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Penso che sia un telaio grande per te.
Se sei 1.70 e 83 di cavallo hai il busto corto e se l'ov è 602 come ci arrivi?
Con un reggisella dritto e attacco da 60 saresti a misura ma è un calcolo che faccio ad occhio su di me.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao! Si assumo questa posizione! Io vengo un pò dal freeride, guido anche in avanti per caricare di più...però su questa bici è proprio la sensazione strana...quella di stare alto già con i pedali e di sentirmi costantemente proiettato in avanti...! eppure con le ruote da 29 l'asse del mozzo è piùalto dell'asse del mov centrale, quindi dovrebbe essere assurdo avvertire tutto questo!!

Però... non potrebbe semplicemente essere che sulla Superfly il MC sia sensibilmente più alto da terra che nella tua vecchia bici, qualunque essa sia, che essendo da FR immagino fosse impostata alla perfezione come geometrie da discesa..?
La Superfly è pur sempre una XC race ;-) ...







Grandeeee notizia! :-D

Se poi non ti soddisfa, il N4A, sai già che c'è chi te compra - a un modico prezzo :smile::smile::smile: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Penso che sia un telaio grande per te.
Se sei 1.70 e 83 di cavallo hai il busto corto e se l'ov è 602 come ci arrivi?
Con un reggisella dritto e attacco da 60 saresti a misura ma è un calcolo che faccio ad occhio su di me.



Attenzione :il-saggi: : a parità di tutto il resto, una bici ti fa sentire "buttato all'avanti" se è piccola, non se è grande.

Se è grande, ti "stende".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo