Problemi guidabilita' ruota anteriore in discesa

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Ciao a tutti, vi spiego un problema che sto' riscontrando in queste ultimi giorni.Nella mia 8.2 fino a qualke tempo fa avevo due copertoni Hutchinson bulldog 2.1 no tubless montati di fabbrica che tenevo a 1.8 bar davanti e 2.0 bar dietro.Mi trovavo abbastanza bene in discesa(non sono un drago peraltro!)e mi davano una certa sicurezza.Ho cambiato,dopo un po' di tempo,il copertone posteriore per usura sostituendolo con un Conti speedking protection 2.1.Siccome ha un volume di aria minore delle Hutchinson lo tengo adesso a 2.5 bar(per tenermi a riparo da pizzicature!).Beh!.....adesso la mia mtb si guida molto peggio in discesa e tende a non seguire la traiettoria impostata.Domande:
1 Puo' la ruota posteriore,tenuta piu' gonfia e quindi piu' dura,compromettere la guidabilita' dell'anteriore(davanti la tengo sempre a 1.8 bar)?
2 Sara' anche che i due modelli di copertoni attuali(Hutchinson-Conti) non sono proprio il massimo dell'accoppiata?
Spero di aver spiegato bene il mio problema!
Potete darmi un consiglio su come posso risolvere questo problema?
Grazie mille a tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, vi spiego un problema che sto' riscontrando in queste ultimi giorni.Nella mia 8.2 fino a qualke tempo fa avevo due copertoni Hutchinson bulldog 2.1 no tubless montati di fabbrica che tenevo a 1.8 bar davanti e 2.0 bar dietro.Mi trovavo abbastanza bene in discesa(non sono un drago peraltro!)e mi davano una certa sicurezza.Ho cambiato,dopo un po' di tempo,il copertone posteriore per usura sostituendolo con un Conti speedking protection 2.1.Siccome ha un volume di aria minore delle Hutchinson lo tengo adesso a 2.5 bar(per tenermi a riparo da pizzicature!).Beh!.....adesso la mia mtb si guida molto peggio in discesa e tende a non seguire la traiettoria impostata.Domande:
1 Puo' la ruota posteriore,tenuta piu' gonfia e quindi piu' dura,compromettere la guidabilita' dell'anteriore(davanti la tengo sempre a 1.8 bar)?
2 Sara' anche che i due modelli di copertoni attuali(Hutchinson-Conti) non sono proprio il massimo dell'accoppiata?
Spero di aver spiegato bene il mio problema!
Potete darmi un consiglio su come posso risolvere questo problema?
Grazie mille a tutti.

E' plausibile che una gomma più "dura" al posteriore copi peggio il terreno e faccia perdere aderenza al posteriore, diminuendo la precisione di guida.

Prova a diminuire la pressione: non dici quanto pesi, per cui è difficile dire se 2,5 bar siano tanti, pochi o giusti.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se hai un problema sulla Sj io cambierei i copertoni con un 2.2 all'anteriore e 2.1 post. o addirittura il 2.2 lo metterei anche dietro.
Delle SpeedKing non ho letto grandi elogi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
SpeedKing leggero e scorrevole, roba da XC. Al limite un Explorer Ust, sincero e robusto, anche 2.1 visto il notevole volume d'aria.

Non mi pare che un Explorer abbia un volume o una tassellatura tanto maggiore di uno Speedking... li ho usati qualche anno fa ma erano molto da XC.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Non mi pare che un Explorer abbia un volume o una tassellatura tanto maggiore di uno Speedking... li ho usati qualche anno fa ma erano molto da XC.

Forse erano per camera, in realtà molto diversi di struttura dalla versione UST. In versione 2.1 UST si può tenere davvero basso, e rimane molto stabile. I tasselli potrebbero sembrare simili, ma quelli dell'Explorer sono più spessi e robusti. Del resto pesa quasi il doppio dello SpeedKing. Io per l'anteriore mici trovo molto bene, al punto che è gia il 4° che consumo. Molto sincero nelle reazioni.
IMHO....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse erano per camera, in realtà molto diversi di struttura dalla versione UST. In versione 2.1 UST si può tenere davvero basso, e rimane molto stabile. I tasselli potrebbero sembrare simili, ma quelli dell'Explorer sono più spessi e robusti. Del resto pesa quasi il doppio dello SpeedKing. Io per l'anteriore mici trovo molto bene, al punto che è gia il 4° che consumo. Molto sincero nelle reazioni.
IMHO....

Ho usato effettivamente la versione per camera, che pesava 515 grammi reali contro i 510 dichiarati dello SpeedKing 2.1. (440 contro 410 in versione Supersonic). Ma lo SpeedKing esiste in versione UST? :nunsacci:
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Risolto problema di guidabilita' finalmente!Montata ieri una Nobby nic 2.25 sull'anteriore ed oggi si e' dimostrata una supergomma.In discesa non perde mai la traiettoria,e' una schiacciasassi.Veramente soddisfatto.
Ps:non e' nemmeno male come scorrimento su asfalto.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Risolto problema di guidabilita' finalmente!Montata ieri una Nobby nic 2.25 sull'anteriore ed oggi si e' dimostrata una supergomma.In discesa non perde mai la traiettoria,e' una schiacciasassi.Veramente soddisfatto.
Ps:non e' nemmeno male come scorrimento su asfalto.

ma adesso che pressioni usi?
sinceramente 1,8 con camera e 81kg "a secco" mi sembrano pochini...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao vinc,l'ho montata davanti a 2 bar e va benissimo.Con questa pressione ho avuto subito un ottimo feeling.

buon a sapersi... io peso 85 (forse 90 vestito) e non riesco a tenere pressioni così basse con nessuna gomma da 2.1 (con camera): sulle pietraie del carso si pizzica che è un piacere...
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ciao a tutti, vi spiego un problema che sto' riscontrando in queste ultimi giorni.Nella mia 8.2 fino a qualke tempo fa avevo due copertoni Hutchinson bulldog 2.1 no tubless montati di fabbrica che tenevo a 1.8 bar davanti e 2.0 bar dietro.Mi trovavo abbastanza bene in discesa(non sono un drago peraltro!)e mi davano una certa sicurezza.Ho cambiato,dopo un po' di tempo,il copertone posteriore per usura sostituendolo con un Conti speedking protection 2.1.Siccome ha un volume di aria minore delle Hutchinson lo tengo adesso a 2.5 bar(per tenermi a riparo da pizzicature!).Beh!.....adesso la mia mtb si guida molto peggio in discesa e tende a non seguire la traiettoria impostata.Domande:
1 Puo' la ruota posteriore,tenuta piu' gonfia e quindi piu' dura,compromettere la guidabilita' dell'anteriore(davanti la tengo sempre a 1.8 bar)?
2 Sara' anche che i due modelli di copertoni attuali(Hutchinson-Conti) non sono proprio il massimo dell'accoppiata?
Spero di aver spiegato bene il mio problema!
Potete darmi un consiglio su come posso risolvere questo problema?
Grazie mille a tutti.
penso non sia difficile.Se prima andavi bene l'inconveniente arriva dal pezzo cambiato.DA 2 bar a 2.5 non è poco. In pratica la biga rimbalza e piu vai forte + rimbalza
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Se alzi la pressione della camera.. a mio avviso dovresti assettare la forcella (tenendola più morbida sui minimi sollecitamenti).. aggiungo che forse anche le gomme nn sono le tue(verso la tua tipologia di guida)!!

Es chi è un manico sulla bike.. può scenderea anche con le gomme lisce.. tu x quello che ho capito.. scendi piano e ti affidi moolto alle gomme.. ciò che invece uno che scende veloce si affida all'equilibrio..

Leggendo che pesi 81kg.. minimo devi tenerle a 2 bar(minimo!!!) e pensando che ti trovi bene.. capisco che scendi piano.. perchè con le ruote "sgonfie" sul veloce rimbalzano e nn sono precise.. x concludere..
Assetta la forcella!!Se nn sai come mandami mp
Gonfia minimo 2 bar.
Prendi una rr(che mi ci trovo bene)
Tieni il peso leggermenente in dietro e frena meno con l'ant..

Con una Reba(hai quella giustO?) bisogna solo assettarla bene(importantissimmooooo) poi molla il freni e fà tutto da sola la bici..(trucchetto che mi funziona bene.. affina l'equilibrio mandami mp anche x avere qualche dritta)
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Ciao matteo,ma le gomme sgonfie sul veloce rimbalzano?? Non lo sapevo
Cmq con un po' di allenamento sono migliorato anche utilizzando paradossalmente meno il freno anteriore!
Per la Reba metto la camera positiva a 9.3 bar come da libretto d'istruzione.La camera negativa e il rebound li ho lasciati come erano settate da negozio .
Ps: Ah Berrecloth in discesa nn c'e la faccio a staccarti perche' sei una testa matta ma ora ti aspetto in salita!!!!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao matteo,ma le gomme sgonfie sul veloce rimbalzano?? Non lo sapevo
Cmq con un po' di allenamento sono migliorato anche utilizzando paradossalmente meno il freno anteriore!
Per la Reba metto la camera positiva a 9.3 bar come da libretto d'istruzione.La camera negativa e il rebound li ho lasciati come erano settate da negozio .
Ps: Ah Berrecloth in discesa nn c'e la faccio a staccarti perche' sei una testa matta ma ora ti aspetto in salita!!!!

L'impostazioni della casa sono indicative!!Poi verso la tua tipologia di guida e percorso che fai devi assettarla.
Es. se i tuoi percorsi sono lineari e veloci la devi impostare in un modo.. viceversa sono lenti con passaggi mooolto pendenti con rocce in un altro..

Anche se ci sono moolti sassi o fango l'impostazione è completamente differente.. nn voglio dire che devi uscire con la pompettta.. ma che se vivi e giri sulla riva di un fiume o sulle alpi.. già c'è una bella differenza di settaggio!!

la forcella reba ha 3 impostazioni:
pressione valvola positiva
pressione valvola negativa
rebound

Prima cosa metti una fascetta nn troppo stretta su uno stelo in modo che sai durante i giri fin dove lavori con lo stelo e ntoterai che forse nn userai neppure il 50% della corsa(ovviamente devi arrivare a lasciare un 10%-5% dal fondo corsa x nn rischiare di picchiare a fondo corsa).

Dimmi dove giri e ti dirò INDICATIVAMENTE che forcella devi impostare.

A mè ha cambiato mooltissimo la velocità di discesa.. pechè se è assettata bene.. basta che tengo il freno posteriore e scendo da ovunque(nel limite delle front)

Importantissimo migliorare l'equilibrio.. facedo manovre in un piazzaletto(o aspettando gli amici) da fermo.. devi rimanere fermo in equilibrio sulla bici.. e possibilmente giocare sue e giù dai marciapiedi o percorrere le strice bianche sulla strada sempre più velocemente(diventando velocissimo in un single track... temutissimo dai biker..).

Io sono migliorato anche andando e frenando con l'anteriore e con il posteriore cercando di girarmi su me stesso facendo perno sull'anteriore.
Comodo nei cambi di direzione in passaggi stretti!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo