problemi freno idraulico Promax Decipher

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salve a tutti,
sono un novellino e mi trovo di fronte ad un problema relativo al freno Promax Decipher montato sull' anteriore della mia mtb.
Ho fermato la bici nel settembre scorso e l'ho riposta in garage fino a ieri data in cui ho tentato di riprenderla per ricominciare a scarrozzare.
Ho riscontrato la ruota molto frenata ho dovuto staccare le pastiglie freno dal disco col giraviti a taglio, fatto ciò la ruota è risultata libera ma la leva freno molto dura e la corsa + corta e spugnosa di quando l'ho lasciata a settembre e la frenata della bici sull'anteriore praticamente assente. Premesso che questo freno non è mai stato potente ora non so da dove cominciare, le pastiglie sono compatibili avid bb5 originali quindi suppongo organiche il disco è promax 160 mm e la ruota è 650B (27,5). La mia sensazione è che non ci sia + una discreta escursione dei pistoncini come se le pastiglie fossero troppo a ridosso del disco, la bici ha circa 500-600 km ed il freno è originale quindi stessi KM. Quando funzionava e premevo la leva freno lievemente sentivo un tik metallico non appena la pastiglia toccava il disco, ora ho meno escursione e non sento + il suono e la frenata è scarsissima cosa fare?????????:nunsacci: grazie
 

alchemist

Biker serius
21/8/13
108
0
0
Visita sito
salve a tutti,
sono un novellino e mi trovo di fronte ad un problema relativo al freno Promax Decipher montato sull' anteriore della mia mtb.
Ho fermato la bici nel settembre scorso e l'ho riposta in garage fino a ieri data in cui ho tentato di riprenderla per ricominciare a scarrozzare.
Ho riscontrato la ruota molto frenata ho dovuto staccare le pastiglie freno dal disco col giraviti a taglio, fatto ciò la ruota è risultata libera ma la leva freno molto dura e la corsa + corta e spugnosa di quando l'ho lasciata a settembre e la frenata della bici sull'anteriore praticamente assente. Premesso che questo freno non è mai stato potente ora non so da dove cominciare, le pastiglie sono compatibili avid bb5 originali quindi suppongo organiche il disco è promax 160 mm e la ruota è 650B (27,5). La mia sensazione è che non ci sia + una discreta escursione dei pistoncini come se le pastiglie fossero troppo a ridosso del disco, la bici ha circa 500-600 km ed il freno è originale quindi stessi KM. Quando funzionava e premevo la leva freno lievemente sentivo un tik metallico non appena la pastiglia toccava il disco, ora ho meno escursione e non sento + il suono e la frenata è scarsissima cosa fare?????????:nunsacci: grazie

Ciao, ho il tuo stesso problema, dopo 2 mesi di non utilizzo la ruota posteriore resta frenata. Volevo sapere se hai risolto e come.
Grazie
 

Morganblues

Biker novus
19/10/14
1
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho un problema con una mountain bike acquistata di recente. È stata acquistata in verità a Luglio ma per vari motivi non l'ho mai usata fino a due settimane fa, quando dopo una ventina di KM ho cominciato a far fatica a pedalare, diventava sempre più dura e mi sono accorto di avere il freno posteriore bloccato tanto da non riuscire a far girare la ruota sollevandola da terra. Anche quello anteriore tocca, ma molto meno.
Dato che riportare la bike dove l'ho comprata è uno sbattimento incredibile, vorrei sapere se c'è qualche operazione che posso fare per risolvere il problema da solo. Il freno è un Decipher Promax. Premetto che la bike è stata appunto ferma tre mesi, ma quando l'ho ritirata la ruota girava perfettamente, così come all'inizio del mio giro. Ho visto in internet un video che dimostrava come regolare la pinza, smollando le due viti sulla pinza, ci ho provato ma non ha funzionato.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo
Morgan
 

Classifica mensile dislivello positivo