Problemi freni Avid Juicy

FMTB

Biker novus
3/8/10
3
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho una domanda (forse banale) da porre relativamente ai miei Avid Juicy 3.
Veniamo al dunque: dopo aver usato la mia NS Core I nuova circa 3 volte, al ritorno dall'ultima pedalata ho deciso di iniziare a fare qlc regolazione qua e la e... tutto ok, ma dopo aver regolato le vitine che allontanano e avvicinano le leve dei freni al manubrio, dopo qlc tentativo mi sono accorto che la leva del posteriore destro non tornava più bella veloce e a scatto come prima. :nunsacci:
Nell'officina dove sono andato mi hanno detto che non era un grosso problema e che finchè non fosse diventato insopportabile mi sarebbe convenuto tenermi la leva così e che più in la magari si sarebbero potuti cambiare degli "anellini nei pistoncini...".
Non essendo troppo esperto di manutenzione me ne sono stato, ma avendo usato così poco la bici mi sembra strano che si sia già usurato il meccanismo del freno e vorrei qualche consiglio per fare qualche eventuale pulitura o regolazione che risolva il problema (i freni infatti sono praticamente nuovi e non mi va giù che non tornino bene indietro).
Ciao e grazie
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao. Mi e' capitata la stessa cosa 2 volte su tutti e due i freni.
La prima volta il mio mecca ha smontato il pistoncino della leva , dove c'e' un or tondo e una guarnizione di " spinta " dell' olio. E' l' O-Ring tondo che tende a gonfiarsi un po' , o a muoversi , e la leva torna lenta. L' ha pulito e rimontata e per un po' ha funzionato. ma poi si e' bloccata di nuovo..
Alla fine ho ordinato i kit di ricambio delle leve e ho cambiato tutte le guarnizioni, e la leva e' tornata come nuova

Ps. A me il mecca ha detto che potrei aver fatto un po' di danno spruzzando del lubrificante nella leva. Mi sa che aveva ragione , infatti avevo solo peggiorato la situazione.

Comunque girando le viti di allontanamento delle leve , non agisci su quella guarnizione , in quanto resta ferma dov'e'. Quindi magari e' solo un caso .
 

FMTB

Biker novus
3/8/10
3
0
0
Genova
Visita sito
Ok, grazie... allora il ragazzo dell'officina aveva ragione. La descrizione che mi hai dato è molto simile alla sua, anzi ora che me lo fai venire in mente anche lui aveva parlato di o-rings. Allora mi sa che aspetterò ancora un po' come diceva lui "... finchè non diventa insopportabile" ed evito di andare a fare pulizia e manutenzione sui pistoncini delle pize del disco come stavo già pensando di fare.

Grazie ancora!!!
Ciao
 

ArmaDH

Biker novus
15/2/11
4
0
0
Svizzera
Visita sito
anche a mee sta succedendo sta cosa... Io sono andato dal meccanico e io non sapendo che problema fosse ho detto che non bisognerebbe solo farli una spurgata? E lui mi rispone secco dicendomi che no non si puo fare niente... Devi SOLOprenderne uno nuovo ed è apposto -.- e che se vai in giro con questo problema rischi di romperlo del tutto e che non ti frena del tutto... Ma ho fatto bene a cercare un po e mo so gia da chi non andare piu :D graziee anche da parte miaa ;)
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
idem..
nel mio caso però il problema va e viene..ogni tanto torna lenta poi dopo una decina di pinzate decise la leva si sblocca e torna apposto..
devo dire che essendo montati sulla 2 bici non la uso spesso..
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Anche io uso da anni i juicy (5),non saranno i migliori sul mercato ma non hanno paura di niente,l'importante è che non rimangano frenati,l'unico neo è l'ancoraggio delle pastigie nella pinza,con quella moletta superiore un pò così....
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
in ogni caso conviene mandarli ad aggiustare da un centro autorizzato.. a me con 15 € spurgo, sostituzione pinza post e pastiglie nuove:babb: (ho mandato l'impianto completamente vuoto e senza pastiglie-mollette)
 

§ilvë®.§u®fë®

Biker serius
25/5/11
118
1
0
Ancona
Visita sito
Salve approfitto di questo topic in quanto anche io ho un problema con medesimi freni, in particolare il freno posteriore mi è capitato un paio di volte che la leva posteriore vada a vuoto a facendo uno scattino e dopo di che le frenata per un pò è meno potente, la prima volta dopo un pò è ritornata a funzionare normalmente adesso che mi è successo la seconda volta ancora non ho avuto tempo di vedere se si risistema.
Cosa potrebbe essere?

Grazie

Rino

PS: dove trovo il pulsante per vedere i topic nei quali ho scritto e ricevuto risposta?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
§ilvë®.§u®fë®;5267848 ha scritto:
Salve approfitto di questo topic in quanto anche io ho un problema con medesimi freni, in particolare il freno posteriore mi è capitato un paio di volte che la leva posteriore vada a vuoto a facendo uno scattino e dopo di che le frenata per un pò è meno potente, la prima volta dopo un pò è ritornata a funzionare normalmente adesso che mi è successo la seconda volta ancora non ho avuto tempo di vedere se si risistema.
Cosa potrebbe essere?

Grazie

Rino

PS: dove trovo il pulsante per vedere i topic nei quali ho scritto e ricevuto risposta?

fai uno spurgo potrebbe esser dell'aria..

è il pulsante pannello utente...in alto a sx
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
§ilvë®.§u®fë®;5267922 ha scritto:
Grazie mille ora mi cerco come si fà uno spurgo!
Se è come nei freni delle moto lo so fare ma non ho visto valvole sull'impianto frenante!

son 2 vitine torx una sul pompante e una in mezzo all'attacco del tubo all'ingresso sulla pinza.

ti ci vuole un paio di siringhe con l'appositi attacchi. sul sito Avid ci son tutti i video del caso....da seguire!
ciauz
 

§ilvë®.§u®fë®

Biker serius
25/5/11
118
1
0
Ancona
Visita sito
Perfetto ho visto i video sono molto chiari!
Adesso devo solo comprare il kit per lo spurgo!

PS: poi da pennello utente che devo clikkare? non trovo un link che mi fà vedere i topic ai quali ho ricevuto risposta...

grazie mille ancora!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
§ilvë®.§u®fë®;5269635 ha scritto:
Perfetto ho visto i video sono molto chiari!
Adesso devo solo comprare il kit per lo spurgo!

PS: poi da pennello utente che devo clikkare? non trovo un link che mi fà vedere i topic ai quali ho ricevuto risposta...

grazie mille ancora!

quando ricevi una risposta, aprendo il pannello utente, ti dovrebbe comparire una finestra che si chiama NUOVE DISCUSSIONI SOTTOSCRITTE, quando vi è un intervento nuovo in una discussione a cui tu hai partecipato o iniziato, il titolo di questa è marrone scuro..e se tu clikki sulla freccina nel quadrettino rosso ti porta alla prima risposta nuova che ancora non hai letto.

ps: x il kit volendo te lo puoi anche autocostruire...qui c'è un esempio, ma sul forum ve ne son tanti.buona lettura:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128365



ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo