problemi freni a disco mtb

Scott94

Biker novus
22/5/11
2
0
0
00
Visita sito
ho comprato una mtb mario schiani hammer disk, ma i freni a disco meccanici non danno una frenata potente, quello di dietro blocca bene, ma quello di avanti se vado a 30km/h ci vogliono una 10metri x fermarsi, avevo una bici economica con freni normale e si bloccava subito tantè che la bici si alzava in avanti!! :D come mai?? ho fatto +200km distanza tra pasticche circa 0.5 mm. ho notato anche che dischi oscillano destra/sinistra... :(
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
i freni a disco meccanici sono un po' più noiosi da regolare.

Guarda la pinza del freno, noterai nella parte interna (lato raggi) una vite a brugola; ruotandola potrai avvicinare la pastiglia al disco, regolando così la frenata.
 

Alex.1974

Biker novus
ce l'ho anche io...... quei freni a disco sono finti come la maggior parte della componentistica su questa bici......
A proposito vorrei dei consigli a riguardo, vorrei montare delle pinze Avid BB7 e delle leve in alluminio, visto che le leve che ho sono in plastica e flettono, andrei a spendere un centinaio d'euro
Come forcella c'è una zoom praticamente inutile
che ne dite se cambio freni e forcella?

Considerate che per adesso la uso per passeggiate di 20/25 km su strada pianeggiante misto sterrato asfalto

La bici è questa

http://www.motosprintacerra.it/bici...ne/pic/article/144_26_HAMMER_DISK_H460_RO.jpg
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
da qui non apro il link, ma da come descrivi la bici, i soldi li terrei da parte e al limite vedrei di prendere almeno una 5.3 di Deca.... avrà anche lei i meccanici, ma come forcella è messa sicuramente meglio
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ho tolto i meccanici dalla bici di mio figlio, e pur montando gli Avid che sono più rognosi degli Shimano, ci siamo scordati i problemi.

Prima eravamo sempre a metterli a posto, regola la distanza della pastiglia interna, tendi il filo, agisci dal tendifilo..... e poi se entrava in una pozzanghera, i freni non li aveva più.

Purtroppo solo sostituendo la leva, non risolvi nulla, quello che ti posso consigliare per ora è provare a regolare bene il tutto, però in effetti a breve (breve dipende da te quando e se prevedi di sostituire la bici) è mettere i freni che indichi tu; se però devi cambiare oltre ai freni anche i comandi del cambio.... fatti due conti
 

Alex.1974

Biker novus
La bici non credo di sostituirla a breve, per vari motivi:
1) qui giù si rubano tutto, sono stato in vacanza a Malga Ciapela sulle Dolomiti fino alla settimana scorsa ed ho visto biciclette appoggiate fuori i bar, qui si rubano pure le graziella attaccate ai pali!!!

2) non faccio percorsi troppo impegnativi, perchè qui purtroppo non ce ne sono, quindi una bici da 1.000 euro attualmente sarebbe sovradimensionata per il mio bisogno

Mi piacerebbe riuscire a far frenare la mia, fortunatamete le leve del cambio non sono integrate.....

@Paolo, gli avid che hai montato sono sempre meccanici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo