problemi escursione forcella Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GaoS

Biker novus
11/7/13
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ho un problema con una fox float FIT RLC da 150. Premetto che la forcella l'ho comprata di seconda mano. Pesando io 75 kg dovrei pompare la forcella ad una pressione di circa 60/70 PSI con un sag del 25/30%. Con la forcella così "settata" non riesco a sfruttare tutta la corsa dello stelo. Ho provato ad abbassare la pressione a 40/50 PSI con SAG 50%...neanche così funziona tutta. Mi avanzano sempre 3/4 cm di stelo. Ci stà che avanzi 1 solo cm di stelo, non 4. Che problema può avere? Possibile che ci siano montati dei distanziali?
Chi mi può aiutare??non so più dove sbattere la testa!
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Fox 120mm che lavorava solo x 90mm i restanti 3 assolutamente bloccati.
Sgonfiata completamente e rigonfiata lavorava giusta x mezzora poi tornava come prima.
Ho dovuto mandarla in assistenza,adesso è ok
 

GaoS

Biker novus
11/7/13
8
0
0
Visita sito
Idem! se tolgo tutta l'aria arriva ad un cm dalla piastra ( il che è normale), poi a rigonfiarla niente da fare. non lavora e basta! grazie della risposta!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se lavorasse tutta la corsa o fino ad un centimetro dal fondocorsa comprimendola a mano sai quanti fondocorsa che prenderebbe sui tracciati?
Se come hai detto su 150 mm. di escursione ti mura a 3-4 cm prima del fondocorsa e' segno che e' corretto ed hai una forcella che funziona perfettamente.
 

GaoS

Biker novus
11/7/13
8
0
0
Visita sito
Si ma quello che non mi pare giusto è che i 4 cm di stelo non li sfrutto nemmeno con 40 PSI...che pesando io 76 kg e impegnando la forcella su un tracciato enduro dovrei arrivare quasi "a pacco".. o sbaglio?
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Nn è giusto..se nel mio caso ho una forca da 120 e lavora solo per 90 tanto vale averne una da 100,Oltretutto con il DCRV.
E poi non è corretto che anche sgonfiandola completamente arrivi a tre cm dal fondocorsa e si blocchi completamente..dovrebbe arrivare in fondo.
Infatti dopo che è tornata dall' assistenza la forcella arriva anche a mezzo cm dalla fine.
Per evitare i fondocorsa basta semplicemente regolare la pressione in base all utilizzo e nn seguire alla lettera le indicazioni pur molto utili date da trek
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Dove hai preso la bici oppure in un negozio che tiene fox ovviamente pagando perché non sei in garanzia.
O ancora contattare vittoria che importa fox x l' assistenza, mandagli una mail x delucidazioni su come procedere..io l'ho fatto x altre problematiche e hanno risposto subito e in modo preciso
 

GaoS

Biker novus
11/7/13
8
0
0
Visita sito
In teoria è ancora in garanzia.
Il negozio che me l ha venduta ( a parte dire che funziona bene...) mi ha spedito lo scontrino della bici del primo acquirente.
Grazie delle dritte!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Troppo olio nella camera, diventa estremamente progressiva. Sgonfia la forca, svita il tappo in alluminio superiore sinistro con una chiave del 26 se ricordo bene (quello dove c'è la valvola per gonfiare) e togli l'olio in eccesso, al massimo ce ne devono essere 5cc. Rigonfia alla stessa pressione di prima e vedi come va, dovrebbe essere ok per il tuo peso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vai tranquillo, quello è solo un tappo, cosa importante devi però scaricare tutta l'aria, se no ti arriva in faccia appena lo sviti...
Ps usa una buona chiave, magari di quelle chiude o a bussola, perché essendo d'alluminio il tappo può rovinarsi facilmente.
 

GaoS

Biker novus
11/7/13
8
0
0
Visita sito
AlfreDoss sei un grande!!Problema risolto!! ho trovato ben 20 cc di olio anzichè 5!!!
Quello che mi ha fatto più girare le balle è il fatto che chi me l ha venduta ( negozio "approvato" qui sul mercatino!!) se n'è completamente fregato dopo aver fatto presente il fatto più volte! va beh. Grazie ancora del buon consiglio!
 

Classifica mensile dislivello positivo