problemi dopo cambio catena

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Ciao a tutti,
mi serve una mano:
come da mia precedente discussione dopo aver cambiato la catena della mia MTB ho grossi problemi con il pignoncino sia con la corona centrale che con quella esterna(la piu grossa).
Vi do prima alcune notizie:

la bici è una Giant XTC 0 guarnita shimano xt e xtr ed ha percorso 9000 km

la catena originale era la HG 73

la seconda catena montata a circa 2000 km era una Dura Ace cN 7701

la terza montata a circa 8500 km è una Dura Ace CN 7701

la cassetta mantata è la CS-HG 80 AU group

la guarnitura è la XT Hallowteck II

Ho provato tutte le regolazioni possibili sia al deragliatore anteriore che al cambiio posteriore ma non rieco ad eliminare un fastidioso problema che mi fa saltare la catena quando ,come detto poc'anzi,uso il pignoncino .
Vi è qualche cosa che non capisco o devo ritenere che il pignonciono è arrivato a afine vita?Secondo voi a quanti chilometri si devono sostituire pignoni e ruote dentate?
Grazie per l'attenzione che mi dedicherete.
Ciao.:nunsacci::nunsacci:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti,
mi serve una mano:
come da mia precedente discussione dopo aver cambiato la catena della mia MTB ho grossi problemi con il pignoncino sia con la corona centrale che con quella esterna(la piu grossa).
Vi do prima alcune notizie:

la bici è una Giant XTC 0 guarnita shimano xt e xtr ed ha percorso 9000 km

la catena originale era la HG 73

la seconda catena montata a circa 2000 km era una Dura Ace cN 7701

la terza montata a circa 8500 km è una Dura Ace CN 7701

la cassetta mantata è la CS-HG 80 AU group

la guarnitura è la XT Hallowteck II

Ho provato tutte le regolazioni possibili sia al deragliatore anteriore che al cambiio posteriore ma non rieco ad eliminare un fastidioso problema che mi fa saltare la catena quando ,come detto poc'anzi,uso il pignoncino .
Vi è qualche cosa che non capisco o devo ritenere che il pignonciono è arrivato a afine vita?Secondo voi a quanti chilometri si devono sostituire pignoni e ruote dentate?
Grazie per l'attenzione che mi dedicherete.
Ciao.:nunsacci::nunsacci:
E' ora di cambiare corona e cassetta! :il-saggi:
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti,
mi serve una mano:
come da mia precedente discussione dopo aver cambiato la catena della mia MTB ho grossi problemi con il pignoncino sia con la corona centrale che con quella esterna(la piu grossa).
Vi do prima alcune notizie:

la bici è una Giant XTC 0 guarnita shimano xt e xtr ed ha percorso 9000 km

la catena originale era la HG 73

la seconda catena montata a circa 2000 km era una Dura Ace cN 7701

la terza montata a circa 8500 km è una Dura Ace CN 7701

la cassetta mantata è la CS-HG 80 AU group

la guarnitura è la XT Hallowteck II

Ho provato tutte le regolazioni possibili sia al deragliatore anteriore che al cambiio posteriore ma non rieco ad eliminare un fastidioso problema che mi fa saltare la catena quando ,come detto poc'anzi,uso il pignoncino .
Vi è qualche cosa che non capisco o devo ritenere che il pignonciono è arrivato a afine vita?Secondo voi a quanti chilometri si devono sostituire pignoni e ruote dentate?
Grazie per l'attenzione che mi dedicherete.
Ciao.:nunsacci::nunsacci:
:cucù: certo che ne Hai fatti Km con le corone, :i-want-t:
CAMBIARE corone e pacco pignoni la soluzione, e anche la catena se non e nuova..:il-saggi:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20677
puoi anche andare dal Tuo mec di fiducia e vedrai che ti vende tutto di Shimano :medita:
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Sono ancora io,
alcune cose non mi tornano e cerco di esporre i miei dubbi sotto forma di domande:
1 Perchè i problemi sono iniziati con la prima sostituzione della catena?
2 Perchè si sono attenuati con l'uso della catena e si sono poi ripresentati al successivo cambio catena?
3 Non puo nascere tutto dal fatto che ho cambiato una onesta Shimano HG 73 con una teoricamente piu performante Shimano Dura AceCN 7701?
4 Perchè ho problemi sul pignoncino con la corona centrale quando questo rapporto lo uso abbastanza raramente?
5 Perchè ho problemi anche con il pignoncino e la corona grande quando tale rapporto lo uso quasi mai?
6 La cassetta che monta la mia bici ,la CS-Hg 80 au-group, prevede che i 9 pignoni non sono forniti tutti assiemati,in particolare il pignoncino viene fornito da solo,posso eventualmente cambiare solo quest'ultimo?
Resto in attesa di vostre cortese risposte.
Ciao.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Provo a darti delle risposte ai quesiti che hai posto.
Punti 1 e 2. Quando si cambia la catena (e non corone e pignoni) normalmente si verifica un breve periodo di non perfetto funzionamento, questo fatto è determinato dalla necessità che la stessa si adegui agli altri componenti già parzialmente usurati. Dopo questo brevessimo periodo di adattamento tutto torna regolare.
Senza considerare il chilometraggio è essenziale sostituire la catena quando raggiuge il punto limite di allungamento, altrimenti si rischia di usurare precocemente anche le altre componenti. In questo caso non basterebbe più sostituire solo la catena perché subirebbe tutto l'effetto negativo delle altre componenti troppo usurate.
Punto 3. La differenza sostanziale tra le catene è sopratutto relativa al trattamento di protezione a qui vengono sottoposte ed al loro peso, per il resto sono molto simili e non hanno particolari diversità di funzionamento.
Punto 4. Quel rapporto non andrebbe proprio usato.
Punto 5. Il pignoncino risente molto dell'usura.
Punto 6. Si potrebbe sostituire, ma non è facile trovarlo.
[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/CS/EV-CS-HG80-2804_v1_m56577569830646641.pdf[/URL]
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Provo a darti delle risposte ai quesiti che hai posto.
Punti 1 e 2. Quando si cambia la catena (e non corone e pignoni) normalmente si verifica un breve periodo di non perfetto funzionamento, questo fatto è determinato dalla necessità che la stessa si adegui agli altri componenti già parzialmente usurati. Dopo questo brevessimo periodo di adattamento tutto torna regolare.
Senza considerare il chilometraggio è essenziale sostituire la catena quando raggiuge il punto limite di allungamento, altrimenti si rischia di usurare precocemente anche le altre componenti. In questo caso non basterebbe più sostituire solo la catena perché subirebbe tutto l'effetto negativo delle altre componenti troppo usurate.
Punto 3. La differenza sostanziale tra le catene è sopratutto relativa al trattamento di protezione a qui vengono sottoposte ed al loro peso, per il resto sono molto simili e non hanno particolari diversità di funzionamento.
Punto 4. Quel rapporto non andrebbe proprio usato.
Punto 5. Il pignoncino risente molto dell'usura.
Punto 6. Si potrebbe sostituire, ma non è facile trovarlo.
http://techdocs.shimano.com/media/t.../CS/EV-CS-HG80-2804_v1_m56577569830646641.pdf[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/CS/EV-CS-HG80-2804_v1_m56577569830646641.pdf[/URL]

quoto tutto :medita:
l'unica accortezza e consiglio di non prendere catene per rapporti diversi, se hai 10 V prendi catena per 10 v e non per 9 v :celopiùg:
poi già che ci sei cambi tutto, così non avrai problemi..:medita:
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Un'ulteriore informazione:
con la bici sul cavalletto se imposto la corona grande con il pignone grande e pedalo in senso contrarioi la catena scende circa sul pignone centrale.
Boh!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il pignone più piccolo è delicato, ed anche se non è usurato può creare problemi con alcune catene. Dato che il problema te lo crea con combinazioni pignone / corona che in fuoristrada sono i meno soggetti ad usura io starei attento. Se il problema è semplicemente un rumore della catena è un conto, se il problema invece è dovuto all'usura la catena salta i denti del pignone o della corona. Il rumore lo può creare anche perché semplicemente la catena tocca di lato i denti oppure tocca sulla corona più grande. Se il problema invece è da usura la catena può anche risucchiare sulla corona, cioè non si sgancia dalla corona.
Comunque i 6500 km che hai fatto con la seconda catena sono una enormità. Bisogna che compri un calibro per catene (6 euro) e inizi a misurare l'allungamento della catena.
La tua catena ti ha rovinato sia i pignoni che le corone. Molto probabilmente recuperi solo la catena e la corona grande (se ora hai usato poco la catena nuova e non facevi molto asfalto).
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Un'ulteriore informazione:
con la bici sul cavalletto se imposto la corona grande con il pignone grande e pedalo in senso contrarioi la catena scende circa sul pignone centrale.
Boh!

scusa è.. ma da quanto tempo vai avanti con sta storia, anche nell'altro topic..:nunsacci:
piccolo consiglio :spetteguless: perchè non rivolgerti subito dal tuo mec di fiducia, il fai da te serve se si e capaci di capire anche le soluzione ai problemi..:medita: e non crearne di novi, così rischi di spendere il doppio..:celopiùg:
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Vabbè MTB Veneto,
non è che per caso mi scopri l'acqua calda?
Battuta a parte cerco di spiegarti il mio pensiero:
per me il rivolgersi ad un buon meccanico ciclista è l'ultima soluzione possibile ,
prima voglio battere tutte le strade facendo anche gli errori piu ovvi(vedasi confondere il salto catena sul pignoncino con il salto sul pignone da 13 denti)
ma vuoi mettere le soddisfazioni se poi alla fine riesco a risolvere il tutto.
Cio non toglie che il mio precedente problema con la ruota libera porta cassetta alla fine me lo ha risolto un buon meccanico......
Ciao.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Vabbè MTB Veneto,
non è che per caso mi scopri l'acqua calda?
Battuta a parte cerco di spiegarti il mio pensiero:
per me il rivolgersi ad un buon meccanico ciclista è l'ultima soluzione possibile ,
prima voglio battere tutte le strade facendo anche gli errori piu ovvi(vedasi confondere il salto catena sul pignoncino con il salto sul pignone da 13 denti)
ma vuoi mettere le soddisfazioni se poi alla fine riesco a risolvere il tutto.
Cio non toglie che il mio precedente problema con la ruota libera porta cassetta alla fine me lo ha risolto un buon meccanico......
Ciao.


si si tutto quello che vuoi..:il-saggi: era solo per non butare soldi inutili.. però :nunsacci::omertà: la soddisfazione forse non ha prezzo...:i-want-t:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ti consiglierei anch'io di non perdere altro tempo e sostituire cassetta e corone, altrimenti anche la catena finirà per usurarsi precocemente.

Ciao
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Sono rientrato poco fa dal mio odierno giro :
sono molto contento,il cambio ora è precisissimo ,non sbaglia un colpo in qualsiasi condizione....
tutte le regolazioni fatte nel tentativo di risolvere il problema del pignoncino ,anche se non altro hanno avuto l'esito sperato ,hanno portato ad una regolazione del cambio veramente ottimale...come mi arriva il pignoncino nuovo sono piu che sicuro che si risolverà anche questo problema...
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato...
Ciao.
 

doss4600

Biker novus
4/6/11
7
0
0
Lazio
Visita sito
Anche io ho cambiato catena e sotto massimo sforzo, ad esempio in piedi sui pedali, i pignoni 11 e 13 saltano di tanto in tanto con il 42 inserito.
Prima del cambio catena tutto ok, ma se sono usurati non dovevano saltare anche con la catena vecchia?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Anche io ho cambiato catena e sotto massimo sforzo, ad esempio in piedi sui pedali, i pignoni 11 e 13 saltano di tanto in tanto con il 42 inserito.
Prima del cambio catena tutto ok, ma se sono usurati non dovevano saltare anche con la catena vecchia?
no, xchè la vecchia era usurata, e nell'usura si incastrava perfettamente.
nn so se mi sono spiegato!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Quindi la soluzione che mi è stata proposta di cambiare tutti i rapporti posteriori non è tanto sbagliata, visto che saranno tutti usurati.
se dopo un breve periodo di assestamento continui ad avere problemi,
ti conviene sostituire.
l'ultima volta che ho sostituito la catena, mentre il sivende lavorava io ero impegnato a pregare, per fortuna tutto ok:smile:
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Ciao a tutti,
sono passati due mesi e mezzo dalla sostituzione del pignone z=11 denti ,ho fatto 1300 km: problemi zero.
Conclusione:
mi sono messo in casa
-una catena nuova completa di maglia giunto
-un calibro per catena
-un pignoncino z=11 denti
assieme ai 2 copertoni ed alle pastiglie dei freni a disco.
Avere la bici che funziona perfettamente vale la spesa per i ricambi soprariportati:
prima mi sembrava di avere in mano un cancello....
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo