Problemi di stomaco dopo allenamento.

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
a parte che tu prima sei intervenuto parlando del PRIMA non del DOPO allenamento..
infatti nel pasto PRIMA dell'attività è sbagliato caricare con le proteine. E su questo posso scommeterci la cifra che vuoi..
è corretto avere un buon apporto di carboidrati + qualche proteina per equilibrare l'apporto di glucidi ed avere "benzina per più tempo"..

fare un pasto con un buon apporto di proteine è fondamentale per il DOPO non il PRIMA..

In realtà mangiare proteine prima e dopo aiuta il recupero.
La nutrizionista sportiva a me, prima di allenamenti o uscite pesanti, ha suggerito di prendere gli aminoacidi ramificati mezz'ora prima e subito dopo.
Questi e non i beveroni di proteine perchè mi ha detto che gli aminoacidi non affaticano il fegato.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ammazza ma quanto siete scientifici con l'alimentazione. Personalmente con uscite in media di 4-5 ore, 60km x 1200d+ (sia sab che dom) faccio colazione con zuppone latte e biscotti, 1 stop a metà giro al bar con caffè e cornetto e a pranzo quello che mia moglie mette a tavola. Figurati se mi mettessi pure a dire a mia moglie..... No guarda il pranzo deve essere 20% carbo, 75% proteine, 5% nano cellule....e senza usare carne che sono vegetariano...... Penso che otterrei solo 20% bastonate sui denti, 75% sulla bici e l'altro 5% qualcosa le verrà in mente di sicuro!
QUOTONE
io pure al 99% mangio quello che mi trovo sotto i denti facendo poche storie..

quì fan tutti i professoroni ma quello di cui parlano è marginal gain.. cioè sottigliezze.. in bici le cose fondamentali sono andare per gradi, non fare sforzi eccessivi per le proprie capacità, e magari sia prima che dopo non fare tutto con stress e fretta perchè si hanno altri mille impegni.. altrimenti anche la pancia ne risente..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ammazza ma quanto siete scientifici con l'alimentazione. Personalmente con uscite in media di 4-5 ore, 60km x 1200d+ (sia sab che dom) faccio colazione con zuppone latte e biscotti, 1 stop a metà giro al bar con caffè e cornetto e a pranzo quello che mia moglie mette a tavola. Figurati se mi mettessi pure a dire a mia moglie..... No guarda il pranzo deve essere 20% carbo, 75% proteine, 5% nano cellule....e senza usare carne che sono vegetariano...... Penso che otterrei solo 20% bastonate sui denti, 75% sulla bici e l'altro 5% qualcosa le verrà in mente di sicuro!
Primo mai delegare ad una donna qualcosa di importante che riguardi la bici e che le non capisce (o meglio non ha voglia di capire) :mrgreen:
Secondo ok latte biscotti e cornetto, ma se lo fai ogni giorno e poi arriva l’influenza cattiva e muori ...
Hai presente quelli che “era sano come un pesce!” Ecco
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Primo mai delegare ad una donna qualcosa di importante che riguardi la bici e che le non capisce (o meglio non ha voglia di capire) :mrgreen:
Secondo ok latte biscotti e cornetto, ma se lo fai ogni giorno e poi arriva l’influenza cattiva e muori ...
Hai presente quelli che “era sano come un pesce!” Ecco
Primo non delego a mia moglie ma è solo divisione dei compiti, viene anche lei in bici con me quindi al ritorno io lavo e sistemo le bici e lei cucina.
Secondo quella colazione è solo per le uscite in bici, per il resto sono molto attento all'alimentazione, non mangio schifezze, molta verdura e frutta e pochi alimenti lavorati..... Ma preferisco più i consigli della nonna alla scienza alimentare..... Non che sia sbagliato fare lo scienziato, ma preferisco così.
Terzo, e dopo grande grattata di p...., oltre all'alimentazione corretta ed ai controlli medici che faccio annualmente, sarebbe comodo pensare che l'influenza cattiva colpisca solo o soprattutto chi ha acciacchi di salute ma purtroppo non è mai stato così. Le malattie esistono e anche se l'alimentazione corretta è fondamentale purtroppo non è sempre sufficiente a star bene. E a volte le malattie sono così subdole che ci può stare il ragionamento "era sano come un pesce" ma poi non si possono fare le autopsie a tutti i morti!
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
ciao ragazzi!
cavolo non volevo creare questi battibecchi!!! su dai vogliamoci bene!!

allora, per tagliare la testa al toro, ho detto che è meglio cominciare a provare...
quindi ieri ho fatto un uscita (50 km, 1300 dislivello) questo è il mio limite.

allora, colazione due fette pane da tost biscottato con marmellata.
spremuta di arancia senza zucchero
3-4 noci

durante l'uscita ho bevuto piu del solito, mangiato un banana e una barretta

a fine giro:
panino con tonno
un succo di frutta
un mars

devo dire che poi tutto il pomeriggio e sera mi sono sentito decisamente meglio delle altre uscite.
ho continuato a bere tutto il pomeriggio e mangiato una mela prima di cena

poi cenato con pollo e pane.

oggi mi sento bello fresco e non risento di pesantezza o stanchezza eccessiva.

sicuramente qualcosa sarà da migliorare, ma decisamente va gia molto meglio
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ammazza ma quanto siete scientifici con l'alimentazione. Personalmente con uscite in media di 4-5 ore, 60km x 1200d+ (sia sab che dom) faccio colazione con zuppone latte e biscotti, 1 stop a metà giro al bar con caffè e cornetto e a pranzo quello che mia moglie mette a tavola. Figurati se mi mettessi pure a dire a mia moglie..... No guarda il pranzo deve essere 20% carbo, 75% proteine, 5% nano cellule....e senza usare carne che sono vegetariano...... Penso che otterrei solo 20% bastonate sui denti, 75% sulla bici e l'altro 5% qualcosa le verrà in mente di sicuro!
Sabato son tornato che erano (moglie e figlia) già pronte per andare dalla suocera...doccia in tre secondi (ci metti moltoooooo?), vestito in due e mi son mangiato in macchina mezzo panino avanzato dalla mattina :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:....ma va benissimo così...l'arte di sapere coniugare passioni e famiglia deve essere insita in ogni uomo che abbia velleità di far qualcosa:paur:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ammazza ma quanto siete scientifici con l'alimentazione. Personalmente con uscite in media di 4-5 ore, 60km x 1200d+ (sia sab che dom) faccio colazione con zuppone latte e biscotti, 1 stop a metà giro al bar con caffè e cornetto e a pranzo quello che mia moglie mette a tavola. Figurati se mi mettessi pure a dire a mia moglie..... No guarda il pranzo deve essere 20% carbo, 75% proteine, 5% nano cellule....e senza usare carne che sono vegetariano...... Penso che otterrei solo 20% bastonate sui denti, 75% sulla bici e l'altro 5% qualcosa le verrà in mente di sicuro!

non siamo tutti uguali..
dipende dalle proprie aspettative e da quello che si vuole fare... o quanto seriamente si vuole farlo!
Stare "attenti" a cosa si mangia prima o dopo un'attività intensa come può essere l'uscita in mtb non mi sembra sto gran sacrificio o chissà quale tipo di fanatismo..
Ripeto, dipende tutto da quello che si vuole fare..
c'è chi va a spasso ed esce in bici puramente a scopo ludico o "ricreativo" con gli amici e quindi può permettersi di fare quello che vuole perchè tanto più di un TOT non fà e gli va bene così..
c'è chi esce in mtb più "seriamente" e quindi per forza di cose (se vuole ottenere un minimo di risultati) devi stare un pò attento a quello che fai a tavola..

PS: io sono felicemente separato/divorziato ma se avessi una compagna che mi tira seghe per quello che mangio in relazione a tutto lo sport che faccio, metto lei e valige fuori dalla porta.. comprensione e venirsi incontro da parte di entrambi.. non che io mangio me..a perchè tu non hai voglia di cucinare o di comprare determinate cose al supermercato..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
In realtà mangiare proteine prima e dopo aiuta il recupero.
La nutrizionista sportiva a me, prima di allenamenti o uscite pesanti, ha suggerito di prendere gli aminoacidi ramificati mezz'ora prima e subito dopo.
Questi e non i beveroni di proteine perchè mi ha detto che gli aminoacidi non affaticano il fegato.

oh Madre Santa di tutti i Cieli e della Terra, cosa mi tocca leggere nel 2022..
una nutrizionista che porta ancora avanti leggende metropolitane del genere.. ovvero che i beveroni di proteine affaticano il fegato.. alla faccia..

manco a bere 1L di beverone al giorno..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non siamo tutti uguali..
dipende dalle proprie aspettative e da quello che si vuole fare... o quanto seriamente si vuole farlo!
Stare "attenti" a cosa si mangia prima o dopo un'attività intensa come può essere l'uscita in mtb non mi sembra sto gran sacrificio o chissà quale tipo di fanatismo..
Ripeto, dipende tutto da quello che si vuole fare..
c'è chi va a spasso ed esce in bici puramente a scopo ludico o "ricreativo" con gli amici e quindi può permettersi di fare quello che vuole perchè tanto più di un TOT non fà e gli va bene così..
c'è chi esce in mtb più "seriamente" e quindi per forza di cose (se vuole ottenere un minimo di risultati) devi stare un pò attento a quello che fai a tavola..

PS: io sono felicemente separato/divorziato ma se avessi una compagna che mi tira seghe per quello che mangio in relazione a tutto lo sport che faccio, metto lei e valige fuori dalla porta.. comprensione e venirsi incontro da parte di entrambi.. non che io mangio me..a perchè tu non hai voglia di cucinare o di comprare determinate cose al supermercato..
Concordo perfettamente, pur stanto totalmente dall'altra parte della barricata.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
non siamo tutti uguali..
dipende dalle proprie aspettative e da quello che si vuole fare... o quanto seriamente si vuole farlo!
Stare "attenti" a cosa si mangia prima o dopo un'attività intensa come può essere l'uscita in mtb non mi sembra sto gran sacrificio o chissà quale tipo di fanatismo..
Ripeto, dipende tutto da quello che si vuole fare..
c'è chi va a spasso ed esce in bici puramente a scopo ludico o "ricreativo" con gli amici e quindi può permettersi di fare quello che vuole perchè tanto più di un TOT non fà e gli va bene così..
c'è chi esce in mtb più "seriamente" e quindi per forza di cose (se vuole ottenere un minimo di risultati) devi stare un pò attento a quello che fai a tavola..

PS: io sono felicemente separato/divorziato ma se avessi una compagna che mi tira seghe per quello che mangio in relazione a tutto lo sport che faccio, metto lei e valige fuori dalla porta.. comprensione e venirsi incontro da parte di entrambi.. non che io mangio me..a perchè tu non hai voglia di cucinare o di comprare determinate cose al supermercato..
Ma infatti la mia non voleva essere assolutamente una critica a chi segue una alimentazione/integrazione alimentare su basi più scientifiche delle mie. Del resto ho scritto che la colazione zuppone latte e biscotti la faccio solo quando esco in bici proprio perché, anche senza particolari conoscenze nutrizionistiche, ma con solo un bel po' di esperienza sportiva, so che ne ho bisogno.
Quanto alle prestazioni sono un po' più scettico, nel senso che per spingersi al meglio delle proprie capacità basta seguire un corretto stile di vita a 360°. Sai quanti ne conosco che prendono aminoacidi, bibitoni, si fanno seguire da nutrizionista sportivo e poi casomai la sera prima dell'uscita vai di pub e birre a gogò. Per non parlare di chi fuma. Se poi parliamo di gare e agonistica allora il discorso ovvio che cambia!
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma infatti la mia non voleva essere assolutamente una critica a chi segue una alimentazione/integrazione alimentare su basi più scientifiche delle mie. Del resto ho scritto che la colazione zuppone latte e biscotti la faccio solo quando esco in bici proprio perché, anche senza particolari conoscenze nutrizionistiche, ma con solo un bel po' di esperienza sportiva, so che ne ho bisogno.
Quanto alle prestazioni sono un po' più scettico, nel senso che per spingersi al meglio delle proprie capacità basta seguire un corretto stile di vita a 360°. Sai quanti ne conosco che prendono aminoacidi, bibitoni, si fanno seguire da nutrizionista sportivo e poi casomai la sera prima dell'uscita vai di pub e birre a gogò. Per non parlare di chi fuma. Se poi parliamo di gare e agonistica allora il discorso ovvio che cambia!

pienamente d'accordo!
io credo che per ottenere dei risultati sia opportuno avere uno stile di vita sano a 360°. Per risultati intendo dire raggiungere dei propri obbiettivi personali. Un bel piazzamento alla GF Pinco Pallino, un giro più impegnativo senza vedere le madonne, un'uscita in compagnia senza doversi tirare il collo ed appellarsi mestamente a San Ebike ecc.. degli obbiettivi in base alle proprie possibilità ed aspirazioni!

Che non vuol dire vivere "emarginato" o pieno di privazioni o complessato.. significa semplicemente fare alcune rinunce e/o sacrifici. Uno stile di vita sano a 360° fà bene in generale.. non solo in campo sportivo!
 
  • Mi piace
Reactions: franico30 and cbet

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
pienamente d'accordo!
io credo che per ottenere dei risultati sia opportuno avere uno stile di vita sano a 360°. Per risultati intendo dire raggiungere dei propri obbiettivi personali. Un bel piazzamento alla GF Pinco Pallino, un giro più impegnativo senza vedere le madonne, un'uscita in compagnia senza doversi tirare il collo ed appellarsi mestamente a San Ebike ecc.. degli obbiettivi in base alle proprie possibilità ed aspirazioni!

Che non vuol dire vivere "emarginato" o pieno di privazioni o complessato.. significa semplicemente fare alcune rinunce e/o sacrifici. Uno stile di vita sano a 360° fà bene in generale.. non solo in campo sportivo!
penso che il nostro amico , voleva solo sapere , perche gli capitava sto "cazzotto" nello stomaco quando tornava (magari torna tardi ed è la moglie che glielo da), ci siamo prodigati in consigli e concetti di come comportarsi a 360 gradi nella vita per affrontare al meglio una uscita in MTB, mamagari ognuno vive la MTB come meglio crede , con i giusti consigli del forum, :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ti avevo chiesto se hai fame al rientro.
secondo me arrivi troppo stanco e svuotato. per questo se mangi ti viene mal di stomaco.
cerca di alimentarti durante il giro.
Una delle poche cose che ho imparato in questi anni di bici è che quanto si arriva al punto di aver fame è ormai troppo tardi...bisogna pian piano imparare a conoscersi e mangiare con i tempi giusti.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
penso che il nostro amico , voleva solo sapere , perche gli capitava sto "cazzotto" nello stomaco quando tornava (magari torna tardi ed è la moglie che glielo da), ci siamo prodigati in consigli e concetti di come comportarsi a 360 gradi nella vita per affrontare al meglio una uscita in MTB, mamagari ognuno vive la MTB come meglio crede , con i giusti consigli del forum, :prost:

mamainfatti per quanto mi riguarda ognuno è libero di viversi la vita e viversi la MTB come crede..
ci siamo allungati nel tema, ma io ho semplicemente espresso un mio pensiero.. poi per quanto mi riguarda tutti liberi di fare quello che vogliono.. ci mancherebbe!
ne ho già piene le scatole a pensare alle mie cose, figurati cosa mi frega di quello che fanno gli altri.. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
oh Madre Santa di tutti i Cieli e della Terra, cosa mi tocca leggere nel 2022..
una nutrizionista che porta ancora avanti leggende metropolitane del genere.. ovvero che i beveroni di proteine affaticano il fegato.. alla faccia..

manco a bere 1L di beverone al giorno..

Che vuoi che ti dica: questa ha tre mesi di lista d'attesa e segue sportivi professionisti di un certo livello.
Comunque la prossima volta che vado gli dico che non siete d'accordo. :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo