Problemi di stomaco dopo allenamento.

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema e vorrei chiedervi dei consigli su come risolvere o cosa sbaglio.
Specifico che di solito esco alla mattina, dopo colazione con thè e fette e marmellata, faccio il mio giro, a metà mi prendo una barretta e termino verso ora di pranzo....

Ora cominciano i problemi. Terminata l'attività.
Sia se sono distante da casa (e quindi in auto mi mangio una barretta di proteine) o se sono vicino casa (mi mangio un piatto di pasta e una banana).
Subito dopo mi sento una fortissima pesantezza di stomaco, come se avessi ricevuto un pugno, e il malessere persiste tutto il giorno.
Su cosa sbaglio? E cosa dovrei cambiare?
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao.
Non sono un esperto in mountain bike, forse più in dolori di stomaco...
I giri che fai sono più o meno sempre gli stessi? Sempre la stessa bici?
A me, che non sono un esperto, viene da pensare che lo stomaco sia troppo vuoto e/o l'addome troppo in tensione per cui a fine giro, quando magni, ti sembra di averci messo un mattone.
Però, senza sapere che giri fai e con quale frequenza è difficile dare informazioni corrette.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema e vorrei chiedervi dei consigli su come risolvere o cosa sbaglio.
Specifico che di solito esco alla mattina, dopo colazione con thè e fette e marmellata, faccio il mio giro, a metà mi prendo una barretta e termino verso ora di pranzo....

Ora cominciano i problemi. Terminata l'attività.
Sia se sono distante da casa (e quindi in auto mi mangio una barretta di proteine) o se sono vicino casa (mi mangio un piatto di pasta e una banana).
Subito dopo mi sento una fortissima pesantezza di stomaco, come se avessi ricevuto un pugno, e il malessere persiste tutto il giorno.
Su cosa sbaglio? E cosa dovrei cambiare?
premesso che ognuno è diverso ed è difficile capire e ancor di più online senza conoscerti..
a me succedeva quando dopo 1 giro devo andare di corsa verso altri impegni.. tipo lavorativi o familiari o altro.. tipo finisco il giro poi doccia, pranzo con l'imbuto e via al lavoro.. oppure via verso il giro per negozi con la morosa.. quindi in sostanza è un disturbo psicosomatico..

lo stomaco è anche chiamato il nostro "secondo cervello".. quindi se il giro in bici ti causa troppo stress, ansia, adrenalina poi questo si ripercuote sullo stomaco

prova ad esempio a fare il giro in bici più in "relax" e quando torni a fare tutto con calma e magari a fine giro a prenderti mezz'ora o un ora di relax sul divano con una birretta..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si di solito il sabato mattina.
Sono sempre gli stessi, giri di 3 ore circa
A metà giro mi mangio una barretta solitamente

a mio parere mangi poco..
a meno che non vai in giro a passeggio con ritmi veramente blandi, fare 3h di giro mangiando solo 1 barretta e la colazione fatta con the (acqua colorata) e qualche fetta biscottata è quasi niente rispetto a quello che consumi..

può essere che mangiando poco prima e dopo l'allenamento, poi quando torni a casa che mangi di più (pasta + banana non sarebbe il massimo in realtà) ti appesantisce la digestione..

adesso scommetto che arrivano i "fenomeni" che dicono di mangiare 2 mandole e 4 briciole e stanno in giro 8h, ma la realtà dei fatti è diversa.. (per quanto si possa affermare che ognuno conosce se stesso)
quello che consumi in qualche modo deve essere reintegrato.. se si vuole godersi i giri in mtb senza arrivare a casa vedendo le madonne..
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Eh bello a dirsi.... Ma quando torno sono sempre di fretta xké ho 3 bambini piccoli, e sono fortunato che già riesco a girare.
Ma poi il relax è una parola dime ficata ormai da un po'...
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
può essere che mangiando poco prima e dopo l'allenamento, poi quando torni a casa che mangi di più (pasta + banana non sarebbe il massimo in realtà) ti appesantisce la digestione..
Su questo posso darti ragione, perché quando giro in zona casa e torno, ho parecchia fame e anche il piatto di pasta è quello da camionista....
Forse dovrei reintegrare meglio durante e prima di buttarmi sulla pasta mangiare qualcosa che un po' mi sazi, o del pane, o qualcosa di leggero e poi dimezzare la pasta
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Eh bello a dirsi.... Ma quando torno sono sempre di fretta xké ho 3 bambini piccoli, e sono fortunato che già riesco a girare.
Ma poi il relax è una parola dime ficata ormai da un po'...
Ti capisco...
domanda, la sera prima quanto e cosa mangi?

anch'io sono sempre molto corto con i tempi, tra il lavoro la famiglia e via dicendo...l'ideale sarebbe fare una colazione robusta prima di partire, con congruo anticipo...ma se parto presto non ho certo tempo e voglia di alzarmi a ore improbabili per mangiare. Allora mi sono accorto che mangiare un pò di carboidrati la sera prima (pasta, ma anche pizza volendo) mi da una bella riserva per la mattina dopo. Altre volte che ho cenato magari con un pò di pesce o altra roba mi son ritrovato "vuoto" ben presto la mattina seguente.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Su questo posso darti ragione, perché quando giro in zona casa e torno, ho parecchia fame e anche il piatto di pasta è quello da camionista....
Forse dovrei reintegrare meglio durante e prima di buttarmi sulla pasta mangiare qualcosa che un po' mi sazi, o del pane, o qualcosa di leggero e poi dimezzare la pasta
se stai parlando del pasto post allenamento, "spezzare" la fame con del pane o simili prima di strafogarti di pasta non ti serve a nulla..
semmai potresti mangiare la pasta + na bella dose di proteine (pollo, tacchino, tonno naturale ecc.. ecc..)

ma a mio modesto parere potresti provare a migliorare la fase prima e durante..
fare una colazione degna di essere chiamata tale e poi eventualmente reintegrare anche durante!
PS: una barretta energetica classica da 35g va bene se ha 140/150kcal... non è plutonio che vai avanti in eterno :-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Eh bello a dirsi.... Ma quando torno sono sempre di fretta xké ho 3 bambini piccoli, e sono fortunato che già riesco a girare.
Ma poi il relax è una parola dime ficata ormai da un po'...
guarda allora al 99% è un fattore psicosomatico..

so che è difficile però ci sono tante strategie che aiutano.. magari anzichè fare 3h di bici fanne 2.30 e tieniti mezz'ora di relax a fine giro per farti 1 birretta o mezz ora sul divano.. poi volendo c'è yoga, meditazione ecc..

in tanti ti daranno liste di cose da mangiare, o da non mangiare, o farmaci, o integratori.. ma al 99% è una questione mentale.. se sei sereno e rilassato puoi mangiarti anche i sassi e in bici fare 6h a tutto gas e stare bene.. se sei di fretta, stressato, in ansia, potrai anche andare a riso in bianco e fare un giro di 1h che lo stomaco andrà in difficoltà..

PROVA! poi mi dirai.

ti sei mai chiesto come mai tanti professionisti si allenano tutti i giorni, ingurgitano quantità industriali di calorie e vanno sempre forte? ok la genetica conta ma anche avere tutta la giornata libera e dover pensare solo alla bici aiuta moltissimo..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sicuramente sei stressato e mangi poco. Elimina tutta la famiglia e sei apposto :smile:
Scherzi a parte, la pasta e in generale i cerali sono come l’alcol: fa parte di quelle cose che in teoria sarebbero da evitare, magari ogni tanto si può fare un’eccezione perché piacciono, ma a ridosso dell’attività sportiva meglio di no.
Mangia più carne sicuramente ne trarrai giovamento. Io a colazione mangio 3/4 uova
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sicuramente sei stressato e mangi poco. Elimina tutta la famiglia e sei apposto :smile:
Scherzi a parte, la pasta e in generale i cerali sono come l’alcol: fa parte di quelle cose che in teoria sarebbero da evitare, magari ogni tanto si può fare un’eccezione perché piacciono, ma a ridosso dell’attività sportiva meglio di no.
Mangia più carne sicuramente ne trarrai giovamento. Io a colazione mangio 3/4 uova
ma sei serio o è una fake??

lungi da me voler fare il nutrizionista di turno (anche se sono anni che ci studio, mi informo, fatto meet e qualcosa ne capisco), ma ti assicuro che hai scritto na castronata..

- in primis: paragonare la pasta (diciamo i carboidrati che è una "categoria" più ampia) all'alcol non c'azzecca proprio per nulla manco lontanamente
- in secondis: assumere un pasto carico di proteine prima dell'attività fisica non serve a nulla.. semmai un "carico" di proteine lo può fare dopo l'attività che aiuta il recupero muscolare. Ma in ogni caso è bene rimanere su dei pasti bilanciati ed eventualmente favorire i carboidrati piuttosto che le proteine. (per quanto riguarda il pre)

eventualmente è da sconsigliare dei cibi/pasti ricchi di fibre.. ma non perchè fanno "male" ma semplicemente perchè le fibre vanno a rallentare di moltissimo quello che è la digestione e l'assimilazione delle sostanze nutrienti.. quindi non è il massimo! Sempre rimanendo in tema di pre-attività..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
concordo che @superskinny ha scritto una boiata colossale.. pasta e cereali i corridori le mangiano proprio 2-3h prima della corsa.. sono la prima benzina per i muscoli..

comunque neanche io voglio dare consigli nutrizionali visto che non sono un nutrizionista.. però di sicuro un pò di carbo prima dell'allenamento servono eccome..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No avete ragione a fine allenamento meglio sfondarsi di pasta e farine bianche in genere. Ma anche la mattina prima del giro un mezzo chilo almeno, condita bene altrimenti che gusto c’è!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
No avete ragione a fine allenamento meglio sfondarsi di pasta e farine bianche in genere. Ma anche la mattina prima del giro un mezzo chilo almeno, condita bene altrimenti che gusto c’è!
i corridori la mattina prima della tappa fanno porridge, fette biscottate con marmellata e 2 etti di pasta integrale o riso..

però sicuramente ne sai di più te.. loro poveri sfigati lo fanno di mestiere e sono seguiti da nutrizionisti.. che vuoi che sappiano..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
i corridori la mattina prima della tappa fanno porridge, fette biscottate con marmellata e 2 etti di pasta integrale o riso..

però sicuramente ne sai di più te.. loro poveri sfigati lo fanno di mestiere e sono seguiti da nutrizionisti.. che vuoi che sappiano..
Lui lo sta già facendo, infatti è venuto qui a dirci quanto sta bene direi… che il caso è risolto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo