Problemi di deragliatore anteriore con doppia

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
Salve a tutti, ho acquistato una doppia 36-22 da mettere su pedivella xtr 970 e una volta messa su ho provato ad abbassare il deragliatore (xtr fd-m970) ma non posso abbassarlo abbastanza da lasciare 2-3 mm tra deragliatore e corona anzi restano 2-3 cm e se abbasso di più la vite di fissaggio del cavo mi si incastra sul carro (full) posteriore. Stando cosi, quando passo dalla corona 22 alla 36, il più delle volte la catena mi cade sul lato pedivella. Ho già abbassato al massimo la vite H del registro per impedire il terzo scatto del comando. Il deragliatore si "ancora" al tubo che dal movimento centrale va alla sella. Cosa posso fare? Quali deragliatori sono più indicati quando si passa dalla tripla alla doppia,stradali o mtb? eventualmente quali sono quelli stradali più indicati? io pratico più che altro all-mountain.

Un saluto a tutti ed un grazie ha chi vorrà rispondermi

Egon
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve a tutti, ho acquistato una doppia 36-22 da mettere su pedivella xtr 970 e una volta messa su ho provato ad abbassare il deragliatore (xtr fd-m970) ma non posso abbassarlo abbastanza da lasciare 2-3 mm tra deragliatore e corona anzi restano 2-3 cm e se abbasso di più la vite di fissaggio del cavo mi si incastra sul carro (full) posteriore. Stando cosi, quando passo dalla corona 22 alla 36, il più delle volte la catena mi cade sul lato pedivella. Ho già abbassato al massimo la vite H del registro per impedire il terzo scatto del comando. Il deragliatore si "ancora" al tubo che dal movimento centrale va alla sella. Cosa posso fare? Quali deragliatori sono più indicati quando si passa dalla tripla alla doppia,stradali o mtb? eventualmente quali sono quelli stradali più indicati? io pratico più che altro all-mountain.

Un saluto a tutti ed un grazie ha chi vorrà rispondermi

Egon

ciao scusami ho anch'io xtr stesso tuo modello e vorrei montare il 36... che corona è quella che hai messo ? sempre shimano ?
non avevo pensato alla problematica dell'abbassamento del deragliatore... adesso controllerò...

quale sia il deragliatore più indicato non so dirti, è certo però che quello che hai va benissimo, se non riesci a regolarlo portalo da un bravo meccanino vedrai dopo sarà ok e spenderai anche poco
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
hai pensato ad un bash?
altrimenti devi allentare un po' la vite di registro sul comando,quella dove si infila il cavo del cambio per intendersi,in modo che il cavo sia meno teso e non trascini il deragliatore oltre la corona.
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
ciao scusami ho anch'io xtr stesso tuo modello e vorrei montare il 36... che corona è quella che hai messo ? sempre shimano ?
non avevo pensato alla problematica dell'abbassamento del deragliatore... adesso controllerò...

quale sia il deragliatore più indicato non so dirti, è certo però che quello che hai va benissimo, se non riesci a regolarlo portalo da un bravo meccanino vedrai dopo sarà ok e spenderai anche poco

Ho acquistato 36-22 di carbon ti.
Ciao
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
La shimano ha prodotto comando e deragliatore per doppia

Se ho cercato bene dovrebbero essere questi due pezzi fd m985 (top-swing) e sl m980 l.
La mia preoccupazione è che nelle caratteristiche tecniche la shimano indica 38-44 denti per FD m985 e nella mia ignoranza non vorrei avere problemi con il 36.
spero di essermi spiegato.
Intanto di domenica mattina sono al computer:azz-se-m::azz-se-m:
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Inizialmente trasformando la tripla in doppia ho avuto qualche problema. Ho un deragliatore ant XT ed usavo 36/22 xt. Ho sempre e solo agito sul regolatore posto sul comando, dopo aver ovviamente predisposto il deragliatore cosi come hai fatto te. Ho smesso di aver problemi da quando ho cambiato guarnitura con una sl-k carbon e montando 36 Stronglight e 22 FSA. Penso sia dovuto a quel minimo di tolleranza di fabbricazione delle corone, altre risposte non so darmi. So solo che da quando ho cambiato il tutto non ho più avuto il minimo problema.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Inizialmente trasformando la tripla in doppia ho avuto qualche problema. Ho un deragliatore ant XT ed usavo 36/22 xt. Ho sempre e solo agito sul regolatore posto sul comando, dopo aver ovviamente predisposto il deragliatore cosi come hai fatto te. Ho smesso di aver problemi da quando ho cambiato guarnitura con una sl-k carbon e montando 36 Stronglight e 22 FSA. Penso sia dovuto a quel minimo di tolleranza di fabbricazione delle corone, altre risposte non so darmi. So solo che da quando ho cambiato il tutto non ho più avuto il minimo problema.
Stesso problema risolto cambiando guarnitura con una FRM,la shimano soprattutto la xtr non ci sono modifiche che possono andare bene,ci ho sclerato x circa 4 mesi tra deragliatore che butta giu' la catena e risucchio.Prova a mettere un deragliatore x doppia ma non è detto che risolvi il problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ho cercato bene dovrebbero essere questi due pezzi fd m985 (top-swing) e sl m980 l.
La mia preoccupazione è che nelle caratteristiche tecniche la shimano indica 38-44 denti per FD m985 e nella mia ignoranza non vorrei avere problemi con il 36.
spero di essermi spiegato.
Intanto di domenica mattina sono al computer:azz-se-m::azz-se-m:

La mia di preoccupazione invece , è che anche pur cambiando der. rimanga troppo alto , e non risolviamo il problema.

Poi un giorno capirò come mai Vi rompete così i coglioni con le doppie
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
La mia di preoccupazione invece , è che anche pur cambiando der. rimanga troppo alto , e non risolviamo il problema.

Poi un giorno capirò come mai Vi rompete così i coglioni con le doppie

:spetteguless: ragionando razionalmente sono SE_HE MENTALI!
Però ora sono a mollo e una soluzione devo provare a trovarla. Provo con un bash guard che prenda il posto del 44 e sia comunque di diametro più piccolo.
Ho già provato a rimettere la 44 ma con questa corona finisce che quella da 36 è troppo alta ed il deragliatore, quando sale, ci sbatte. Se va così, bene! altrimenti ci sarà un kit per doppia in più sul mercatino.

Ciao e Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ho cercato bene dovrebbero essere questi due pezzi fd m985 (top-swing) e sl m980 l.
La mia preoccupazione è che nelle caratteristiche tecniche la shimano indica 38-44 denti per FD m985 e nella mia ignoranza non vorrei avere problemi con il 36.
spero di essermi spiegato.
Intanto di domenica mattina sono al computer:azz-se-m::azz-se-m:

Quello che devi controllare è la capacita del deragliatore, cioè la differenza massima di denti tra corona grande e corona piccola. Nei documenti tecnici Shimano viene citata una capacità di 14-12 denti, il che significa che dovrebbe funzionare con il 36/22 (36-22 = 14).
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
Quello che devi controllare è la capacita del deragliatore, cioè la differenza massima di denti tra corona grande e corona piccola. Nei documenti tecnici Shimano viene citata una capacità di 14-12 denti, il che significa che dovrebbe funzionare con il 36/22 (36-22 = 14).

Scusami ma forse non ho reso l'idea. Il problema è dato dall'altezza della gabbia rispetto alla corona da 36.Se abbasso la gabbia il perno di fissaggio del cavo si incastra nel fulcro del carro posteriore ( problema risolto modificando un vecchio deragliatore guasto che avevo) ed inoltre la distanza tra la parte più bassa del deragliatore e i foderi orizzontali del carro diventa di circa 1-1,5 cm quindi corro il rischio di far urtare i foderi sul deraglitore. Questo problema mi sembra indipendente dalla posizione di attacco del deragliatore. Servirebbe un deragliatore con una gabbia molto più corta e sottile ed è per questo che facevo la domanda sulla possibilità di utilizzare deragliatori da strada ( che non conosco!). Se non risolvo con il bash guard al posto del 44 la vedo buia.
Speriamo almeno che la mia esperienza serva ad altri!

Ciao e grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusami ma forse non ho reso l'idea.
L'hai resa benissimo: un deragliatore da doppia (come appunto il 985) ha appunto una gabbia più bassa, proprio perchè deve gestire una differenza minore tra corona grande e corona piccola: e quindi si riesce a montarlo a filo con la corona grande senza che la gabbia vada a sbattere sul fodero basso.
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
L'hai resa benissimo: un deragliatore da doppia (come appunto il 985) ha appunto una gabbia più bassa, proprio perchè deve gestire una differenza minore tra corona grande e corona piccola: e quindi si riesce a montarlo a filo con la corona grande senza che la gabbia vada a sbattere sul fodero basso.

Questa è una buona notizia!
Se la gabbia è più corta ( ma di quanto? e dove posso verificare la cosa?) le possibilità che il tutto funzioni tornano ad esistere. Resta il problema creato dalla vite di fissaggio del cavo nel 970 Top swing. Se l'altezza della testa della vite rispetto alla gabbia è più alta forse si può fare. Però verificare questa altezza richiede di avere il pezzo a disposizione e questo per me non è molto semplice.
La prima prova che farò è con il bash guard, anche se con questa soluzione la modifica da tripla a doppia (io faccio più che altro all mountain ) si conferma una SE_GA MENTALE.... ma ormai sono partito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è una buona notizia!
Se la gabbia è più corta ( ma di quanto? e dove posso verificare la cosa?) le possibilità che il tutto funzioni tornano ad esistere.
La gabbia è per forza più corta, visto che ha una capacità inferiore rispetto al modello per tripla, il che significa appunto una gabbia meno sviluppata in altezza.
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
La gabbia è per forza più corta, visto che ha una capacità inferiore rispetto al modello per tripla, il che significa appunto una gabbia meno sviluppata in altezza.

Finalmente ho montato il deragliatore anteriore per doppia fm985 ed il problema è risolto. Inoltre la vite di fissaggio del cavo ha la testa più bassa e questo ha ulteriormente migliorato gli ingombri.
 

crisfree

Biker popularis
29/10/10
66
-1
0
sotto il canto.....
Visita sito
Mi ricollego a questa discussione perchè ho un problema nel montaggio di una trasmissione 2x10.
Nello specifico ho acquistato questa guarnitura doppia con bash:
[url]http://www.probikeshop.it/truvativ-guarnitura-aka-gxp-2-1-am-36-24/68676.html[/URL]
questo deragliatore anteriore:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67203[/URL]
e questo cambio posteriore (versione GS Gabbia media):
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67201[/URL]
La cassetta è 11x36 10v e ovviamente la catena 10v
So che la guarnitura è nativa 2x9 (spero non crei problemi...), so che il cambio posteriore ha una capacità di 35T mentre nel mio caso ho 37T(anche quà spero di non avere problemi, al limite eviterò gli incroci al limite che in effetti non uso quasi mai)
Ma il problema è il montaggio del deragliatore anteriore; in pratica se lo fisso all'altezza consigliata di 1-3mm dai denti della corona da 36 non riesco a regolare la posizione H della gabbia (0-0.5mm dal bordo lato esterno con catena su corona grande e pignone piccolo) perchè la gabbia stessa ad un certo punto sbatte contro la parte interna del bash che si trova a meno di mezzo centimetro dalla corona.
Significa che il deragliatore non è adatto pur essendo per doppia? devo prenderne uno per tripla?
Alzarlo non posso perchè poi quando la catena è sulla corona da 24 sfrega paurosamente nella parte inferiore della gabbia (presumo essendo il deragliatore specifico per doppia con capacità consigliata di 14-12T).
Scusate la lungaggine ma la mia inesperienza non mi permette di capire come risolvere il problema.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il deragliatore tecnicamente funziona: solo non è stato progettato per passare sopra ad un bash.

O cambi deragliatore con uno da tripla e lo monti più in alto, oppure provi un bash più piccolo e/o più sottile e/o sagomato differentemente o lo togli.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
io ho trasformato in doppia una xtr (penultimo modello) con 38/26 pmp con deragliatore a fascetta bassa xt per tripla. cambia da dio, non cade nè dentro nè fuori, ne viene risucchiata. però il deragliatore non è montato con i canonici 2/3 mm ma a circa 5 mm e di proposito perchè così va perfetto e non ho nessun problema. (peraltro ho anche una xt ed una slx trasformate in doppia con lo stesso deragliatore montato alla stessa altezza e non ho nessun problema neanche con loro. e sono così da oltre un anno e migliaia di km
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho trasformato in doppia una xtr (penultimo modello) con 38/26 pmp con deragliatore a fascetta bassa xt per tripla. cambia da dio, non cade nè dentro nè fuori, ne viene risucchiata. però il deragliatore non è montato con i canonici 2/3 mm ma a circa 5 mm e di proposito perchè così va perfetto e non ho nessun problema. (peraltro ho anche una xt ed una slx trasformate in doppia con lo stesso deragliatore montato alla stessa altezza e non ho nessun problema neanche con loro. e sono così da oltre un anno e migliaia di km

Appunto, con deragliatore da tripla (e senza bash).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo