Problemi di cuore..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dailymirror

Biker novus
25/6/09
38
0
0
Prov.Torino
Visita sito
Ciao a tutti miei nuovi amici,
mi sono appena iscritto, dopo aver sbirciato un po' qua e un po' la..

Ho letto parecchi post, e la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la disponibilità, la passione e la gentilezza di parecchi di Voi, me ne compiaccio.

Non essendo riuscito a trovare l'argomento specifico che potesse chiarire anche parzialmente il mio problema (non ho letto tutto il forum.. eehh?), apro un nuovo topic, confidando in qualche prezioso consiglio.

Allora, il titolo del Topic non riguarda gli affetti ahimè, ma un piccolo problema cardiaco non particolarmente grave che tuttavia impone di non essere trascurato in vista di questa nuova "avventura".

Ho 40 anni, e mi è stato consigliato di (ri)cominciare a fare un po' di attività fisica, proprio per il problema di cui sopra. Ho degli amici che vanno in MTB, percorsi prevalentemente asfaltati con occasionali escursioni su sterrato (raramente hard o simili), ma la mia recentissima visita in un negozio specializzato mi ha confuso ulteriormente le idee.

Ero partito con una Bianchi DOSS 6400, ma mi è stata consigliata una City... però quei parafanghi !!! :omertà:

Mi permetto di postare le info necessarie in ottica acquisto, leggerò volentieri tutti i vs eventuali consigli:

1 - Sono alla mia prima esperienza con una bici
2 - Percorsi prevalentemente asfaltati con possibilità di sterrato.
3 - Caratteristiche bici che sostengano (compensino) lo sforzo: peso, marce, cambio, tipo di gomme, etc..
4 - Accessori utili (il cardiofequenzimetro è d'obbligo e ce l'ho già.. :-()
5 - Cosa tenere d'occhio in vista dell'acquisto.
6 - La mia zona è coperta da rivenditori (decathlon compreso)
7 - Budget sui 500 euro (comprendendo possibilmente gli accessori consigliati)

Vi ringrazio, non Vi avrei tediato con un nuovo Topic se il problema non fosse stato così particolare. :????:

Un caro saluto a tutti.
 

jendell

Biker novus
13/6/09
12
0
0
padova
Visita sito
Anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione... con la differenza che sono anche stato operato (ormai nel lontano 1974 ho 39 anni ora).
Allora prima di ascoltare i tuoi amici e/o negozianti io ti consiglierei di parlare col tuo medico (o cardiologo meglio ancora) che ti dirà quali sono i limiti che devi stare (intendo battiti cardiaci ovviamente) poi nella tua nuova bici mettici il Cardiofrequenzimetro (che hai già).
Di consigli tecnici sulla bici lascio la parola ai più esperi di noi.
Anch'io come te i percorsi che faccio sono quelli da te descritti.
Effettivamente per il tipo di percorso la city bike sarebbe la più adatta però (a me) non piacciono per nulla.
Comunque come budget iniziale secondo me trovi cose decisamente valide io starei sulle RR5 o RR5XC della Dechatlon (http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-xc-69010939/#TAILLE http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-69012981/)
Carver Sonic 110 (che la vendono allo sportler http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/mountainbikes/carver-sonic-110_9795377) poi ovviamente le solite ottime Specialized Cannondale e/o Scott che però forse andiamo sù troppo di prezzo.
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ciao :)
Trascurando per un attimo il settore City/ibride e quant'altro, rimanendo nell'ambito più ristretto delle mtb, considerando il budget di 500€ netti per la sola bici (senza attrezzatura che cmq dovrai comprare), prenderei una RR 5XC (o paritetica secondo il tuo gusto) e in più due coperture slick da montare subito (evitando di andare su sterrato).
In questo modo avrai una mtb sufficientemente leggera, affidabile (stesso telaio di bici di fascia superiore), freni a disco idraulici, discreta forcella bloccabile (per non fare fatica inutile su asfalto) e resto della componentistica di buon livello.
Quando avrai voglia di fare più sterrato potrai rimettere le coperture di serie e divertirti.
Come accessori OBBLIGATORI: casco, pantaloncino con fondello (non prenderli super economici), pompa, scarpe per pedali automatici (se decidi di usarli, considerando che aiutano un po' in termini di fatica).
Più in là ti consiglierei di prendere un buon ciclo computer dotato di sensore di velocità, cadenza della pedalata e cardiofrequenzimetro da cui magari sia possibile scaricare i dati. In questo modo potrai capire quali sono i punti in cui procedi con un rapporto sbagliato, i punti in cui puoi migliorare o fare meno fatica e mostrare i dati al tuo medico.
Saluti!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io anche rimarrei su una MTB, e ci monterei pneumatici più scorrevoli ma non troppo.
L'ibrida è un pò limitante se ti trovi con i tuoi amici tutti con la MTB.
Naturalmente consiglio anch'io Decathlon.
Ciao
Claudio
 

Dailymirror

Biker novus
25/6/09
38
0
0
Prov.Torino
Visita sito

Bella sia la RR 5.3 che la Carver Sonic 110, se come caratteristiche sono uguali direi la prima (son sempre 100 euro in meno :mrgreen: )

Ciao :)
Trascurando per un attimo il settore City/ibride e quant'altro, rimanendo nell'ambito più ristretto delle mtb, considerando il budget di 500€ netti per la sola bici (senza attrezzatura che cmq dovrai comprare), prenderei una RR 5XC (o paritetica secondo il tuo gusto) e in più due coperture slick da montare subito (evitando di andare su sterrato).

Io anche rimarrei su una MTB, e ci monterei pneumatici più scorrevoli ma non troppo. L'ibrida è un pò limitante se ti trovi con i tuoi amici tutti con la MTB. Naturalmente consiglio anch'io Decathlon.
Ciao
Claudio

Immagino esistano delle coperture che possano andare bene per entrambe i terreni, giusto? Mediamente qual'è il costo per due ruote? Posso farle montare già all'acquisto lasciandogli quelle di "serie"?

Grazie a tutti per le risposte ! :mrgreen:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Immagino esistano delle coperture che possano andare bene per entrambe i terreni, giusto? Mediamente qual'è il costo per due ruote? Posso farle montare già all'acquisto lasciandogli quelle di "serie"?

Grazie a tutti per le risposte ! :mrgreen:
Se scegli Decathlon non so se ti fanno direttamente la sostituzione, ma credo di sì.
Altrove senz'altro sì.
Io però ti consiglio di prenderla con le sue belle ruote e di comprare due copertoni più scorrevoli a parte, perché non si sa mai!
Una cosa economica orientata sull'asfalto è questa: [url]http://www.decathlon.it/IT/copertura-da-citta-26x1-5-17486645/[/URL]
Con questi invece vai tranquillo anche su sentieri ben battuti: [url]http://www.decathlon.it/IT/easyrider-26-x-1-95-tr-6411790/[/URL]
Poi c'è un mondo sempre più caro.
Ciao
Claudio
 

Dailymirror

Biker novus
25/6/09
38
0
0
Prov.Torino
Visita sito
Se scegli Decathlon non so se ti fanno direttamente la sostituzione, ma credo di sì.
Altrove senz'altro sì.
Io però ti consiglio di prenderla con le sue belle ruote e di comprare due copertoni più scorrevoli a parte, perché non si sa mai!
Una cosa economica orientata sull'asfalto è questa: http://www.decathlon.it/IT/copertura-da-citta-26x1-5-17486645/[url]http://www.decathlon.it/IT/copertura-da-citta-26x1-5-17486645/[/URL]
Con questi invece vai tranquillo anche su sentieri ben battuti: http://www.decathlon.it/IT/easyrider-26-x-1-95-tr-6411790/[url]http://www.decathlon.it/IT/easyrider-26-x-1-95-tr-6411790/[/URL]
Poi c'è un mondo sempre più caro.
Ciao
Claudio

Grazie Claudio !
Bhè, sinceramente mi aspettavo prezzi di base più onerosi.
Allora si, se con trenta euro mi assicuro due gomme in più si può fare (basta che non si sgretolino.. :nunsacci:).
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
2 - Percorsi prevalentemente asfaltati con possibilità di sterrato.
Specifica cosa intendi per sterrato, tipo un argine? Strada battuta?
Oppure sentiero alpino?

Nel caso intendessi, per sterrato, strade bianche, argini, campi ecc... Io darei un'occhio a qualche bike da CX (tempo fa nel mercatino con quella cifra vendevano una scott da CX) praticamente sono bici che assomigliano molto alle bici da corsa (percui ottime su asfalto) ma che sono più robuste e con coperture più tassellate in modo da poter fare anche del fuoristrada, ovviamente con forcella rigida...

Tipo questa...
1477420151_e69023bccc.jpg
 

Dailymirror

Biker novus
25/6/09
38
0
0
Prov.Torino
Visita sito
Specifica cosa intendi per sterrato, tipo un argine? Strada battuta? Oppure sentiero alpino?

Nel caso intendessi, per sterrato, strade bianche, argini, campi ecc... Io darei un'occhio a qualche bike da CX (tempo fa nel mercatino con quella cifra vendevano una scott da CX) praticamente sono bici che assomigliano molto alle bici da corsa (percui ottime su asfalto) ma che sono più robuste e con coperture più tassellate in modo da poter fare anche del fuoristrada, ovviamente con forcella rigida...

Ciao Bricke,
no, no.. NON sentiero alpino.
Argini, strade bianche e piccoli sentieri in boschi di pianura, tutto qui, e di breve durata !!! Con forcella rigida.. ? Uuhhmm.. sento già male !!! :smile:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao Bricke,
no, no.. NON sentiero alpino.
Argini, strade bianche e piccoli sentieri in boschi di pianura, tutto qui, e di breve durata !!! Con forcella rigida.. ? Uuhhmm.. sento già male !!! :smile:

Una forcella ammortizzata di fascia bassa (cioé quelle che vendono con le bike da 500€) non ammortizza i piccoli urti tipici delle strade bianche, io non sento mai differenza, diverso il discorso se vai su sentieri...

Molte volte una corretta posizione in sella, coperture degne e manopole serie evitano qualsiasi dolore dovuto dal non avere una forcella ammortizzata...

Cmq puoi sempre montare all'anteriore una gommazza da 2,5 pollici...:cucù:
 

Dailymirror

Biker novus
25/6/09
38
0
0
Prov.Torino
Visita sito
Una forcella ammortizzata di fascia bassa (cioé quelle che vendono con le bike da 500€) non ammortizza i piccoli urti tipici delle strade bianche, io non sento mai differenza, diverso il discorso se vai su sentieri...

Molte volte una corretta posizione in sella, coperture degne e manopole serie evitano qualsiasi dolore dovuto dal non avere una forcella ammortizzata...

Cmq puoi sempre montare all'anteriore una gommazza da 2,5 pollici...:cucù:


Mannaggia quante cose che non so ! :nunsacci: Ma grazieeee !!!

Oltre a quelli citati conoscete altri modelli che potrebbero fare al caso mio, visti i consigli raccolti finora? Per fare un altro esempio, la questione caschetto: per come intendo andare io in bici non è troppo.. come dire.. professionale ?

Non penso di superare i 3 km/h :smile: e neanche di frequentare percorsi trafficati.. Dite.. dite.. :spetteguless:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mannaggia quante cose che non so ! :nunsacci: Ma grazieeee !!!

Oltre a quelli citati conoscete altri modelli che potrebbero fare al caso mio, visti i consigli raccolti finora? Per fare un altro esempio, la questione caschetto: per come intendo andare io in bici non è troppo.. come dire.. professionale ?

Non penso di superare i 3 km/h :smile: e neanche di frequentare percorsi trafficati.. Dite.. dite.. :spetteguless:
Un caschetto costa 20€ (al deca) pesa poco, non da fastidio, e se cadi protegge, prendilo che è meglio!

Se avessi il tuo budget e il tuo scopo (strada + qualche argine-parco-boschetto) andrei a colpo sicuro con una CX, se non trovi una bike nata CX da sempre, puoi sempre comprare una vecchia bdc (non troppo vecchia magari) ovviamente messa bene e farla sistemare per il CX.
Il mio mecca ha un sacco di vecchi bdc usate anni 95-2000, in acciaio, belle robuste, con cui puoi montare soperture da 1,5-1,7...

Guarda anche le cinelli bootleg...

Potrebbero interessarti i modelli:
Racing rats
Hoy Hoy rats
Z.Z. Rats
 

Dailymirror

Biker novus
25/6/09
38
0
0
Prov.Torino
Visita sito
Un caschetto costa 20€ (al deca) pesa poco, non da fastidio, e se cadi protegge, prendilo che è meglio!

Se avessi il tuo budget e il tuo scopo (strada + qualche argine-parco-boschetto) andrei a colpo sicuro con una CX, se non trovi una bike nata CX da sempre, puoi sempre comprare una vecchia bdc (non troppo vecchia magari) ovviamente messa bene e farla sistemare per il CX.
Il mio mecca ha un sacco di vecchi bdc usate anni 95-2000, in acciaio, belle robuste, con cui puoi montare soperture da 1,5-1,7...

Guarda anche le cinelli bootleg...

Potrebbero interessarti i modelli:
Racing rats
Hoy Hoy rats
Z.Z. Rats

Mamma mia che bella la Z.Z. Rats !!! :mrgreen:

Ora la cerco in rete, mi ha colpito davvero tanto.
Si, per il casco penso tu abbia ragione, non era per la spesa quanto forse per il fastidio di portarlo, specie col caldo.
Grazie 1000 Bricke, devvero gentile.
 

Logreq

Biker perfektus
Ciao e benvenuto su questo magnifico forum, il mio post non riguarda il tipo di bike da scegliere ma posso passarti questo topic: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84510[/URL]
dove ci sono altre persone che pedalano ed hanno il tuo stesso problema. Penso che tra tutti sono le persone più adatte a darti i consigli visto che convivono come te con questo piccolo (ma nn trascurabile) problema.
Spero di esserti stato utile e buone pedalate.


Logreq
 

Dailymirror

Biker novus
25/6/09
38
0
0
Prov.Torino
Visita sito
Ciao e benvenuto su questo magnifico forum, il mio post non riguarda il tipo di bike da scegliere ma posso passarti questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84510[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84510[/URL]
dove ci sono altre persone che pedalano ed hanno il tuo stesso problema. Penso che tra tutti sono le persone più adatte a darti i consigli visto che convivono come te con questo piccolo (ma nn trascurabile) problema.
Spero di esserti stato utile e buone pedalate.


Logreq

Grassieeee Logreq, ho letto tutte le 10 pagine di quel topic, per fortuna i miei problemi non sono seri, ma è così utile leggere le esperienze altrui. A presto.
 

Dailymirror

Biker novus
25/6/09
38
0
0
Prov.Torino
Visita sito
Spero non sia tardi. Qualche tempo fa avevo valutato questa: la prima di questa lista, secondo me era interessante come bici in quanto ha un telaio abbastanza robusto che può sopportare anche del fuori strada (non troppo spinto visto anche le coperture [url]http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=index&cPath=19&zenid=68f74a1e7d1671a1a04936a75ad4cdb4[/URL]

Nooo.. macchè tardi ! Dal momento che inizio a documentarmi a quando poi faccio realmente l'acquisto in genere passano dai 2 ai 3 anni !!! :smile:

Molto bella, si, leggermente fuori dal mio budget ma vedendo già solo il cambio e i freni capisco il perchè..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo