Ho trovato un vecchio post in cui se ne parla con l'apporto di pagine web che spiegano in maniera approfondita questo problema, molto più complesso di quello che sembra! Mi sono fatto una piccola cultura, anche se non riesco a trovare una soluzione nel mio caso specifico. Fortunatamente si è manifestato solo 2 volte e in condizioni particolari che adesso descriverò. La prima volta è successo dopo che avevo fatto un uscita molto fangosa, ho ripulito la bici e la settimana successiva sono ripartito per un giro. Ho notato subito una rumorosità diversa della catena e dopo un po' di km e di fango, alla prima salita dove ho dovuto inserire la corona più piccola e spingere sui pedali, mi si è bloccato il tutto, rischiando di cadere quasi a fermo. Questo per un po' di volte fino a che non ho viaggiato con la corona intermedia. Poi sono andato a far registrare il cambio e ho pulito il tutto. Problema sparito fino alla settimana scorsa quando, dopo alcuni km di terreno abbastanza fango-sabbioso, è ricomparso alla prima salita. Stavolta ammetto che la bici era già sporca da prima dell'uscita. Adesso ho pulito a fondo la catena e ingranaggi e lubrificato abbondantemente. Quello che non capisco è se esiste un metodo perchè tale problema non si presenti più. Non è piacevole uscire con la paura che a metà escursione corro il rischio di farmi tutte le salite più ripide a spinta. Mi scoccia anche il fatto che non a tutti succede e che quindi sembrerebbe quasi un difetto di alcuni componenti della trasmissione. Avete qualche esperienza da condividere?