Problemi di canotto..

jackHBM

Biker novus
8/12/07
1
0
0
S.Olcese
Visita sito
Ciao amici, ho un problemicchio.. ho un "cavallo" con telaio in carbonio al quale si è inchiodato il canotto della sella (anch'esso in carbo).. dopk alcuni tentativi inutili fatti in officina per "estrarlo" abbiamo dovuto ricorrere al seghetto..:soffriba:..montando un canotto aluminio.
Il problemone ora è che sembra che carbonio e aluminio non si amino particolarmente e non posso fare un'uscita che mi scende la sella di quei 4-5 mm che ti spaccano ala schiena! Che fare? Se non metto il grasso temo l'ossido e quindi un nuovo bloccaggio...:azz-se-m: .. c'è un rimedio semplice e efficace?
Help me please!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao amici, ho un problemicchio.. ho un "cavallo" con telaio in carbonio al quale si è inchiodato il canotto della sella (anch'esso in carbo).. dopk alcuni tentativi inutili fatti in officina per "estrarlo" abbiamo dovuto ricorrere al seghetto..:soffriba:..montando un canotto aluminio.
Il problemone ora è che sembra che carbonio e aluminio non si amino particolarmente e non posso fare un'uscita che mi scende la sella di quei 4-5 mm che ti spaccano ala schiena! Che fare? Se non metto il grasso temo l'ossido e quindi un nuovo bloccaggio...:azz-se-m: .. c'è un rimedio semplice e efficace?
Help me please!!
Il buon Adexu a postato una pasta antifrizione e può essere giusto.

Però ho un dubbio :_Come hai fatto ad inchiodare il carbonio??_

Quanta mota hai buttato dentro perchè avvenisse ciò???

Ed in ultima analisi :_Come hai fatto a toglierlo da dentro il tubo piantone?

Se hai segato il tubo il moncone dovrebbe essere rimasto dentro al piantone del telaio!!!

Insomma ,ciò che ti fa calare il reggisella è il grasso.
Nei tubi di carbonio non ci deve essere assolutamente.
Deve essere montato a secco.

Non essendoci correnti parassite ,dovute alla differenza di potenziale tra l'alluminio ed il carbonio ,non è possibile ossidazione.

Quindi ciò che entra è tutto dall'esterno.
Guarda allora se ti può essere utile guardare qui:

http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=79846

Ciao SCR1
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Però ho un dubbio :_Come hai fatto ad inchiodare il carbonio??_

Quanta mota hai buttato dentro perchè avvenisse ciò???


Non tanto il carbonio, quanto le resine utilizzate insieme alla fibra possono, se sottoposte a contatto con forti pressioni come appunto fra telaio e reggisella, innescare delle reazioni chimiche che le portano letteralmente a incollarsi fra loro in una saldatura chimica, al di là di correnti galvaniche che hanno lo stesso effetto fra i metalli.
La pasta della Kuota come altre simili servono ad evitare questo tipo di incollaggio e, essendo abrasive, aumentare l'attrito fra le parti in modo da richiedere un minor serraggio del collarino. Non sarebbe male comunque togliere periodicamente il cannotto dal telaio e rinnovare la pasta abrasiva
Certo che se oltre a tutto il resto entra anche sporcizia e umidità, cosa piuttosto frequente in mtb, allora il danno è in agguato. Buona la soluzione della camera d'aria anche per evitare che l'umidità arrivi fino alla scatola del MC con pessime conseguenze anche per i cuscinetti della guarnitura.
o-o

@jackHBM: si dice caNNotto, con 2 n, altrimenti viene da pensare alla spiaggia.... :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non tanto il carbonio, quanto le resine utilizzate insieme alla fibra possono, se sottoposte a contatto con forti pressioni come appunto fra telaio e reggisella, innescare delle reazioni chimiche che le portano letteralmente a incollarsi fra loro in una saldatura chimica, al di là di correnti galvaniche che hanno lo stesso effetto fra i metalli.
La pasta della Kuota come altre simili servono ad evitare questo tipo di incollaggio e, essendo abrasive, aumentare l'attrito fra le parti in modo da richiedere un minor serraggio del collarino. Non sarebbe male comunque togliere periodicamente il cannotto dal telaio e rinnovare la pasta abrasiva
Certo che se oltre a tutto il resto entra anche sporcizia e umidità, cosa piuttosto frequente in mtb, allora il danno è in agguato. Buona la soluzione della camera d'aria anche per evitare che l'umidità arrivi fino alla scatola del MC con pessime conseguenze anche per i cuscinetti della guarnitura.
o-o

@jackHBM: si dice caNNotto, con 2 n, altrimenti viene da pensare alla spiaggia.... :mrgreen:
Ciao Adexu.

Se è sucesso quello che hai detto è probabile che il telaio fosse di bassa qualità.

Io uso il carbonio su carbonio ormai da anni senza alcuna conseguenza e nessun artifizio.

La polimerizzazione a 120 gradi in autoclavi vacuum stabilizza la resina in modo tale che non debba avere nessuna variazione altrimanti i telai sarebbero in continuo movimento .

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo