problemi di cambio

giannixxx

Biker novus
20/12/11
25
0
0
la spezia
Visita sito
ciao a tutto il forum
volevo un informazione su come regolare il cambio nella mia nuova nerve xc 7.0:
in pratica la catena si ferma sul pignone n 5 e non va oltre, mentre a salire cioe verso i pignoni grandi nessun problema.
mi hanno detto di agire sulla vite H in senzo antiorario
potete aiutarmi...
grazie mille
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ciao basta che cerchi sul forum regolazione cambio e dovresti trovare tutto.
Comunque le viti H ed L regolano solo i fine corsa ovvero quando la catena si trova in un caso sul primo e nell'altro sull'ultimo pignone per impedire che la catena per esempio cada fuori o verso il telaio a seconda di quale pignone prendi in considerazione. Inoltre può regolare anche la parte di "arrivare all'ultimo/primo" pignone nel caso in cui la catena sia bloccata sul precedente rocchetto rispetto all'ultimo. PEr chiarezza H quando stai sul pignone piccolo, L quando stai sul grande.
Per quanto riguarda tutte le problematiche intermedie il problema è riconducibile alla tensione del cavo per cui per tutto il resto la regolazione si fa regolando la tensione del cavo dal manettino sul comando e/o anche sul cambio se presente. Questa regolazione serve quando la catena fa fatica a saltare o salta troppo ecc.... se proprio la catena non va oltre la metà dei tuoi pignoni disponibili la prima cosa da controllare è la tensione del cavo che potrebbe essere appunto troppa (o poca a seconda dei casi) quindi va mollato un po (sempre da manettino o cambio)
Comunque facevi prima a dirci il cambio non la bici. Nel tuo caso io credo tu debba allentare la tensione del cavo, è troppo teso molto probabilmente
Questo video mi sembra molto chiaro
Regolazione cambio posteriore - YouTube
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ciao a tutto il forum
volevo un informazione su come regolare il cambio nella mia nuova nerve xc 7.0:
in pratica la catena si ferma sul pignone n 5 e non va oltre, mentre a salire cioe verso i pignoni grandi nessun problema.
mi hanno detto di agire sulla vite H in senzo antiorario
potete aiutarmi...
grazie mille

Prima di agire sulle viti prova a regolare la tensione del filo, che come the latro forse è troppo tirato.
 

Classifica mensile dislivello positivo