Problemi deragliatore posterire

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho recentemente montato il gruppo sram GX 11 x 1 sulla mia CUBE, però ho notato subito un problema con il deragliatore posterire... praticamente è troppo lontano e non riesce a salire sulle corone più grandi (già regolato i fine corsa)... ho provato a spessorare un po la cassetta posteriore, ma ho risolto il problema solo in parte.
Secondo me è il forcellino posteriore che è troppo esterno almeno di 10 mm, secondo vuoi può essere?
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti, ho recentemente montato il gruppo sram GX 11 x 1 sulla mia CUBE, però ho notato subito un problema con il deragliatore posterire... praticamente è troppo lontano e non riesce a salire sulle corone più grandi (già regolato i fine corsa)... ho provato a spessorare un po la cassetta posteriore, ma ho risolto il problema solo in parte.
Secondo me è il forcellino posteriore che è troppo esterno almeno di 10 mm, secondo vuoi può essere?


Ma il problema non nasce da ciò che hai scritto sull'altro post? :nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...non è che hai il cavo troppo allentato e ti perde uno scatto? oppure....:nunsacci:.. quando hai montato il cambio, il manettino del cambio era completamente scarico?...il forcellino sporgente di 10mm verso l'esterno potrebbe essere un problema perché ti potrebbe limitare la corsa del cambio, personalmente toglierei la catena e lo scollegherei dal cavo, poi proverei a spingerlo manualmente verso il pignone più grande per vedere se ci arriva...postaci una foto!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ma il problema non nasce da ciò che hai scritto sull'altro post? :nunsacci::nunsacci:

...non l'avevo visto...........:nunsacci:.....però a pensarci bene ....la distanza dal primo pignone(T11) alla battuta del mozzo(dove appoggia contro il telaio) non dovrebbe cambiare..... indipendentemente che in mozzo sia da 135 o 142mm
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Dunque, il manettino è completamente scarico e il cavo è giusto, comunque ho provato a fare quello che hai suggerito tu, ovvero spingere fino in fondo il deragliatore con le mani e accertandomi che il fine non intervenisse, e non arriva fino all'ultima corona.
Facendo un passettino indietro provo a spiegare il problema dello spesore... dunque il telaio è da 142 mm e con le ruote che ho preso (Fulcrum red power hp) ho dovuto adattarle con degli spessori ovviamente originali Fulcrum, proprio perchè la ruota concepita per questo..
Così facendo lo spessore che mi permette di raggiungere i 142 mm (interposto tra corpetto e fine mozzo, per intenderci) non fa altro che allontanare il deragliatore al pacco pignoni, infatti il deragliatore arrivava al massimo alla terza corona (il 32).
A questo punto ho provato a rimettere lo spessore più piccolo, tanto andando a stringere con il perno passante compatta il tutto, in questo caso ho avvicinato il pacco pignoni ed effettivamente ho guadagnato una corona, riesco ad arrivare alla penultima (36) però oltre a non andare bene ancora non credo che sia l'approccio giusto.
Per concludere non credo che sia un problema dovuto alle ruote.
Per esclusione i problemi possono essere due... o il forcellino troppo sporgente all'estero o il deragliatore posteriore non giusto.
Andando sul sito della SRAM, se non ho interpretato male, ho visto che ci sono varie lunghezze dei deragliatori, potrebbe essere questo il motivo...???
Boh.. sono davvero in difficoltà.
Allego foto anche se non si riesce a capire molto.
 

Allegati

  • 20160201_071510.jpg
    20160201_071510.jpg
    177,5 KB · Visite: 34
  • 20160201_071521.jpg
    20160201_071521.jpg
    184,1 KB · Visite: 33
  • 20160201_071529.jpg
    20160201_071529.jpg
    191,9 KB · Visite: 33

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Facendo un passettino indietro provo a spiegare il problema dello spesore... dunque il telaio è da 142 mm e con le ruote che ho preso (Fulcrum red power hp) ho dovuto adattarle con degli spessori ovviamente originali Fulcrum, proprio perchè la ruota concepita per questo..
Così facendo lo spessore che mi permette di raggiungere i 142 mm (interposto tra corpetto e fine mozzo, per intenderci) non fa altro che allontanare il deragliatore al pacco pignoni, infatti il deragliatore arrivava al massimo alla terza corona (il 32).
A questo punto ho provato a rimettere lo spessore più piccolo, tanto andando a stringere con il perno passante compatta il tutto, in questo caso ho avvicinato il pacco pignoni ed effettivamente ho guadagnato una corona, riesco ad arrivare alla penultima (36) però oltre a non andare bene ancora non credo che sia l'approccio giusto.
Per concludere non credo che sia un problema dovuto alle ruote.
Per esclusione i problemi possono essere due... o il forcellino troppo sporgente all'estero o il deragliatore posteriore non giusto.
Andando sul sito della SRAM, se non ho interpretato male, ho visto che ci sono varie lunghezze dei deragliatori, potrebbe essere questo il motivo...???
Boh.. sono davvero in difficoltà.
Allego foto anche se non si riesce a capire molto.


...a questa cosa delle ruote adattate , non ci avevo pensato , e credo che il problema di tutto sia proprio quello !

il fatto di mettere il vecchio spessore e compattare il tutto , è sbagliato in quanto vai a sforzare i foderi del telaio in maniera innaturale .

mi viene in mente un alternativa a quelle che hai postato , le ruote originali le hai ancora ?
se si monterei lì il pacco pignoni per vedere se funziona bene , se così al max si cambia il mozzo delle tue fulcrom con uno nativo dà 142
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Purtroppo non ho altre ruote, la bici me la sto assemblando e queste sono le uniche che ho.
Sinceramente non credo sia un problema dovuto alle ruote, secondo te potrebbe essere il deragliatore o forse il forcellino troppo "esterno"...???
Ho provato a chiamare Gambacicli, che mi ha fornito ruote e gruppo e mi ha detto che è tutto corretto... ecco perchè sto pensando al telaio e in particolare al forcellino.
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
ok, quindi anche tu confermi che il forcellino è particolare, ovvero che "sfalza" esternamente... per capire il perchè cosa mi consigli di fare?
Contattare la CUBE è davvero complesso, force mi conviene andare in un rivenditore di questi telai e chiedere.
Su internet non ho trovato nulla.
Domanda da profano... teoricamente i forcellini dovrebbero essere compatibili con tutti i cambi, giusto?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ok, quindi anche tu confermi che il forcellino è particolare, ovvero che "sfalza" esternamente... per capire il perchè cosa mi consigli di fare?
Contattare la CUBE è davvero complesso, force mi conviene andare in un rivenditore di questi telai e chiedere.
Su internet non ho trovato nulla.
Domanda da profano... teoricamente i forcellini dovrebbero essere compatibili con tutti i cambi, giusto?

forse mi posso anche sbagliare.....ma per me il forcellino non ha niente ......un paio di suggerimenti te li ho dati.....provare non costa nulla....:il-saggi:
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, finalmente ho risolto. Il problema era proprio il forcellino... infatti per questo telaio Cube ha due forcellini differenti, uno per schimano e uno completamente diverso per SRAM... ovviamente io avevo installato shimano e gruppo sram :-)
Ora sostituito e tutto funziona alla perfezione, se riesco nel weekend faccio la mia prima uscita di collaudo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo