problemi decathlon 5.4: freni a disco, misura, rumore...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

bene (o male, a seconda...)

ho ritirato la bici ed in strada ho notato lo stesso rumore di quando l'avevo portata (!)

per fortuna mi sono accorto che spingendo oltre il carrello (sorry per il gergo "personale") della corona anteriore il rumore incriminato s'attenuava... per cui ho tirato un po' il cambio anteriore (attraverso la vite posta tra cambio e filo) ed è andato tutto a posto...

dite che mi han lasciato questo ricordino per farmi capire che deve metterci mano io oppure è stata una svista? e si che l'han provata "su strada"...

bye a tutti e grazie dei consigli 8 )
 
Ciao akiro,essendo un tecnico della Decathlon (di Roma)posso dirti che i problemi che hai sulla bici sono tutti risolvibilissimi,di casi come i tuoi me ne capitano decine al giorno(non per dire che le bici fanno schifo,ma perche certe volte i miei colleghi non sono molto preparati sulla messa a punto di una bici,che quando e'nuova necessita'di un controllo da cima a fondo,visto che in fabbrica vengono montate cosi come vengono! mi e'successo anche su bici di altre marche).
Ti volevo chiedere.., l ultima volta che hai fatto controllare la bici alla deca,chi te l ha controllata? un tecnico del laboratorio o un venditore del reparto ciclismo???
-I denti che avevi visto spezzati sulla guarnitura,non sono spezzati ma gia'escono ribassati dalla casa,e come disse kinnik servono per la risalita della catena.
-se il "Deragliatore"ti tocca sulla catena,devi tirare il cavo svitando la ghiera che e'sul comando cambio ed eventualmente allentare la vite H che sull apice del cambio.
-La forcella che monta e'a secco,cioe'non idraulica,quindi l unico modo per farla funzionare al meglio e'ingrassarla ogni tanto con del grasso Teflon!
-I freni sono dei Tektro meccanici,che necessitano almeno la prima volta di un ottima messa a punto sia del allineamento della pinza rispetto al disco,che di una buona distanza delle singole pasticche rispetto al disco,per fare in modo di non sentire quel ZIN ZIN molto fastidioso.
Comunque posso dirti che e'un impegno di decathlon esegurti queste regolazioni,sopratutto se la bici ha poche settimanre di vita,poi e'ovvio che se impari per conto tuo,tanto meglio!
Per qualunque domanda io sono qui!
Tiziano
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

grazie Tixiano per l'interesse 8 )


Tixiano ha scritto:
l ultima volta che hai fatto controllare la bici alla deca,chi te l ha controllata? un tecnico del laboratorio o un venditore del reparto ciclismo???

ehm... l'ultima volta non lo so di preciso dato che l'ho lasciata in consegna per 3 giorni... mi è stato solo detto che avrebbero controllato "su strada", cmq immagino sia stato un tecnico del laboratorio


Tixiano ha scritto:
-I denti che avevi visto spezzati sulla guarnitura,non sono spezzati ma gia'escono ribassati dalla casa,e come disse kinnik servono per la risalita della catena.

grazie, in effetti avevo visto che anche le altre in esposizione eran così, ed anche un altro utente del forum aveva confermato, per cui mi ero "messo il cuore in pace" 8 )


Tixiano ha scritto:
-se il "Deragliatore"ti tocca sulla catena,devi tirare il cavo svitando la ghiera che e'sul comando cambio ed eventualmente allentare la vite H che sull apice del cambio.

qui la cosa si fa un po' complicata, avevo intuito di dover tirare il cavo, purtroppo, regolandolo per non sentir più il rumore quando la catena è sulla corona più grande se sposto il deragliatore sulle altre due corone sento un rumore simile.. devo ancora "sbatterci un po' la testa" dato che l'ho usata nel w-e ma non avevo troppa voglia... aria di vacanza...


Tixiano ha scritto:
-La forcella che monta e'a secco,cioe'non idraulica,quindi l unico modo per farla funzionare al meglio e'ingrassarla ogni tanto con del grasso Teflon!

thanx, in effetti avevo chiesto a chi me l'ha consegnata e mi ha detto che non c'eran problemi e che non dovevo far grosse manutenzioni... ma avevo già sentito parlare del grasso Teflon, ma secondo te ogni quanto dovrei ingrassarla? 100km?


Tixiano ha scritto:
-I freni sono dei Tektro meccanici,che necessitano almeno la prima volta di un ottima messa a punto sia del allineamento della pinza rispetto al disco,che di una buona distanza delle singole pasticche rispetto al disco,per fare in modo di non sentire quel ZIN ZIN molto fastidioso.

purtroppo dovendo smontar spesso la ruota anteriore per trasportar la bici in auto quando la rimetto il ZIN ZIN si sente... non è tanto per il fastidio, quanto per i problemi che può creare in futuro...
mi avevan detto che è normale all'inizio sentirlo...


Tixiano ha scritto:
Comunque posso dirti che e'un impegno di decathlon esegurti queste regolazioni,sopratutto se la bici ha poche settimanre di vita,poi e'ovvio che se impari per conto tuo,tanto meglio!
Per qualunque domanda io sono qui!
Tiziano

grazie, speriamo non servan troppe domande... 8 )
cmq dopo l'ultima "revisione" sono molto più soddisfatto di prima.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo