Problemi con valvole Schrader

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NonnoPino

Biker novus
26/3/18
2
0
0
73
Milano
Visita sito
Bike
Bici da bambino
Scusate il disturbo, non so se sono nella sezione giusta ma ho letto già qualcosa in merito al gonfiaggio gomme e allora espongo le difficoltà che ho con le gomme della bicicletta da bambina di mia nipotina….

Spiego il problema….le camere d’aria hanno valvole Schrader, visto che la mia vecchia pompa non aveva la possibilità di gonfiare con questo tipo di valvole, ho acquistato alla Decathlon un adattatore che ho facilmente montato sulla vecchia pompa.

Gonfiando le gomme succede che fin tanto che aziono la pompa la pressione delle gomme sale, ma appena interrompo l’azione di gonfiaggio c’è un ritorno d’aria dalla gomma stessa che spinge all’indietro il pistone della pompa e a questo punto le gomme si sgonfiano…

Riesco a gonfiare le gomme solo scollegando rapidamente la pompa dalla valvola quando ho ottenuto una buona pressione, ovviamente c’è qualcosa che non va o che mi sfugge….

Cerco consigli per risolvere….Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cerco consigli per risolvere….Grazie
Ciao NonnoPino, benvenuto.
Ciò che descrivi sembra essere normale nella dinamica, ma anormale nelle conseguenze.
Ovvero, la valvola Schrader ha uno "spillo" di tenuta che una volta premuto apre il passaggio dell'aria e permette il gonfiaggio, lo sgonfiaggio e la misurazione della pressione.

220px-Schrader_valve_opening_and_closing_on_a_tire.gif

È quindi normale che il raccordo della pompa, una volta applicato sulla valvola, vada ad aprire il passaggio e di conseguenza ci sia un ritorno di pressione, ma finché non si parla di pressioni molto elevate, che non credo possano/debbano essere raggiunte in una gomma da bici da bambini, non è normale che questa sia in grado addirittura di respingere il pistone della pompa e causare lo sgonfiamento.
Magari la pompa è particolarmente "esile" e non oppone molta resistenza alla pressione di ritorno, ma sei sicuro di non esagerare con le pressioni?
 

NonnoPino

Biker novus
26/3/18
2
0
0
73
Milano
Visita sito
Bike
Bici da bambino
Ciao rad77, ti ringrazio per la risposta.

Mi ero già informato sul funzionamento delle valvole Schrader e sembrerebbe proprio che la valvola sulla ruota posteriore della bicicletta in questione funzioni correttamente….(parlo di una sola valvola perché in realtà ho provato a gonfiare la sola ruota posteriore in quanto quella anteriore risultava perfettamente gonfia).

La pompa che utilizzo è di quelle da mettere a pavimento e la pressione non è sicuramente elevata…

La mia impressione è che manchi una sorta di “valvola di non ritorno“ che impedisca all’aria nella gomma di ritornare verso la pompa….mi sorge un altro dubbio….non potrebbe essere la valvola Schrader difettosa? Alla prima occasione proverò anche la ruota anteriore per vedere se fa lo stesso scherzo.

Nella peggiore delle ipotesi vedrò di acquistare una pompa nuova con predisposizione per le valvole Schrader …..più che altro mi piacerebbe capire perché quella che ho non funziona
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao rad77, ti ringrazio per la risposta.

Mi ero già informato sul funzionamento delle valvole Schrader e sembrerebbe proprio che la valvola sulla ruota posteriore della bicicletta in questione funzioni correttamente….(parlo di una sola valvola perché in realtà ho provato a gonfiare la sola ruota posteriore in quanto quella anteriore risultava perfettamente gonfia).

La pompa che utilizzo è di quelle da mettere a pavimento e la pressione non è sicuramente elevata…

La mia impressione è che manchi una sorta di “valvola di non ritorno“ che impedisca all’aria nella gomma di ritornare verso la pompa….mi sorge un altro dubbio….non potrebbe essere la valvola Schrader difettosa? Alla prima occasione proverò anche la ruota anteriore per vedere se fa lo stesso scherzo.

Nella peggiore delle ipotesi vedrò di acquistare una pompa nuova con predisposizione per le valvole Schrader …..più che altro mi piacerebbe capire perché quella che ho non funziona

Nonno
Questa va più che bene per 10 euro, devi solo settare l'ugello a seconda della tipologia della valvola
https://www.decathlon.it/pompa-a-colonna-flp-1000-id_8305983.html
(l'ho usata io per la mia MTB per diversi anni)

Ancora meglio, con già 2 ugelli ma soprattutto col corpo in accaio la pompa che è stata in offerta dalla Lidl a 8 euri!!
Purtroppo la promozione è finita, ma magari da qualche parte hanno degli avanzi, è una pompa che vale almeno 3/4 volte tanto. (la uso tutt'ora ed ho regalato ad un amico quella sopra del Deca...)
2_28708_Pompa_per_bici_con_636.jpg
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Io quella del Lidl con l'ultima offerta di circa un mese fa l'ho presa... Sembra fatta bene, non mi fido molto del manometro e non è semplicissimo bloccare bene l'ugello alla valvola (presta nel mio caso). Però sicuramente per quanto l'ho pagata (mi sembra 6,99€) è ottimo!
 

Marco 80

Biker novus
31/12/20
1
0
0
43
Borgo ticino
Visita sito
Bike
Bianchi sempre
Io ho appena acquistato una camera aria aerothon ma mi sono trovato in difficolta alla fine la ho accantonnata continua mentre gonfio la bici a svitarsi la valvola ...perche ???? Sembra non tenere il filetto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo