problemi con una marzocchi 888r

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena acquistato una marzocchi 888r '04 doppia piastra usata, ma provandola noto che nei primi 3 cm non scorre fluida.
In più aumentando la compressione non cambia nulla e se "impenno" sento nel rilascio un rumore proveniente penso dalla molla, come se ci fosse poco olio...

Chi mi può aiutare?
Ciao,non ho avuto quel tipo di forca xche in quegli anni avevo la Shiver che andava da Dio e se non ricordo male nel 2004 la 888 aveva svariati problemi,x questo le Shiver andavano alla grande...dovevi prendere una 2005-2006 che sono veramente le uniche FATTE BENE di Marzocchi...a mio parere se te ne intendi la apri tu e la controlli bene che tutto sia ok,senno' portala da un sivende con le palle e falla guardare.:spetteguless:...scusa se sono invadente e se si puo' sapere...ma quanto l'hai pagata?:prost:
 

matteopampero

Biker novus
8/10/08
8
0
0
38
Bergamo
Visita sito
200 spedita, la forcella è stata revisionata a febbraio dalla marzocchi.
Probabilmente devo anche cercare di regolarla bene perchè il vecchio propietario pesa circa 20 kg in più di me!
Stavo pensando di prendere la modifica ad aria perchè ho letto commenti veramente positivi.
 

badcas1985

Biker superis
scusa ma la 888r nn ha la regolazione del ritorno e basta ?????
probabilmente hai il ritorno troppo veloce quindi la forca ritorna nella posizione di riposo troppo violentemente causando un rumore metallico!!
prova a regolare il precarico delle molle vedrai che si risolve tutto!!!!almeno spero!!
 

matteopampero

Biker novus
8/10/08
8
0
0
38
Bergamo
Visita sito
scusa ma la 888r nn ha la regolazione del ritorno e basta ?????
probabilmente hai il ritorno troppo veloce quindi la forca ritorna nella posizione di riposo troppo violentemente causando un rumore metallico!!
prova a regolare il precarico delle molle vedrai che si risolve tutto!!!!almeno spero!!


oK, provo a togliere i tappi e spostare l'anellino per aumentare il precarico, poi regolo il ritorno perchè era al minimo...grazie mille
 

montefuca

Biker serius
ahahaha per me la forcella riconosce la tua omosessualità recondita e va in recovery mode..

Aggiungo, anche per aver palpeggiato la suddetta che:

- ha regolazione compressione e ritorno
- non sente i click in compressione
- sembra scarica d'olio.

da qui la voglia di sistemarla in casa, ma nessuno ha degli ESPLOSI delle forcelle? perchè non penso sia più difficile di fare una revisione a delle forcelle di moto da enduro a steli rovesciati, anzi penso sia praticamente uguale.

saluti
 
Devo controllare, la forcella è comunque abbastanza morbida, quello che più mi preoccupa è che non scorre bene all'inizio...
Il problema dello scorrimento iniziale può essere duvuto ad una cattiva lubrificazione dei parapolvere e paraoli interni.
Tieni presente che alcuni modelli di 888 del 2004 e 2005 presentavano un problema che dopo un po d'utilizzo, si spaccava la cartuccia nella zona dove si avvita al tappo superiore, pertanto se tu giri il registro della compressione, comunque non aziona l'astina che agisce sulla regolazione.
Questo potrebbe anche essere riconducibile al problema dello scorrimeno, perchè se spaccata, non è più centrata e potrebbe avere dell'atrito sulla cartuccia stessa in fase di scorrimento.
Spero di esserti stato d'aiuto
 

montefuca

Biker serius
...pertanto se tu giri il registro della compressione, comunque non aziona l'astina che agisce sulla regolazione.

Mi permetto di inserirmi e rispondere dato che la forcelle l'ho tastata appena arrivata e vorremmo revisionarla..

una prima ipotesi era questa per la compressione..

adesso dobbiamo aprirla per verificare tenute, livelli olio ecc ecc

Ma NON CI SONO degl SCHEMI o degli ESPLOSI?

Che feedback ci sono per la modifica ad aria?


EDIT: RISOLTO.

http://manualer.happymtb.org/marzocchi/2005-888-r.pdf

QUESTO SITO è stupendo..

ci si sente prossimamente quando avremo squartato la forca.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

matteopampero

Biker novus
8/10/08
8
0
0
38
Bergamo
Visita sito
Test fatto ma purtroppo la forcella è troppo per il mio telaio, a breve la metterò in vendita nel mercatino, oppure se qualcuno è interessato la scambio con una monopiastra regolabile da 160 o 150 di corsa.

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo