Problemi con tora 318

Sarwind

Biker novus
Salve mi sono appena iscritto al forum, qualcuno mi sa dire cosa può essere successo alla mia forcella da fermo funziona bene ma dopo una serie di colpi secchi e ripetuti scende eccessivamente e non ritorna su, devo fermarmi e tirar su lo sterzo o impennare e torna normale fino a quando lavora di nuovo ripetutamente su asperità,
ps non perde pressione.
Saluti e grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Salve mi sono appena iscritto al forum, qualcuno mi sa dire cosa può essere successo alla mia forcella da fermo funziona bene ma dopo una serie di colpi secchi e ripetuti scende eccessivamente e non ritorna su, devo fermarmi e tirar su lo sterzo o impennare e torna normale fino a quando lavora di nuovo ripetutamente su asperità,
ps non perde pressione.
Saluti e grazie


verifica che il ritorno sia aperto (su RS ruota il pomello rosso del ritorno tutto verso quella specie di lepre).
Se ancora così ti da lo stesso problema, ti si è probabilmente rotta la cartuccia del ritorno, che resta tutto frenato.

Dopo impatti successivi, con ritorno tutto chiuso, la forcella non riesce a riestendersi, e si accorcia la corsa utile.

Dubito che si un problema di lubrificazione o sporco, perché la sentiresti poco scorrevole e scattosa anche in compressione.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Potrebbero anche essere gli o-ring della cartuccia pneumatica secchi. Li dentro infatti ci vanno 3cc di olio 15W.
Comunque la forcella è da revisionare.

Max

ma in che modo possono influire gli o-ring secchi della molla pneumatica sul fatto che non si riestenda la forcella dopo urti ripetuti? al massimo non potrebbe perdere aria? cosa che non fa però.
 

Sarwind

Biker novus
Grazie a tutti, per i chiarimenti cmq era anche da un pò che non la controllavo quindi spero che il danno non sia grave e basti una pulizia e una rabbocata o sostituzione dell' olio,così visto che la forcella è da reviosionare ne approfitto per allungarla un pò
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
ma in che modo possono influire gli o-ring secchi della molla pneumatica sul fatto che non si riestenda la forcella dopo urti ripetuti? al massimo non potrebbe perdere aria? cosa che non fa però.

Se non scorre la cartuccia pneumatica tu comprimi con il tuo peso la sospensione e poi lei è frenata nel tornare su.
Magari non è quello ma potrebbe essere.

Max
 

Sarwind

Biker novus
La forcella è stata revisionata ed era secca, è andata bene non aver creato conseguenze, è bastato lasciare a mollo gli o-ring pulire tutto e rimettere l'olio; è tornata come nuova, e seguendo i consigli ho allungato la corsa. Spettacolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo