problemi con ruote e dischi XTR 2007

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
ragazzi ha fallito anche il silicone...stamattina l'ho provato, ma niente lo fa ugualmente...non ci resta che aspettare che papuz vada dal suo meccanico e incrociare le dite...speriamo che è un problema risolvibile!!!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
volevo riportare all'attenzione il mio problema...se per caso qualcuno ha la soluzione sarebbe molto gradita...non riesco più a sopportarlo...sto esaurendo!
 

barretta10100

Biker novus
29/4/04
25
1
0
torino
Visita sito
Salve ragazzi finalmente ritorno a scrivere sul mio forum preferito...era da circa un anno che non mettevo piede qui dentro e devo dire che le cose sono molte migliorate dall'ultima volta...complimenti a tutti davvero, sono molto soddisfatto di come si sono evolute le cose e molto contento per la bella gente che popola l'intero sistema...ma bando alle ciance andiamo dritto al problema...

circa un mese fa ho acquistato le nuove ruote della shimano...le fantastiche XTR 2007 con i relativi dischi (sempre XTR 2007)...grande soddisfazione perchè finalmente la shimano ha saputo "BATTERE" la concorrenza con delle ruote perfette!!!
ho comprato il tutto separatamente quindi ho dovuto montarmi io il tutto (sono anche bravo nella meccanica)...alla fine del montaggio provo la mia "belva" (scusate ma sono troppo orgoglioso della mia bike) e noto che che qualcosa non va!...in frenata (soprattutto quando affondo al massimo i miei formula oro k24) sento degli strini "ticchettii" come se qualcosa si rompe...scendo dalla bike ricontrollo il tutto ma è tutto montato perfettamente...riprovo...ma niente...lo stesso...
smonto di nuovo tutto e rimonto seguendo le normali e convenzionali procedure...ma stavolta stringendo e serrando ancora di più i center lock...riprovo ma niente lo stesso.
non so che fare...mi accorgo guandando attentamente che la ruota gira (spostamenti di nano millemetri) mentre il disco è fermo...cioè non so se mi spiego bene...io ho il freno stretto a palla e la ruota scorre di piccoli infinitesimi nanomillimetri...e come se i dentellini dei center lock non riuscissero a fare presatra di loro...

ma che cavolo può essere???....cosa ho sbagliato??....cosa devo fare per sistemare il tutto???...sono disperato....aiutatemi vi pregoooooooooooo!!!!

Io ho avuto lo stesso problema, e ho scoperto che si tratta dei rivetti che tengono assemblati i dischi con i corpi (nella versione 2007 sono solo 5 e nella versione precedente erano 8!!!). Per cui ho contattato il rivenditore e gli ho chiesto se si mette in contatto con il rappresentante e per cortesia me li cambia. Questo è il frutto della esasperata corsa alla riduzione di peso.
Deve ancora darmi una risposta. Comunque è successa la stessa cosa a un mio amico. Non c'entra né la chiusura center lock, né la forcella, né i raggi. Il rumore è amplificato dall'insieme ruota + raggi che fa da cassa di risonanza.
ciao
 
Io ho avuto lo stesso problema, e ho scoperto che si tratta dei rivetti che tengono assemblati i dischi con i corpi (nella versione 2007 sono solo 5 e nella versione precedente erano 8!!!). Per cui ho contattato il rivenditore e gli ho chiesto se si mette in contatto con il rappresentante e per cortesia me li cambia. Questo è il frutto della esasperata corsa alla riduzione di peso.
Deve ancora darmi una risposta. Comunque è successa la stessa cosa a un mio amico. Non c'entra né la chiusura center lock, né la forcella, né i raggi. Il rumore è amplificato dall'insieme ruota + raggi che fa da cassa di risonanza.
ciao

Quindi e' un problema di dischi difettati..se ho ben capito.
Ciao
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ho lo stesso problema con ruote XT 2006 + dischi XTR 2007, il rumore (scricchioio) lo fa soprattutto al posteriore frenando da fermo e spingendo la bici avanti e indietro e si sente un pò anche frenando mentre si viaggia.
Il rumore su può sopportare ma, chiedo a chi è più esperto di me, ne va della sicurezza ? :-(( :-(( :-((

Spero che qualcuno abbia una risposta ... :mrgreen:
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
no non credo affatto...cmq secondo me è un problema risolvibile ma il problema e che non so come!?...purtroppo dalle mie parti una tutti mavic...io invece (anticonformista di natura) sono sempre stato intrigato dalle ruote shimano...avevo le 2006 e adesso le 2007...prima non avevo sto problema...adesso si!

cmq fatemi sapere se avete novità!

ho scritto il mio problema in altro topic comuque.
ho l'XTR2007-CL con mavic SLR. da subito frenando la bici (senza salirci) e facendola andare avanti indietro ho sentito dei tic/tac. con il negoziante abbiamo sostituito in garanzia i dischi. sembrava risolto e abbiamo dato colpa alternativamente alla forcella (Reba-WC) o alle SLR. Ho lubrificato l'incrocio raggi, smontato la forcella e verificata.
il rumore va e viene e non abbiamo capito la reale origine.
Dal tuo topic ora apprendo che il rumore si sente anche con le ruote XTR..... BOHHHHHHH
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho anch'io ruote e dischi xtr ma gioco sulla zigri niente.Piuttosto come gia riportato dopo lunge frenate i dischi tendono a scricchiolare perchè si scaldano e si raffreddano emettendo sinistri tic tic. Da nuovi non lo facevano poi hanno iniziato comunque non succede niente perchè a quest'ora se no ero un tazbau. Per quanto riguarda il gioco lo senti anche con le mani? Hai serrato il tiraggio a 40 NM?
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
stesso identico problema con dischi e freni Xtr 2007. Mi hanno confermato che è un problema di alcune serie di dischi Xtr 2007, il problema è appunto nei rivetti che uniscono il disco con i corpi. dovrebbero cambiarteli in garanzia perchè è un problema conosciuto da Shimano, io non l'ho fatto perchè li ho pagati veramente poco e li ho comprati in germania, quindi dovrei rispedirli là e aspettare il cambio, e resterei un sacco di tempo senza bici, quindi mi tengo il ticchettio.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
non so se è già stato detto (non ho letto tutto il 3d, scusate), ma ho paralto con il mio mecca.

mi ha detto che la shimano ha fatto una caxxata con il center lock: è un meccanismo che inevtabilmente si usura, portando l lasco del movimento del disco rispetto al mozzo...
non c'è soluzione: chi prima, chi dopo, cedono!

non è dunque legato all'xtr, ma proprio al center lock... gran peccato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo