Problemi con le gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
ho un problema e non so come risolverlo. Ho bucato la gomma davanti, l'ho riparata e una volta montata, girando la ruota mi sono accorta che gira un po storta,cioè non perfettamente in linea. Ho controllato le leve di sgancio rapido ed è tutto ok. cosa potrebbe essere? Ho letto sul forum che potrebbe trattarsi dei raggi. Ma come si fa a caipre se dipende da questo?se i raggi non sono stretti al punto giusto?
Poi è normale che i cerchioni della ruota davanti siano un po' rigati?
grazie..
ciaoo:nunsacci:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
dato ke sei una principiante ti sconsiglio vivamente di mettere mani ai raggi. da quello ke scrivi si tratta proprio di centrare la ruota. se è molto evidente vai da un buon meccanico con 10€ dovresti avere la ruota dritta. la rigatura nn l'ho capita, intendi la pista dei freni?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao a tutti,
ho un problema e non so come risolverlo. Ho bucato la gomma davanti, l'ho riparata e una volta montata, girando la ruota mi sono accorta che gira un po storta,cioè non perfettamente in linea. Ho controllato le leve di sgancio rapido ed è tutto ok. cosa potrebbe essere? Ho letto sul forum che potrebbe trattarsi dei raggi. Ma come si fa a caipre se dipende da questo?se i raggi non sono stretti al punto giusto?
Poi è normale che i cerchioni della ruota davanti siano un po' rigati?
grazie..
ciaoo:nunsacci:
Se il problema si è presentato in seguito alla riparazione, semplicemente potrebbe non essere andato bene in sede il copertone. Guarda la gomma rispetto al cerchio da entrambi i lati per tutta la circonferenza, probabilmente ci saranno dei punti dove non si è assestato bene.
Risgonfia la ruota, metti un po' di sapone sul cerchietto del copertone e gonfia bene anche fino a 4 atmosfere per farlo assestare bene... poi scendi di nuovo fino alla pressione voluta.
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao a tutti,
ho un problema e non so come risolverlo. Ho bucato la gomma davanti, l'ho riparata e una volta montata, girando la ruota mi sono accorta che gira un po storta,cioè non perfettamente in linea. Ho controllato le leve di sgancio rapido ed è tutto ok. cosa potrebbe essere? Ho letto sul forum che potrebbe trattarsi dei raggi. Ma come si fa a caipre se dipende da questo?se i raggi non sono stretti al punto giusto?
Poi è normale che i cerchioni della ruota davanti siano un po' rigati?
grazie..
ciaoo:nunsacci:

Ciao! Per capire se effettivamente sono i raggi a causare il problema solleva la bici e fai girare la ruota osservando gli spostamenti del cerchione (non del copertone) rispetto ad un punto fisso: ad es se hai i v-brake controlla lo spostamento del cerchione rispetto al pattino del freno; se vedi che il cerchione si avvicina troppo o peggio tocca il pattino, allora il problema potrebbe essere causato proprio dai raggi..se ti va di smanettare un po' con gli utensili guarda il link, altrimenti vai da un meccanico!

http://riemann.unica.it/~lucio/ita/guidamtb/leruote.html

Per quanto riguarda le rigature sui cerchioni non ho capito..se effettivamente hai i v-brake e le righe sono sulla pista del cerchione credo sia normale!
Ciao!!:prost:
 
Ciao! Per capire se effettivamente sono i raggi a causare il problema solleva la bici e fai girare la ruota osservando gli spostamenti del cerchione (non del copertone) rispetto ad un punto fisso: ad es se hai i v-brake controlla lo spostamento del cerchione rispetto al pattino del freno; se vedi che il cerchione si avvicina troppo o peggio tocca il pattino, allora il problema potrebbe essere causato proprio dai raggi..se ti va di smanettare un po' con gli utensili guarda il link, altrimenti vai da un meccanico!

http://riemann.unica.it/~lucio/ita/guidamtb/leruote.html

Per quanto riguarda le rigature sui cerchioni non ho capito..se effettivamente hai i v-brake e le righe sono sulla pista del cerchione credo sia normale!
Ciao!!:prost:
grazie per i preziosi consigli! controllo e vediamo di cosa si tratta.
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
secondo me é solo il penumatico che non é perfettamente in sede come ti hanno detto sotto, cmq lo verifichi facendo girare la ruota e tenendo d'occhio lo spazio tra cerchione e pattino del freno.
Se é fuori centratura il tuo meccanico di fiducia lo riallinea in 2 minuti. Il mio me lo fa gratis :-)

la riga nera sui lati del cerchio VBRAKE potrebbe essere normale.
sui mei vuelta c'é
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
secondo me é solo il penumatico che non é perfettamente in sede come ti hanno detto sotto, cmq lo verifichi facendo girare la ruota e tenendo d'occhio lo spazio tra cerchione e pattino del freno.
Se é fuori centratura il tuo meccanico di fiducia lo riallinea in 2 minuti. Il mio me lo fa gratis :-)

la riga nera sui lati del cerchio VBRAKE potrebbe essere normale.
sui mei vuelta c'é

ke gli dai in cambio...:smile:
 
Ciao! Per capire se effettivamente sono i raggi a causare il problema solleva la bici e fai girare la ruota osservando gli spostamenti del cerchione (non del copertone) rispetto ad un punto fisso: ad es se hai i v-brake controlla lo spostamento del cerchione rispetto al pattino del freno; se vedi che il cerchione si avvicina troppo o peggio tocca il pattino, allora il problema potrebbe essere causato proprio dai raggi..se ti va di smanettare un po' con gli utensili guarda il link, altrimenti vai da un meccanico!

http://riemann.unica.it/~lucio/ita/guidamtb/leruote.html

Per quanto riguarda le rigature sui cerchioni non ho capito..se effettivamente hai i v-brake e le righe sono sulla pista del cerchione credo sia normale!
Ciao!!:prost:

scusate la mia ignoranza...ma cosa sono i nipple? grazie
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao! I nippli sono questi!

http://www.derosabike.it/ru_2591.jpg

Servono a tendere o allentare il raggio corrispondente! Ti consiglio, se vuoi provare a sistemare la ruota della tua bike, di procurati un "giranippli", che ti permette di agire su questi senza danneggiarli (cosa che accade se usi una normale pinza)! Ciao! :prost:
 
Ciao! I nippli sono questi!

http://www.derosabike.it/ru_2591.jpg

Servono a tendere o allentare il raggio corrispondente! Ti consiglio, se vuoi provare a sistemare la ruota della tua bike, di procurati un "giranippli", che ti permette di agire su questi senza danneggiarli (cosa che accade se usi una normale pinza)! Ciao! :prost:
Cmq oggi ho controllato la ruota.In pratica il copertone delle ruota posteriore struscia sui pattini. Inoltre il cerchione si muove un po troppo quando gira, tra un po' struscia anch'esso sul pattino. Sono i raggi?
Comunque domani per accomodare momentaneamente la situazione mi limito ad abbassare un pochino il pattino..poi si vede.
grazie cmq..siete bravissimi
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Se il copertone striscia sul pattino, abbassando quest'ultimo dovresti riuscire a risolvere il problema, proprio come suggerisci tu!
Per quanto rigurda il cerchione che, quando ruota, arriva quasi a toccare il pattino, la causa secondo me sono proprio i raggi da sistemare!
 
Se il copertone striscia sul pattino, abbassando quest'ultimo dovresti riuscire a risolvere il problema, proprio come suggerisci tu!
Per quanto rigurda il cerchione che, quando ruota, arriva quasi a toccare il pattino, la causa secondo me sono proprio i raggi da sistemare!



mi sa che comprerò un tiraraggi! devo vedere se in questa zona sperduta della Sicily trovo un meccanico..:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo