problemi con la taglia.

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
solitamente la taglia è misurata da tubo di sella.

in cm basta moltiplicare la misura per 2.54.
l'orizzontale cambia da marchio a marchio (ma siamo sempre intorno ai 57/59 cm).

una 17" corrisponde ad un seat tube di 43.20
una 18" a 45.70 circa
 

RikyZanna

Biker serius
1/11/12
167
1
0
Treviso, Camalò
Visita sito
:il-saggi: tecnica che funziona sempre:se hai un po' di tempo da spendere e non hai fretta per la bici, vai da un po' di negozianti e chiedigli di farti salire sulle 29 e ti rendi conto della differenza con una 26 e soprattutto delle differenze tra i vari telai. :spetteguless: poi prendi il depliant (con le geometrie dei telai), saluti ringrazi e chi s'è visto s'è visto... una volta a casa confronti quelle in vendita in internet con le geometrie provate in negozio ;-)
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
io dovrei ordinare/confermare la cube stereo 27,5... in taglia s il tubo sella fa 42cm! mentre in taglia M fa 47! io pedalo a 70/71 non mi ricordo in pratica visto che la bici esce con il telescopico, con la M e seduto sulla sella con il telescopico non arrivo ai pedali! mentre sulla s sembra che tutto al piu dovrò alzare il reverb di 1 cm dal collarino... massimo.... da questo ho dedotto S tutta la vita!!! poi nella mia vecchia che ormai ho venduto che era la stereo 2012 in taglia M aggiustando pipa e arretramento in pedalata non mi sentivo male, solo avevo la sensazione di non essere ne bilanciato bene come pesi e di sentirmela un po grande nel lento, in velocità mai avuto problemi bella stabile, ma sul lento mi sembrava di stare in equilibrio sui trampoli... quello che mi fa un po di paura è sarà stabile in velocità? qui spero che le ruote di 27,5 ammorbidiscano l'eventuale nervosità della bici data dalla taglia forse un po al limite per le mie misure... di orizzonte virtuale cmq la stereo nuova in tg. s fa 56,6... 1cm più lungo di una cannondale jekyll tg. S e questo un po mi rassicura... io sono 167/168 con credo 80 di cavallo...
 

rossangelo

Biker novus
buongiorno ragazzi,tornando alla merida,ho scaricato le geometrie,ed ho visto,che come dite voi,la differenza la si trova soprattutto sul tubo sella 2,5 cm,per le altri misure ci sono differenze nell'arco di 4-5 mm,tra la tg 18 e la 19,scegliendo la 19 a cosa andrei incontro,con queste piccole differenze?dal rivenditore c'era un ragazzo che corre di professione,e mi ha detto che cmq.queste differenze di taglia fanno la differenza sulle bici da corsa,sulle mtb,le si sentono di meno,perché i telai sono meno standard come geometrie,che dite?mi sembra attendibile come affermazione!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
da uno stradista non chiederei consiglio neanche per comprare dei calzini.

tra due taglie della stessa bici cambiano le misure del tubo sella e tubo orizzontale e passo. tutte le altre misure, angoli, lunghezza carro sono identici.

scegli la taglia giusta per te e per le preferenze di guida.
se sei a cavallo tra due tagli scegli la più grande se preferisci la salita e stabilità in velocità, viceversa la più piccola se la vuoi più agile nello stretto ma nervosa sul veloce.

io in ambito xc preferisco una bici nervosa mentre in AM una stabile e pacioccosa ;-)
 

rossangelo

Biker novus
non era uno stradista,ma uno che fa entrambi gli sport ed era li a comprare una mtb.....cmq grazie,per i consigli per la scelta,ma il mio dubbio,da profano rimane,ma è possibile che quei 2,5cm di tubo sella e i 6\7mm in piu',facciano cosi' tanta differenza?ripeto,sono profano,perchè a sentir in giro sembrerebbe uno scandalo scegliere una taglia maggiore!ripeto sono profano su questa materia!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
non era uno stradista,ma uno che fa entrambi gli sport ed era li a comprare una mtb.....cmq grazie,per i consigli per la scelta,ma il mio dubbio,da profano rimane,ma è possibile che quei 2,5cm di tubo sella e i 6\7mm in piu',facciano cosi' tanta differenza?ripeto,sono profano,perchè a sentir in giro sembrerebbe uno scandalo scegliere una taglia maggiore!ripeto sono profano su questa materia!

se l'orizzontale è diverso di così poco considera che col tubo sella più lungo l'orizzontale sarà di conseguenza più in alto col rischio di sbattere i gioielli di famiglia quando scendi dalla sella.
in lineqa di massima tra i suddetti e l'orizzontale, coi piedi a terra, ci dovrebbe essere una luce di circa due tre dita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo