Problemi con la serie sterzo

Jacopo

Biker novus
5/11/06
9
0
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti, sono Jacopo e sono il felice possessore di una canyon lux cf 7.

In questi giorni di pioggia mi stavo dedicando alla manutenzione della bici, tra le varie cose anche una controllata alla serie sterzo… e qui il problema. Il cuscinetto inferiore esce normalmente dalla sede, mentre quello superiore non ne vuole sapere di uscire. Ho provato con wd40, ma niente sembra bloccato.
Avete qualche consiglio?
Grazie
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.459
2.819
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti, sono Jacopo e sono il felice possessore di una canyon lux cf 7.

In questi giorni di pioggia mi stavo dedicando alla manutenzione della bici, tra le varie cose anche una controllata alla serie sterzo… e qui il problema. Il cuscinetto inferiore esce normalmente dalla sede, mentre quello superiore non ne vuole sapere di uscire. Ho provato con wd40, ma niente sembra bloccato.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Ma qual è il motivo per andare a levare quel cuscinetto se non per cambiarlo? Ora tra l'altro se l'hai pure riempito di wd40 non è che gli fai fatto un gran bene, soprattutto alle tenute e al lubrificante al loro interno, visto che il wd40 si infila dappertutto.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.555
4.028
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In teoria il cuscinetto dovrebbe staccarsi facilmente, se c'è parecchio sporco occorre fare un po' di forza col dito ma niente di chè.
Il cuscinetto dovrebbe essere un po' più largo della sede, quel piccolo labbro che sporge dovrebbe bastare per fare un po' di presa e liberare il cuscinetto.
Se risulta incastrato usare un estrattore come quello proposto è una ottima idea (facendolo agire da sotto e spingendo uniformemente su tutta la circonferenza del cuscinetto) se non hai l'estrattore puoi provare anche con un cacciavite ma in in questo caso il rischio di rovinare il cuscinetto è alto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io ho lavorato su una cf7 WC x montaggio telescopico.sinceramente nn ho trovato difficoltà unica rottura di balle è quell'anello di plastica dove passano guiane.se lo sollevi usando 2 dita,dovresti farcela
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
guarda bene, il cuscinetto su una sede integrata non va per interferenza quindi non dovrebbe mai bloccarsi, c'è parecchia differenza tra la dimensione del cuscinetto e quella della sede (più grande).
prova a muoverlo anche in orizzontale per vedere se si libera, magari si è "saldata" la superficie di contatto conica ma essendo una piccola superficie dovresti riuscire senza troppi sforzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo