Problemi con il gonfiaggio delle ruote

FullDynamixR4.0

Biker novus
26/9/09
3
0
0
Veneto
Visita sito
Oggi mi stavo per confiare per la prima volta le gomme della mia FullDynamix4.0. Ho visto subito che la valvola è totalmente differente dalla mia mtb scrausa che avevo prima. Scusate l'ignoranza ma non riesco a gonfiare la gomma. Magari mi manca l'attrezzo giusto.. magari è solo ignoranza..

Questa è la mia valvola. Il tappino si svita un po' ma non si toglie. Se premo sopra ovviamente la ruota si sgonfia.



Questa è l'estremità del compressore che ho. E' adatto per gli pneumatici delle auto più che altro.



Questo è un adattatore che mio padre ha preso per adattare i compressori alle valvole delle bici.



Questo è l'altro lato. La valvola della bici non si infila neanche qui dentro.



In ogni caso non capisco come usare la valvola della bici.. svito al massimo il tappino ma poi devo trovare un adattatore che avvolga tutta la valvola?
 

-luponero-

Biker extra
21/2/09
715
0
0
cerea vr
Visita sito
ciao ,si chiama valvola presta, devi avere ingresso pompa un pò più largo prova svitare la ghiera e girare la gommina che c'è a'intertno ,il tappino della valvola l'o sviti un pò ma non si toglie poi lo riavviti
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
quella è una valvola schrader(occomecavolosiscrive)
come hai intuito tu l'attacco compressore che hai non va bene....
l'adattore sembrerebbe quello giusto ma non saprei....
ah ultima cosa in quelle valvole lì il tappino non si toglie,rimane sempre solidale alla valvola....per assurdo ci puoi girare a tappo aperto che il copertone non si sgonfia....
se vai da un sivende dovrebbe avere l'adattore o cmq una pompa adatta....
ciao
 

FullDynamixR4.0

Biker novus
26/9/09
3
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie delle informazioni, ho provato ad aprire l'adattatore.. dentro c'è un foro in un disco di plastica.. evidentemente basterebbe allargare quel foro o trovare un disco adatto. Vabbé ho capito vado direttamente da un sivende con la ruota smontata così mi faccio dare il pezzo giusto.. sennò perdo troppo tempo per nulla!

Grazie mille a tutti!

@luponero: grazie per l'invito.. non sto lontano da Arzignano in effetti.. ma domani non posso.. e cmq sono fuori allenamento
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
la shrader è quella delle auto /moto per intenderci ( ed è quella che uso perchè ho il benzinaio praticamente a 100 metri da casa e ad inizio uscita ci faccio sempre 1 capatina). dicesi anche valvola americana

la presta è quella + sottile, sembra quella che hai te, molto probabilmente svitando quella rotellina dorata (4^ foto) e giochicchiando con la gomma che c'è dentro, potresti invertire il senso del gommino e può darsi che si adatta alla tua valvola. questa valvola dicesi italiana, o almeno il mio NAvende le chiama cafonamente così)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
piccolo OT: sbaglio oppure nell'ultima foto si vede un bel buco sul fianco del pneumatico??
mi pare che sia l'ombra di un filino del copertone (i resti della lavorazione che restano attaccati al copertone...).
tornando in topic alle valvole presta o italiana che dir si voglia si può avvitare un adattatore in plastica che consente di usare il compressore del benzianaio con il vantaggio di proteggere anche la volvala presta...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
516
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Guarda che quello sembra proprio lo stesso adattatore che uso io per quel tipo di valvole e, con la bdc, me lo porto anche dietro, così, in caso di emergenza, posso gonfiare anche al distributore. Una volta svitata la valvola finchè non si blocca, devi spingerla facendo uscire un po' di aria, poi infili l'adattatore con forza più in fondo che puoi (tenendolo già fissato al tubo del compressore, altrimenti perde aria). Se non funziona una delle due parti è difettosa (adattatore o valvola).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo