Problemi con il Garmin 60 CS

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ciao a tutti,
è molto interessante questa sezione: mi interesso da poco di gps e ho ancora molto da imparare, quindi con l'aiuto degli esperti del forum spero di recuperare in fretta.:-o

adesso ho un dubbio specifico e urgente: ho preso da 15 gg un GPS garmin 60 CS (il modello precedente al Csx, da cui mi sembra si differenzi prevalentemente per la memoria su card...) usato ma in condizioni ottime (pari al nuovo)

al ritorno dalle ferie ho provato ad accenderlo per vedere come funzionava nel tracciamento del percorso da lido di fermo a milano, e ho riscontrato alcuni problemi che mi hanno lasciato perplesso:

1)orientamento della mappa incerto: spesso la stessa era orientata al contrario (col nord alle mie spalle) invece l'auto procedeva chiaramente verso nord... in ogni caso l'orientamento cambiava frequentemente senza motivo apparente (problemi alla bussola elettronica che era disturbata dalla massa metallica dell'auto?)

2) difficoltà a visualizzare la mappa. dopo un certo tempo la schermata della mappa si parzializzava riducendosi a solo una parte del display, come se il processore non ce la facesse a rielaborare completamente la visualizzazione.
spegnendo e riacccendendo lo strumento questi inizialmente funzionava correttamente per poi tornare ad una visulaizzazione parziale dopo qualche tempo.

il mio dubbio è : é un funzionamento normale o é un difetto ? é un bel dubbio, perchè nel caso mi rimangono pochi mesi per una riparazione in garanzia

ho visto che nel forum ci sono diversi CSX spero che ci sia anche qualche cs e che qualcuno di voi sappia darmi un'indicazione utile

grazie anticipatamante a tutti. :-o
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
ciao a tutti,
è molto interessante questa sezione: mi interesso da poco di gps e ho ancora molto da imparare, quindi con l'aiuto degli esperti del forum spero di recuperare in fretta.:-o

adesso ho un dubbio specifico e urgente: ho preso da 15 gg un GPS garmin 60 CS (il modello precedente al Csx, da cui mi sembra si differenzi prevalentemente per la memoria su card...) usato ma in condizioni ottime (pari al nuovo)

al ritorno dalle ferie ho provato ad accenderlo per vedere come funzionava nel tracciamento del percorso da lido di fermo a milano, e ho riscontrato alcuni problemi che mi hanno lasciato perplesso:

1)orientamento della mappa incerto: spesso la stessa era orientata al contrario (col nord alle mie spalle) invece l'auto procedeva chiaramente verso nord... in ogni caso l'orientamento cambiava frequentemente senza motivo apparente (problemi alla bussola elettronica che era disturbata dalla massa metallica dell'auto?)

2) difficoltà a visualizzare la mappa. dopo un certo tempo la schermata della mappa si parzializzava riducendosi a solo una parte del display, come se il processore non ce la facesse a rielaborare completamente la visualizzazione.
spegnendo e riacccendendo lo strumento questi inizialmente funzionava correttamente per poi tornare ad una visulaizzazione parziale dopo qualche tempo.

il mio dubbio è : é un funzionamento normale o é un difetto ? é un bel dubbio, perchè nel caso mi rimangono pochi mesi per una riparazione in garanzia

ho visto che nel forum ci sono diversi CSX spero che ci sia anche qualche cs e che qualcuno di voi sappia darmi un'indicazione utile

grazie anticipatamante a tutti. :-o

Ciao, ti posso rispondere solo per il primo quesito...è sicuramente la bussola elettronica che, come dicevi te, viene disturbata dalla carrozzeria o qualco'altro. Io non l'accendo mai, tranne se ne ho bisongo quando sono fermo, che come saprai, la bussola del gps funziona solo se ti stai muovendo!
Per l'altro problema non saprei proprio dove possa essere il problema!

Ciao
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
quindi la tieni normalmente spenta? e la accendi solo se ti fermi? proverò

ho come avuto l'impressione che l'impazzimento dell'orientamento (da bussola?) sovraccaricasse il processore che non riusciva + a visualizzare la mappa per intero...

ma tu che modello hai?
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
ciao a tutti,
è molto interessante questa sezione: mi interesso da poco di gps e ho ancora molto da imparare, quindi con l'aiuto degli esperti del forum spero di recuperare in fretta.:-o

adesso ho un dubbio specifico e urgente: ho preso da 15 gg un GPS garmin 60 CS (il modello precedente al Csx, da cui mi sembra si differenzi prevalentemente per la memoria su card...) usato ma in condizioni ottime (pari al nuovo)

al ritorno dalle ferie ho provato ad accenderlo per vedere come funzionava nel tracciamento del percorso da lido di fermo a milano, e ho riscontrato alcuni problemi che mi hanno lasciato perplesso:

1)orientamento della mappa incerto: spesso la stessa era orientata al contrario (col nord alle mie spalle) invece l'auto procedeva chiaramente verso nord... in ogni caso l'orientamento cambiava frequentemente senza motivo apparente (problemi alla bussola elettronica che era disturbata dalla massa metallica dell'auto?)
......

grazie anticipatamante a tutti. :-o

l'orientamento della mappa dipende da un settaggio: Track up (mappa orientata sempre in modo che la strada che stai percorrendo risulta essere sempre orieentata verso l'alto, indipendendemente dal nord). Con questo settaggio, la visualizzazione cambia frequentemente a seconda della strada e delle curve che stai percorrendo.
North Up (mappa settata con il nord sempre orientato verso l'alto.)
Verifica tale settaggio, perchè nel caso della prima modalità, il comportamento che tu hai notato potrebbe essere perfettamente normale.

PS: Tra il cs e il csx non vi è solo come differenza il fatto che possa memorizzare su Smart card! Il CSX usa come chipset il SirfStar III molto più performante!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'orientamento della mappa dipende da un settaggio: Track up (mappa orientata sempre in modo che la strada che stai percorrendo risulta essere sempre orieentata verso l'alto, indipendendemente dal nord). Con questo settaggio, la visualizzazione cambia frequentemente a seconda della strada e delle curve che stai percorrendo.
North Up (mappa settata con il nord sempre orientato verso l'alto.)
Verifica tale settaggio, perchè nel caso della prima modalità, il comportamento che tu hai notato potrebbe essere perfettamente normale.

PS: Tra il cs e il csx non vi è solo come differenza il fatto che possa memorizzare su Smart card! Il CSX usa come chipset il SirfStar III molto più performante!

ok verifico
(mi sembra quella in grassetto)
io però andavo sostanzialmente verso nord (meglio nord-nord-ovest...)
e quella autostrada mi pare non abbia curve sostanziali
in ogni modo controllo

e per la visulaizzazione qualche indicazione?
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
ok verifico
(mi sembra quella in grassetto)
.......
e per la visulaizzazione qualche indicazione?

Non saprei cosa sinceramente dirti. Posso solo farti notare che se la carta da visualizzare è piuttosto "densa" , se la velocità dell'auto era sostenuta in modo da richiedere un continuo refresh dello schermo, se l'opzione "Tieni su strada" è settata, un certo "appesantimento", anche vistosamente apprezzabile, potrebbe verificarsi. Però, oltre a questo, non saprei :soffriba:
 

Ingchiu

Biker popularis
23/3/06
64
0
0
Perugia
Visita sito
oltre che il settaggio track up la causa del primo problema potrebbe essere il sottostante settaggio below in cui vedrai impostat una distanza, di default 200KM. Se iltratto tra il punto in cui sei e il prossimo evento dell'autorouting è maggiore di 200 Km la mappa si orienta in modo automatico verso nord.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
quindi la tieni normalmente spenta? e la accendi solo se ti fermi? proverò

ho come avuto l'impressione che l'impazzimento dell'orientamento (da bussola?) sovraccaricasse il processore che non riusciva + a visualizzare la mappa per intero...

ma tu che modello hai?

Io ho l'etrex vista cx.
Una volta il problema della bussola impazzita mi è successo mentre andavo in mountain bike...il primo momento non capivo cosa diavolo stava succedendo, poi ho spento la bussola elettronica e tutto e tornato normale :prost:

Magari tenendola spenta risolvi anche l'altro problema:roll: :))):
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho fatto una prova su di una percorrenza di 13 Km
bussola disabilitata (ma a volte la visualizza lo stesso, pur risultando disabilitata...)
settaggio track-up

il fenomeno dell'orientamento impazzito non si é verificato
e neanche quello della visualizzazione parziale
il percorso però é un po' breve devo provare qualcosa di + lungo

che serva un'aggiornamento del sfw?
qualcuno sa come si fa?

comunque grazie a tutti dei pareri o-o
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
ho fatto una prova su di una percorrenza di 13 Km
bussola disabilitata (ma a volte la visualizza lo stesso, pur risultando disabilitata...)
settaggio track-up

il fenomeno dell'orientamento impazzito non si é verificato
e neanche quello della visualizzazione parziale
il percorso però é un po' breve devo provare qualcosa di + lungo

che serva un'aggiornamento del sfw?
qualcuno sa come si fa?

comunque grazie a tutti dei pareri o-o
fai un test alla volta però! Prima verifica se il fenomeno non si verifica più con settaggio North Up e Bussola Abilitata, poi, eventualmente verifica la bussola. Altrimenti non capirai mai se è un problema di settaggio, oppure un problema di bussola!!
Per quanto riguarda l'aggiornamento,
collegati al sito della Garmin, verifica la versione del Firmware che tu hai installato e quella disponibile. Eventualmente scarichi la versione aggiornata, colleghi il GPS al pc e lanci il file. Fa tutto da solo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo