problemi con hayes nine

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dropguy

Biker popularis
6/12/05
51
0
0
milano
Visita sito
ciao
il mio freno hayes nine di colpo dopo mezzora d uso tutt'altro ke impegnativo ha incominciato a perdere corsa fino a raggiungere il fondo corsa nel giro di 5 min!!
ho pensato ke sia entrata dell'aria nel circuito visto ke adesso sembra nn ci sia + pressione nell'olio....è possibile?? così in fretta?? ho controllato se aveva perdite ma nn ne ho trovate
cosa mi consigliate, a parte spurgarlo mi chiedo il motivo di 1 problema così rapido...attendo consigli e illuminazioni!!!
ciao e grzieo-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
bhe strano che se fa così che non hai trovato tracce d'olio in giro...

Primo: impianto nuovo o vecchio?

Secondo: da quanto tempo non fai uno spurgo? Anche se usi pochissimo la bici, l'olio tende ad attirare l'umidità e a creare le famosissime bolle d'aria. Quindi occhio se riponi la bici in cantina o in garage.

Terzo: hai esaminato con CURA il tubo del freno per vedere se ci sono schiacciamenti o parti consumate?

Esempi: 2 settimane fa pensavo di avere aria nel tubo, OGNI TANTO la leva era un po' spugnosa..agisco sul grano, faccio 2 discese e finisco la giornata. La porto dal mecca, fa il suo lavoro, io faccio per pompare la mia 888 tenendo frenato davanti.. e con stupore la leva, inizialmente dura verso la fine, sembra cedere.. Riprovo.. e lo fa ancora.
Con un fazzoleto di carta pulisco bene il tubo e rifreno: mi accorgo così che il punto in cui il tubo striscia contro la piastra della forca è consumato così tanto che è diventato "poroso" (non c'è un vero e proprio buco) e fa uscire una microgoccia di olio quando premo con tanta forza. Quindi tubo nuovo e amen.
Cosa diversa successa a un mio amico, un sasso gli ha chiacciato il tubo del freno contro il tubo obliquo durante una discesa. Anche lì, tubo da sostituire.

Fai contoche se hai aria nell'impianto, da qualche parte entra, e di conseguenza esce pure l'olio. Sarebbe l'ideale, se l'impianto ha qualche stagione, fare un piccolo investimento e sostituire i quad-ring+OR. Garantirai lunga vita al tuo Nine.

PS: il mio impianto ha 2 anni e ca 2400 km di sola discesa.. ha sempre funzionato regolarmente, zero noie. Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao
il mio freno hayes nine di colpo dopo mezzora d uso tutt'altro ke impegnativo ha incominciato a perdere corsa fino a raggiungere il fondo corsa nel giro di 5 min!!
ho pensato ke sia entrata dell'aria nel circuito visto ke adesso sembra nn ci sia + pressione nell'olio....è possibile?? così in fretta?? ho controllato se aveva perdite ma nn ne ho trovate
cosa mi consigliate, a parte spurgarlo mi chiedo il motivo di 1 problema così rapido...attendo consigli e illuminazioni!!!
ciao e grzieo-o

Io cambierei l'olio. Se ci fosse aria sentiresti le leve "spugnose" sia a freddo che a caldo, più facile che ci sia un po' di umidità che col calore evapora creando bolle di gas.
 

dropguy

Biker popularis
6/12/05
51
0
0
milano
Visita sito
allora: l'impianto è del 2004 come la bici, lo spurgo è stato fatto maggio scorso ma essendo stato via 6 mesi senza toccare la biga ho pensato che nn ci dovrebbero essere problemi. mi fa pensare la roba sulle cantine e luoghi umidi xkè era proprio lì ke stava in mia assenza. xò l'ho usata nelle scorse 2 settimane e nn mi ha dato problemi....adesso provo a cambiare l'olio, certo ke la tentezione di passare ai meccanici è tanta, facendo street nn ho bisogno di 1 frenata perfetta e gli idraulici negli ultimi tempi mi hanno dato + problemi ke altro!!!
ciao e grazie:-?
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
ciao
il mio freno hayes nine di colpo dopo mezzora d uso tutt'altro ke impegnativo ha incominciato a perdere corsa fino a raggiungere il fondo corsa nel giro di 5 min!!
ho pensato ke sia entrata dell'aria nel circuito visto ke adesso sembra nn ci sia + pressione nell'olio....è possibile?? così in fretta?? ho controllato se aveva perdite ma nn ne ho trovate
cosa mi consigliate, a parte spurgarlo mi chiedo il motivo di 1 problema così rapido...attendo consigli e illuminazioni!!!
ciao e grzieo-o

non e' che ti si e' svitata la brugolina che regola la distanza della leva dalla manopola? Se non ci metti del bloccafiletti e' quasi una garanzia!
 

dropguy

Biker popularis
6/12/05
51
0
0
milano
Visita sito
credo d aver capito infine il problema: ispezionando minuziosamente il cavo ho trovato 1 punto in cui esce 1 filino d'olio...cambio cavo e olio!!!! grazie x i consigli
OT si ho l'asx e mi trovo molto bn, gran bella biga
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo