Problemi con GIMP

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ciao, la mia domanda c'entra poco con il nostro mondo però mi stà fumando la testa :nunsacci:, chiedo un piccolo aiuto.

Ho dei biglietti da visita fatti da un professionista, ma per esigenze di variazioni continue, di fatto preferisco farmeli da solo con gimp in modo tale da avere sempre la possibilità di variare numero di tel, indirizzo etc., portare il file da qualsiasi tipografia e non vedermi costretto a dover sempre rivolgermi allo stesso negoziante per le modifiche sul testo.

Ora il problema è importare il mio logo che possiedo in vari formati (png.PDF, Jpeg) E' troppo grande, quando vado ad importarlo su gimp, straripa dai bordi, anzi si vede solo un pezzo. Mi spiegate come poterlo importare e rimpicciolirlo mantenendo tutte le scritte al suo interno? In alternativa posso aprire il biglietto da visita che possiedo ovviamente su file nei stessi formati del logo, però come modifico il testo, non essendo stato creato con GIMP? Non riesco proprio a dividere i livelli, per cui credo non si possa fare. Ho Windows 8.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao, la mia domanda c'entra poco con il nostro mondo però mi stà fumando la testa :nunsacci:, chiedo un piccolo aiuto.

Ho dei biglietti da visita fatti da un professionista, ma per esigenze di variazioni continue, di fatto preferisco farmeli da solo con gimp in modo tale da avere sempre la possibilità di variare numero di tel, indirizzo etc., portare il file da qualsiasi tipografia e non vedermi costretto a dover sempre rivolgermi allo stesso negoziante per le modifiche sul testo.

Ora il problema è importare il mio logo che possiedo in vari formati (png.PDF, Jpeg) E' troppo grande, quando vado ad importarlo su gimp, straripa dai bordi, anzi si vede solo un pezzo. Mi spiegate come poterlo importare e rimpicciolirlo mantenendo tutte le scritte al suo interno? In alternativa posso aprire il biglietto da visita che possiedo ovviamente su file nei stessi formati del logo, però come modifico il testo, non essendo stato creato con GIMP? Non riesco proprio a dividere i livelli, per cui credo non si possa fare. Ho Windows 8.

Non capisco se è un problema di zoom o cosa. Puoi postare uno screenshot ?
Se i file sono tutti immagini, il testo non lo puoi modificare. Se hai un'immagine "pulita" senza testo, allora lo aggiungi e di volta in volta lo modifichi. Ricordati però di salvare il file nel formato nativo di gimp (xcf) per mantenere i livelli.

Comunque, per fare bv e altri documenti, gimp non è il massimo. Meglio il programma di disegno di openoffice o Scribus.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Non capisco se è un problema di zoom o cosa. Puoi postare uno screenshot ?
Se i file sono tutti immagini, il testo non lo puoi modificare. Se hai un'immagine "pulita" senza testo, allora lo aggiungi e di volta in volta lo modifichi. Ricordati però di salvare il file nel formato nativo di gimp (xcf) per mantenere i livelli.

Comunque, per fare bv e altri documenti, gimp non è il massimo. Meglio il programma di disegno di openoffice o Scribus.




Provo ad inserire le due immagini..
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
si vede? Ok, nel biglietto dovrei aggiungere un telefono e modificare un numero civico ma mi è impossibile poiché non è stato fatto con gimp (non so che programma abbia usato colui che lo ha fatto, ad ogni modo che io sappia non si possono fare le modifiche che necessitano) per cui mi son messo a rifarlo copiandolo esattamente. Il problema è che importando il logo, questo viene enorme, mentre dovrebbe essere grande come quello sul biglietto da visita. Sono stato chiaro?
 

Allegati

  • BigliettoSILVERSTAR.jpg
    BigliettoSILVERSTAR.jpg
    32,3 KB · Visite: 7
  • logoSILVERSTAR.jpg
    logoSILVERSTAR.jpg
    37,1 KB · Visite: 5

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Vuoi dire che con il draw di open office riesco a rifarlo quasi identico??

Forse il problema sta nel fatto che il logo è ad alta risoluzione, per questo ti risulta grande rispetto al resto. Aprilo con gimp e poi premi Alt+Invio per vedere le proprietà dell'immagine.

Comunque, il logo non mi sembra complicatissimo. Una volta trovato il font con un po' d pazienza ed un minimo di pratica si può rifare tranquillamente.

Ti suggerivo il draw perché e decisamente più semplice lavora con i testi.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Infatti il logo è ad alta risoluzione, è vero che non è complicato, ciò che è stato fatto bene è stato l'effetto illuminazione , che con gimp più o meno riesco a rifarlo, con altri programmi no. Che tu sappia non riesco a correggere il testo vero? Praticamente il 24236 è 34236... poi manca un numero di telefono. Cmq grazie.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Infatti il logo è ad alta risoluzione, è vero che non è complicato, ciò che è stato fatto bene è stato l'effetto illuminazione , che con gimp più o meno riesco a rifarlo, con altri programmi no. Che tu sappia non riesco a correggere il testo vero? Praticamente il 24236 è 34236... poi manca un numero di telefono. Cmq grazie.

Il numero di telefono lo puoi aggiungere (spazio permettendo). Modificare il 24236 è un po' più complicato perché c'è il fondo del logo.

Io, avendo un minimo di tempo/voglia, rifarei tutto da zero. Fai un lavoro fatto bene una volta per tutte. Farei tutto in vettoriale magari utilizzando inkscape.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Disturbo ancora una volta: son riuscito, utilizzando scribus, non a replicare il mio biglietto da visita ma almeno ad importare il logo. E' rimasto però un piccolo problema.

In scribus l'immagine viene importata dentro la cornice e adattata e fin qui tutto ok, solo che nel biglietto da visita si vede chiaramente un quadrato (la cornice) che racchiude il logo, mentre sarebbe meglio che il logo si "fondesse" nel biglietto senza essere delimitato. Ci sono soluzioni per poter eliminare la cornice e far restare il logo?

Grazie
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Disturbo ancora una volta: son riuscito, utilizzando scribus, non a replicare il mio biglietto da visita ma almeno ad importare il logo. E' rimasto però un piccolo problema.

In scribus l'immagine viene importata dentro la cornice e adattata e fin qui tutto ok, solo che nel biglietto da visita si vede chiaramente un quadrato (la cornice) che racchiude il logo, mentre sarebbe meglio che il logo si "fondesse" nel biglietto senza essere delimitato. Ci sono soluzioni per poter eliminare la cornice e far restare il logo?

Grazie

Devi smanacciare con le proprietà, nel tab "Linea". Selezioni il box immagine poi nella finestra proprietà, selezioni "Linea". Se la finestra proprietà non è visibile, premi F2 (oppure menù Finestre->Proprietà)
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Fatto, selezionato linea ultrasottile , ho provato a salvarlo esportandolo in pdf e sembra perfetto, ora mi studio un formato che in stampa risulti perfetto, ma credo in PDF sia più che ok : )

Vado avanti. Grazie 10000
 

volter

Biker novus
5/11/13
6
0
0
Visita sito
Ciao, la mia domanda c'entra poco con il nostro mondo però mi stà fumando la testa :nunsacci:, chiedo un piccolo aiuto.

Ho dei biglietti da visita fatti da un professionista, ma per esigenze di variazioni continue, di fatto preferisco farmeli da solo con gimp in modo tale da avere sempre la possibilità di variare numero di tel, indirizzo etc., portare il file da qualsiasi tipografia e non vedermi costretto a dover sempre rivolgermi allo stesso negoziante per le modifiche sul testo.
Gimp non è il massimo per fare alcune cose. Io lo utilizzo per modificare immagini, ma se devi creare dei biglietti da visita di conviene utilizzare programmi in inglese, perche' in italiano non c'e' granché. Ad esempio uno di questi si chiama Easy Card Creator Free, ma quello che ti consiglio è di sfruttare le offerte di stampa gratuita di biglietti da visita di alcune tipografie online. Un paio di mesi fa ho stampato 250 biglietti da visita gratuiti su un sito che crea biglietti da visita gratis e non ho nemmeno pagato le spese di spedizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo