Problemi con deragliatore nuovo SRAM XX1 AXS 12V

Giulio Taliento

Biker novus
19/8/22
7
0
0
47
OPERA (MILANO)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED EPIC EXPERT 2022
Buongiorno amici. Sono nuovissimo qui. Vi scrivo perché ho un problema strano sul mio nuovissimo e mai utilizzato cambio SRAM XX1 AXS 12v appena montato su una Specilized Epic Expert 2022. Premetto che ho eseguito tutta la procedura di montaggio in maniera maniacale: lunghezza della catena in posizione di scarico totale; B-GAP in posizione di SAG; controllo del forcellino ecc. I problemi riscontrati sono 2. Ve li descrivo come meglio posso. Succede che durante la cambiata dal 12 scendendo verso l'11 fa molta fatica Ho quindi cercato di fare le micro regolazioni ed effettivamente va a posto. Tuttavia (secondo problema...) mentre si sale la catena inizia a grattare già verso la 9 e fino ad arrivare sull'undicesimo pignone dove va proprio fuori asse. Ho cercato quindi di fare le micro regolazioni con la catena sull'11 e il problema magicamente si risolve... MA.... nel momento in cui vado su verso i rapporti più piccoli iniziano di nuovo i problemi di fuoriuscita della catena e disallineamento. Per farla breve, se aggiusto sopra non funziona il sotto e viceversa. Il cambio è nuovo di pacca. Ho in pratica la bici ferma da quando l'ho installato. Data la settimana di Ferragosto, ancora non l'ho portata dal meccanico. Giusto per togliermi qualsiasi dubbio, ho ordinato un forcellino nuovo che monterò a breve. Secondo voi può essere quello? Oppure il cambio è difettato e non si allinea come dovrebbe? Sono un po' preoccupato perché costa un po'.... Che ne pensate? Vi ringrazio Giulio, Milano
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anche il mio Gx Axs inizialmente cambiava male/malissimo e funzionava bene sui pignoni piccoli (e male sui grandi) o viceversa. Cambiando il forcellino con uno nuovo ha iniziato a funzionare perfettamente. Che il cambio, nuovo, sia "nato male" la vedo un'ipotesi abbastanza remota e il primo indiziato da quello che scrivi mi sembra proprio il forcellino
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno amici. Sono nuovissimo qui. Vi scrivo perché ho un problema strano sul mio nuovissimo e ami utilizzato cambio SRAM XX1 AXS 12v appena montato su una Specilized Epic Expert 2022. Premetto che ho eseguito tutta la procedura di montaggio in maniera maniacale: lunghezza della catena in posizione di scarico totale; B-GAP in posizione di SAG; controllo del forcellino ecc. I problemi riscontrati sono 2. Ve li descrivo come meglio posso. Succede che durante la cambiata dal 12 scendendo verso l'11 fa molta fatica Ho quindi cercato di fare le micro regolazioni ed effettivamente va a posto. Tuttavia (secondo problema...) mentre si sale la catena inizia a grattare già verso la 9 e fino ad arrivare sull'undicesimo pignone dove va proprio fuori asse. Ho cercato quindi di fare le micro regolazioni con la catena sull'11 e il problema magicamente si risolve... MA.... nel momento in cui vado su verso i rapporti più piccoli iniziano di nuovo i problemi di fuoriuscita della catena e disallineamento. Per farla breve, se aggiusto sopra non funziona il sotto e viceversa. Il cambio è nuovo di pacca. Ho in pratica la bici ferma da quando l'ho installato. Data la settimana di Ferragosto, ancora non l'ho portata dal meccanico. Giusto per togliermi qualsiasi dubbio, ho ordinato un forcellino nuovo che monterò a breve. Secondo voi può essere quello? Oppure il cambio è difettato e non si allinea come dovrebbe? Sono un po' preoccupato perché costa un po'.... Che ne pensate? Vi ringrazio Giulio, Milano
In linea di massima se il forcellino è storto lavora male o una parte o l'altra.
Quindi sì, può essere il forcellino

Edit: @Andrea321 mi ha anticipato
 

Giulio Taliento

Biker novus
19/8/22
7
0
0
47
OPERA (MILANO)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED EPIC EXPERT 2022
Vi ringrazio per l'aiuto. Comunque rimango perplesso perché la bici ha solo tre mesi e pochissime uscite poco impegnative. Ho smontato il suo originale X01 normale che andava benissimo. Sarà che il forcellino è difettato di fabbrica? E se così fosse, come mai con il precedente cambio andava bene? Vi farò sapere. Lunedì prossimo dovrei sostituirlo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.338
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Intanto il forcellino prima di cambiarlo si può provare a raddrizzarlo.. con la dima apposita è un operazione da 10 minuti.. il nuovo forcellino puoi tenerlo di scorta.

Poi pensa se per caso hai caricato la bici in auto o l'hai appoggiata male in garage.. o ti è caduta anche da ferma? A volte basta poco
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio Taliento

Giulio Taliento

Biker novus
19/8/22
7
0
0
47
OPERA (MILANO)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED EPIC EXPERT 2022
Buonasera amici. Come vi dicevo ho finalmente installato il nuovo forcellino … indovinate ? La cambiata risulta lievemente più scorrevole ma il problema già discusso rimane lo stesso identico. Da profano mi sorge un dubbio: può essere forse colpa dell’adattatore dell’hub? Perdonate l’ignoranza in materia. So che esistono diversi tipi di adattatori per sram, Shimano ecc. potrebbe lo spessore dell’adattatore non essere quello giusto? O può essere altro ? Di sicuro sto impazzendo… comunque domani la porto in assistenza e saprò qualcosa. Grazie mille a tutti
 

Genialsky

Biker novus
17/2/22
4
0
0
59
Giulianova
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Buonasera amici. Come vi dicevo ho finalmente installato il nuovo forcellino … indovinate ? La cambiata risulta lievemente più scorrevole ma il problema già discusso rimane lo stesso identico. Da profano mi sorge un dubbio: può essere forse colpa dell’adattatore dell’hub? Perdonate l’ignoranza in materia. So che esistono diversi tipi di adattatori per sram, Shimano ecc. potrebbe lo spessore dell’adattatore non essere quello giusto? O può essere altro ? Di sicuro sto impazzendo… comunque domani la porto in assistenza e saprò qualcosa. Grazie mille a tutti
Ma poi come è andata a finire hai risolto? Ho avuto anch'io lo stesso identico problema.
 

Giulio Taliento

Biker novus
19/8/22
7
0
0
47
OPERA (MILANO)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED EPIC EXPERT 2022
Ma poi come è andata a finire hai risolto? Ho avuto anch'io lo stesso identico problema.
Ciao ! Ho risolto portandola da un meccanico( di bici ovviamente …) il quale ha controllato le coppie di serraggio con la dinamometrica, innanzitutto del pacco pignoni poi dello stesso forcellino e addirittura delle pulegge come suggerito dall’assistenza SRAM. Ora cambia a meraviglia. Tuttavia mi ha detto che può succedere che ogni tanto si sfasi.
 

Genialsky

Biker novus
17/2/22
4
0
0
59
Giulianova
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ciao ! Ho risolto portandola da un meccanico( di bici ovviamente …) il quale ha controllato le coppie di serraggio con la dinamometrica, innanzitutto del pacco pignoni poi dello stesso forcellino e addirittura delle pulegge come suggerito dall’assistenza SRAM. Ora cambia a meraviglia. Tuttavia mi ha detto che può succedere che ogni tanto si sfasi.
Ottimo. Io ho avuto lo stesso identico problema con il mio xx1 axs dopo circa un anno di utilizzo. Prima andava alla perfezione ma poi ha cominciato a dare i tuoi stessi problemi. Nessun meccanico è riuscito a risolvere il problema fino a quando ho cambiato bici e ho portato il deragliatore sulla bici nuova, stesso identico problema anche con la bici nuova. Alla fine ho deciso di mandarlo in assistenza alla Sram e dopo circa un mese mi hanno mandato indietro un deragliatore nuovo, evidentemente si era in qualche modo danneggiato. Ora va alla perfezione.
P.S. La settimana scorsa è impazzito, si scollegava, si ricollegava, cambiava le marce da solo, ma fortunatamente, da una breve verifica, è venuto fuori che era solo la batteria che aveva finito di campare. Ora tutto ok, speriamo sia finita qui.
 

Andrevise

Biker novus
2/2/24
1
0
0
55
Baone
Visita sito
Bike
Specialized
Ottimo. Io ho avuto lo stesso identico problema con il mio xx1 axs dopo circa un anno di utilizzo. Prima andava alla perfezione ma poi ha cominciato a dare i tuoi stessi problemi. Nessun meccanico è riuscito a risolvere il problema fino a quando ho cambiato bici e ho portato il deragliatore sulla bici nuova, stesso identico problema anche con la bici nuova. Alla fine ho deciso di mandarlo in assistenza alla Sram e dopo circa un mese mi hanno mandato indietro un deragliatore nuovo, evidentemente si era in qualche modo danneggiato. Ora va alla perfezione.
P.S. La settimana scorsa è impazzito, si scollegava, si ricollegava, cambiava le marce da solo, ma fortunatamente, da una breve verifica, è venuto fuori che era solo la batteria che aveva finito di campare. Ora tutto ok, speriamo sia finita qui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo