Problemi con catena/cambio

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Sto montando una bici ed oggi ho montato il movimento centrale (fsa ultimax extreme) la guarnitura (race face prodigy xc) la catena sram ed il cambio shimano xt.
Sul cavalletto funziona tutto ok, quando mi ci siedo sopra e sforzo un pò la catena mi cade tra la corona piccola anteriore ed il telaio. Il deragliatore (sram x-gen) è posizionato ma non ancora collegato al comando quindi ho potuto verificare il malfuzionamento sulo sulla corona piccola.
Nessuna Idea?
Grazie e saluti
Gabriele
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Snowslide ha scritto:
Sto montando una bici ed oggi ho montato il movimento centrale (fsa ultimax extreme) la guarnitura (race face prodigy xc) la catena sram ed il cambio shimano xt.
Sul cavalletto funziona tutto ok, quando mi ci siedo sopra e sforzo un pò la catena mi cade tra la corona piccola anteriore ed il telaio. Il deragliatore (sram x-gen) è posizionato ma non ancora collegato al comando quindi ho potuto verificare il malfuzionamento sulo sulla corona piccola.
Nessuna Idea?
Grazie e saluti
Gabriele

la regolazione interna del deragliatore da regolare? ;.=9/
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Non credo, al momento la gabbia è ben lontana dalla catena.
Dimenticavo, la catena non cade, è la parte bassa della catena che viene risucchiata tra telaio e corona piccola.
Grazie e saluti.
Gabriele
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
lunghezza catena corretta? forse è troppo lenta o troppo lunga,
intanto prova a tensionarla con la vite di regolazione del cambio...

e poi i pezzi sono tutti nuovi? se le corone sono nuove ma la catena
usurata è per questo che non gira come si deve...!!!

oink :yeah!:
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Snowslide ha scritto:
Catena nuova, pignoni nuovi, guarnitura usata.
Saluti
Gabriele
il problema è quello. probabilmente c'è qualche dente troppo appuntito che si porta via la catena... Se è in condizioni disperate potrebbe essere da cambiare, se invece è usata poco, potrebbe essere sufficiente una stondata con un colpo di lima... :-P
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Snowslide ha scritto:
Catena nuova, pignoni nuovi, guarnitura usata.
Saluti
Gabriele

ahi ahi ahi, allora è proprio qui il punto...

la guarnitura non si adatta alla catena nuova... prova a montare
una corona nuova, magari in prestito da un'altra bici e vedi se gira
a puntino, se il problema si risolve tocca comprare una corona nuova

oink :il-saggi:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se la corona anteriore é usurata non rilascia la catena nuova e quella viene risucchiata sotto. quando pedali (non sul cavalletto) il cambio sbatte in contunuazione?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
lunghezza catena corretta? forse è troppo lenta o troppo lunga,
intanto prova a tensionarla con la vite di regolazione del cambio...

e poi i pezzi sono tutti nuovi? se le corone sono nuove ma la catena
usurata è per questo che non gira come si deve...!!!

oink :yeah!:


giusto la catena è tropo lunga togli una maglia. I contraccolpo della cambiata la avvogere sulla corona e si blocca la pedalata. Oviammente nel ripido dove è difficile ripartire.
:i-want-t:
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Non me lo fà sul ripido, me lo fa sul marciapiede di casa mentre pedalo. E non quando cambio, semplicemente quando aumento leggermente il ritmo di pedalata. La catena potrebbe essere al limite troppo corta e non troppo lunga, ma questo non dovrebbe darmi problemi con il 22/11..... o no?

Il cambio non sbatte in continuazione quando pedalo, semplicemente la catena esce dalla parte bassa della corona piccola e si incastra tra corona piccola e telaio.

Domani sera provo a finire di montare il deragliatore e vedo se me lo fà utilizzando le altre corone anteriori (44/34).
Saluti
Gabriele
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Snowslide ha scritto:
Non me lo fà sul ripido, me lo fa sul marciapiede di casa mentre pedalo. E non quando cambio, semplicemente quando aumento leggermente il ritmo di pedalata. La catena potrebbe essere al limite troppo corta e non troppo lunga, ma questo non dovrebbe darmi problemi con il 22/11..... o no?

Il cambio non sbatte in continuazione quando pedalo, semplicemente la catena esce dalla parte bassa della corona piccola e si incastra tra corona piccola e telaio.

Domani sera provo a finire di montare il deragliatore e vedo se me lo fà utilizzando le altre corone anteriori (44/34).
Saluti
Gabriele

se la catena è lunga rimane meno tesa e sbatte piu facilmente, potresti avere delle sbavature sui denti della corona che ti agganciano di tanto in tanto la catena avvolgendola, oppure la gabbia del cambio che lavora male (forcellino o gabbia piegata) .I deragliatore l' hai gia' escluso come causa....ah...controlla anche le maglie della catena che siano tutte belle libere.Al momento non mi viene in mente altro
Ciao..
Cambia marciapiede :smile:
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Se stasera riesco a smontare quel cavolo di powerlink provo a togliere il deragliatore e a mettere la catena sul 44 che è nuovo di pacca e a vedere cosa succede. Se dovessi smontare la guarnitura sarebbero dolorini, in quanto ho leggermente arrotondato la testa della vite che la stringe al movimento centrale.
Saluti
Gabriele
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Allora, non sono riuscito a smontare il powerlink però ho regolato il deragliatore in maniera da portare la catena sul 34 anteriore.
Con il 34 sembra andare tutto bene, a questo punto mi vien da dire che la colpa è del 22 eccessivamente usurato.
Saluti
Gabriele
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Era colpa di quel maledetto 22!!!
Cambiato con un deore nuovo è andato tutto magicamente a posto (ho ancora qualche dubbio sulla lunghezza catena visto che monto come corona massima il 44 anteriore ed il 34 posteriore, però lo verificherò sul campo)
Saluti
Gabriele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo