problemi con cassetta Shimano XTR 12v M9100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Ho montato la trasmissione XTR su mozzi i9 Hydra 6 mesi fa e mi ritrovo con la cassetta che "scricchiola" quando la catena è su uno degli ultimi 4 pignoni (che sono fissati allo stesso spider).
ho mandato la cassetta in assistenza Shimano ma si sono limitati a dirmi di montare la cassetta con lo spacer di plastica in battuta sul corpetto (che ovviamente io avevo già correttamente montato) e mi ha rimandato indietro il pezzo così com'era.
intanto io avevo preso una cassetta nuova, ma dopo 2 mesi di utilizzo il terzo pignone ha ricominciato a fare lo stesso scherzo. il problema sparisce lubrificando i rivetti con dello sbloccante (WD40)
qualcuno ha lo stesso problema?
 
  • Mi piace
Reactions: bond1

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Ho montato la trasmissione XTR su mozzi i9 Hydra 6 mesi fa e mi ritrovo con la cassetta che "scricchiola" quando la catena è su uno degli ultimi 4 pignoni (che sono fissati allo stesso spider).
ho mandato la cassetta in assistenza Shimano ma si sono limitati a dirmi di montare la cassetta con lo spacer di plastica in battuta sul corpetto (che ovviamente io avevo già correttamente montato) e mi ha rimandato indietro il pezzo così com'era.
intanto io avevo preso una cassetta nuova, ma dopo 2 mesi di utilizzo il terzo pignone ha ricominciato a fare lo stesso scherzo. il problema sparisce lubrificando i rivetti con dello sbloccante (WD40)
qualcuno ha lo stesso problema?

per chi fosse interessato: insoddisfatto della risposta di Shimano Francia ho scritto alla sede italiana, che mi ha confermato che se il rumore persiste dopo aver messo lo spacer la cassetta può essere restituita in garanzia.
L'ho comunicato a Probikeshop che ha immediatamente preparato il ritiro e rimborso di entrambe le cassette.

Conclusioni: alcune cassette Shimano XTR 12v scricchiolano (probabilmente causa interferenza tra i rivetti e lo spider) e lo spacer non c'entra nulla.
Shimano ne è consapevole e ammette la sostituzione in garanzia.

Comunque in assistenza ci provano, sempre...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
La mia nuova cassetta XT 8100 dopo circa 1000km comincia a scricchiolare ma solo su 10-12 T quindi i pignoni più piccoli.. ho provato si tutto dal forcellino nuovo al cavo alla frizione senza venirne a capo..
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Ha cominciato sul 51, adesso lo fa' anche sul 45, non ne ho idea se c'è lo spessore, (ho letto di una possibile soluzione con lo spessore) la bici ha 2 mesi
 

Classifica mensile dislivello positivo