Problemi con cambio XTR

assaltatore

Biker popularis
25/3/03
46
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti. Domenica durante una gara ho riscontrato un problema con il cambio. Premetto che ho sia comandi che cambio posteriore XTR 2002.
Praticamente il cambio non funziona più come prima, ovvero non cambia più immediatamente come prima, ma bisogna accompagnarlo un pochino con il comando. Ho provato a regolarlo, ma la cambiata non è migliorata. Praticamente sui pignoni centrali è un po' pigro a salire e scendere, mentre funziona alla perfezione con i pignoni più piccoli e con quelli più grandi. Ho cambiato anche il cavo e le guaine, ma sempre senza risultati accettabili.
Non so cosa fare. E' già successo a qualcun altro un simile problema? Il meccanico mi ha setto che è il cricchetto del comando, ma mi sembra strano dopo 6 mesi e 4500 Km. Please help!!!!!
Grazie a tutti.
 
V

vinx

Ospite
6 Mesi e 4500 Km??
Miiiiinghiaaa!!! cammini poco e? comunque hai gia' controllato i cavi? magari c'e' molto attrito tra cavi e guaine che causano il problema.
 
V

vinx

Ospite
Io proverei per esclusione, magari provando a sostituire il cambio che e' la cosa piu' veloce, se il problema permane, allora sono i manettini.
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
50
shashuolo
Visita sito
io ho avuto lo stesso problema coi manettini XT, temo che non ci sia molto da fare se dici che tutte le altre componenti sono in buone condizioni.
io ho risolto cambiando bici...ho esagerato? :smile:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Potrebbero essere anche i pignoni centrali troppo usurati, perché sono i + usati.
Ma se hai cambiato la catena dopo 3000km mi sembra improbabile.

Opterei anch'io allora per un diffetto nel manettino. Anche perché avevi scritto che devi "accompagnare" la cambiata col manettino.
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
50
shashuolo
Visita sito
assaltatore ha scritto:
Si, ma in 6 mesi?????
Che siano forse i manettini da smontare e da lubrificare????

non devi considerare i 6 mesi, ma i km percorsi e il tipo di uso che ne è stato fato, frequenza e condizioni delle cambiate...

...cmq prova a pulire e lubrificare il manettino, non si sa mai.

io ho provato i manettini deore di maio, li ha montati lui e vanno che è una meraviglia, anche meglio degli LX che ha montato adesso (scusa maio ma te lo devo dire): non sempre l'alto di gamma garantisc migliori prestazioni e DURATA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo