problemi con cambio pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
ho provato a smontare e rimontare le pastiglie dei freni avid juicy 7 (non l'avevo mai fatto) ho seguito il video trovato sul forum e tutto bene poi quando sono andato a rimontarle il disco sfrega contro le pastiglie.dove ho sbagliato?
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
ho provato a smontare e rimontare le pastiglie dei freni avid juicy 7 (non l'avevo mai fatto) ho seguito il video trovato sul forum e tutto bene poi quando sono andato a rimontarle il disco sfrega contro le pastiglie.dove ho sbagliato?
Forse sono usciti un po' i pistoncini! ai provato dando per scontato il corretto montaggio a ricentrate il tutto con il disco allentando le viti?
dopodichè pinza e strigi! se continua a sfregare potrebbe essere un'altra cosa! prova una volta centrato il disco a pinzare un po' di volte,magari i pistoncini si ristabilizzano!:mrgreen:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con le vecchie pastiglie montate infilaci in mezzo un cacciavite piatto e largo e fallo ruotare in modo da mandare i pistoni indietro a battuta. Togli le pastiglie vecchie e metti le nuove, rimetti la ruota e dai un paio di pompate per rimandare in posizione i pistoni, controllando che i pistoni fuoriescano in maniera simmetrica. Se i pistoni si muovono asimmetricamente rimetti le vecchie pastiglie e falli fuoriuscire/andare a battuta due o tre volte, dovrebbero tornare a posto. Se non riesci a mandare a battuta i pistoni c'è forse troppo fluido nell'impianto, apri la vitina di spurgo sulla pompa, manda a battuta i pistoni e richiudi la vitina asciugando per bene la pompa-leva con uno straccio (occhio che il DOT è corrosivo).
Se anche così continua a sfregare devi riallineare la pinza: allenti le viti a brugola che tengono la pinza in modo che abbia un po' di gioco, con le pastiglie nuove premi forte la leva e serri di nuovo le viti.
Non credo ci sia altro...... forse.
Bye
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No le rotelline sono per la registrazione della leva. Il disco è centrato?Pulisci i pistoni con dell'alcool denaturato rimandali indietro come ha detto Adexu e riprova. Le molle di ritegno le hai rimontate vero?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
No le rotelline sono per la registrazione della leva. Il disco è centrato?Pulisci i pistoni con dell'alcool denaturato rimandali indietro come ha detto Adexu e riprova. Le molle di ritegno le hai rimontate vero?
Alcool denaturato?
Io per questo uso lo stesso liquido freni dell'impianto e cioè il DOT 4, è sbagliato?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alcool denaturato,solo quello. Se usi olio idrulico hai avuto fortuna ,probabilmente è olio minerale ,perchè il dot 4 mangia anche la vernice. L'olio può andare sulle pastiglie l'alcool anche se va no problem. I costruttori dei freni dicono così
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Alcool denaturato,solo quello. Se usi olio idrulico hai avuto fortuna ,probabilmente è olio minerale ,perchè il dot 4 mangia anche la vernice. L'olio può andare sulle pastiglie l'alcool anche se va no problem. I costruttori dei freni dicono così
Uso l'olio DOT 4 e non quello minerale dato che ho gli Avid Juicy 7.
E' chiaro che prima levo le pastiglie e poi prima di rimetterle pulisco bene.
QUI ad esempio si consiglia di usare lo stesso liquido dell'impianto frenante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti sbagli,non farlo qui ci sono stati molti post su che tipo di fluido usare per pulire i freni dai un'occhiata e vedrai
 

Classifica mensile dislivello positivo