Problemi con Avid Juicy 5

denis

Biker novus
12/8/07
7
0
0
riccione
Visita sito
Questa volta scrivo per un mio amico:
Bike Scale30 nuova (2 mesi) le leve dei freni una volta frenato rimangono tirate per qualche secondo, cioè ritornano in posizione molto lentamente.
Inoltre hanno un gioco a vuoto enorme, tanto che bisogna allungarle a mano per reimpugnare la manopola.
Io penso sia un problema di gommino che non torna in posizione, o... aiutatemi voi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo spurgo non serve, a meno che la leva sia spugnosa.

Io proverei a controllare i pistoni, pulendoli e lubrificandoli come spiegato molte volte qui sul Forum.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Lo spurgo non serve, a meno che la leva sia spugnosa.

Io proverei a controllare i pistoni, pulendoli e lubrificandoli come spiegato molte volte qui sul Forum.

quoto
stesso problema
la leva dell'anteriore dopo la frenata non tornava velocemente al proprio punto di partenza

1. allarghi bene la pastiglie con i classici distanziali rossi da mettere nella pinza.
2. togli le pastiglie
3. pulisci ben bene i due pistoni della pinza
4. lubrifichi con olio tipo wd40 il punto di contatto tra la pinza e i pistoni
5. rimonti le pastiglie
6. provi a frenare e tutto andrà benissimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per completezza e chiarezza mi permetto di aggiungere:

2a si fanno uscire un po' i pistoni tirando la leva

4 il WD40 non lo adopererei: una goccia d'olio dello stesso tipo di quello usato dall'impianto (DOT in questocaso) è più adeguato.

4a si rimandano i pistoni a battuta stando bene attenti a non danneggiarli: io monto provvisoriamente un paio di pastiglie usurate per poi usare un distanziale per rimandare tutto a battuta

4b si pulisce la pinza dall' olio con un po' d'alcol
 

denis

Biker novus
12/8/07
7
0
0
riccione
Visita sito
Sspero si questa la soluzione, ma dubito un po' in quanto le pasticche tornano a posto, la leva invece ritarda. Quando poi si stringe di nuovo, corre a vuoto fino ad un certo punto e poi blocca di colpo. IN pratica e' difficilissimo modulare la frenata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io direi di controllare anche che la corsa della leva sia libera, che non ci sia sporco nel perno od un errore di montaggio. Una cosa del genere capitava quando si metteva il frenafiletti nel grano della leva degli Hayes e debordava sul perno leva.
 

zio zizzu

Biker serius
31/3/07
104
0
0
sardegna
Visita sito
secondo me ti conviene portarla direttamente dove l'hai comprata,visto ke e' ancora in garanzia !se e' un mecca esperto e sa il fatto suo in un oretta ti dovrebbe risolvere il problema!
 

a.came

Biker novus
28/11/05
43
0
0
Ancona
Visita sito
Ho avuto un problema come il tuo ed ho risolto smontando la leva freno completamente, sostituendo gli OR interni che rovinandosi avevano lasciato dei residui internamente al pompante e tra pistoncino in plastica e camera di scorrimento.
Puoi verificare questo estraendo, dalla vite posta sulla pinza della leva per lo spurgo, una piccola quantità di liquido se presenta questi residui e risulta di colore nerastro gli Or sono da sostituire.
Dovrai poi provvedere alla sostituzione del liquido freni in tutto l'impianto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo