problemi cambio

pirs75

Biker perfektus
ciao volevo sapere una cosa, ieri quando cambiavo la catena mi dava dei problemi, mi spiego quando scalavo di marcia con il deragliatore la catena non scendeva o meglio scendeva con parecchio ritardo sprattutto scalando dal 32 al 22, mentre salendo di marcia il cambio nn presentava problemi, il problema a fine uscita è rientrato ma perché faceva così? il deragliatore funzionava correttamente... il cambio per il pacco pignoni nn dava un problema. Grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Possono essersi sporcate le guaine internamente o può essersi ossidato il cavo e il deragliatore faceva fatica ad andare a finecorsa proprio nella parte in cui la molla di richiamo ha meno forza, guarda che non dipenda da quello...
 

t.fede

Biker novus
Ottimo il consiglio di adexu. Io te ne do un' alto quando si sostituisce la catena al 90% vanno sostituite le corone. Perchè altrimenti la catena non lavora in modo corretto corri il rischio che ti rimanga attaccata ai denti delle corone. Ricordati che la corona da 32 è quella che lavora di più.
 
ciao volevo sapere una cosa, ieri quando cambiavo la catena mi dava dei problemi, mi spiego quando scalavo di marcia con il deragliatore la catena non scendeva o meglio scendeva con parecchio ritardo sprattutto scalando dal 32 al 22, mentre salendo di marcia il cambio nn presentava problemi, il problema a fine uscita è rientrato ma perché faceva così? il deragliatore funzionava correttamente... il cambio per il pacco pignoni nn dava un problema. Grazie

In genere quando si verifica cosi' e' un problema di allinenamento del deragliatore controlla che la gabbia sia ben parallela alle corone, altrimenti e un problema di regolazione non piu perfetto, e in ultimo da non sottovalutare cavi e guaine sporchi specie se il tiro del cavo e da sotto, o addirittura usurati..., ma in genere quest' ultimo e' piu un problema del cambio poiche la molla del deragliatore spinge piu forte...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
per A. Dexu, se eventualmente fosse quello che cosa dovrei fare? Grazie

Se a una prima occhiata vedi che il deragliatore è ben posizionato, non ha preso colpi ecc, la cosa più immediata da verificare è proprio la scorrevolezza del cavo, anche se come già detto questo problema si verifica più spesso sul cambio posteriore dato che la guaina è più lunga (e quindi gli attriti sono maggiori), la molla di richiamo è meno forte e la precisione richiesta nello spostamento è maggiore, comunque meglio togliersi il dubbio anche sul deragliatore anteriore.

Se hai la guaina interrotta (in più spezzoni con parti del cavo a vista) posiziona il deragliatore e la catena sulla corona piccola, tira il deragliatore verso l'esterno in modo da allentare la tensione del cavo e sgancia la guaina da uno dei capiguaina sul telaio, a questo punto prova a far scorrere lo spezone di guaina rispetto al cavo e se noti che non scorre fluidamente puoi provare a scoprire la parte di cavo che di solito sta nella guaina, pulirlo con uno straccio imbevuto di svitol, CRC6-66, petrolio bianco o simili, lubrificare con olio al teflon e rimettere tutto a posto, questo per tutti i tratti di guaina, se vedi che torna tutto a posto puoi continuare così ma se inizia presto a presentare lo stesso difetto ti conviene cambiare le guaine così come le dovrai cambiare se la pulizia e lubrificazione non danno esito positivo.
L'operazione può essere esegiuta sia per il deragitore anteriore che per quello posteriore, come guaina io mi son sempre trovato bene con la Shimano SP41 che trovo a metraggio nei negozi, ottima e a buon prezzo.

Naturalmente se si verifica che il cavo scorre correttamente e il problema persiste la causa va cercata altrove....
 

pirs75

Biker perfektus
Grazie Dexu,
controllerò cmq la bici l'ho comprata a inizio Ottobre, quindi è nuova e contando che ho fatto solo uscite su asfalto e sterrato per fare fondo mi auguro che il cavo nn sia incasinato, cmq proverò.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo