problemi bmx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanopa95

Biker novus
20/7/11
30
0
0
fusine(sondrio)
Visita sito
salve a tutti,sono nuovo del mondo della bmx,e come tale mi sono comprato una kink curb 2013 a 200 euro. diciamo che me ne sono un po pentito perche dopo 10 giorni che la ho è gia traballante...avrei delle domande da farvi per metterla apposto:
1- tutto il blocco forcella-manubrio ha un gioco minimo,a seguito di una brutta caduta di un mio amico,io ho pensato subito alla serie sterzo,in caso fosse davvero quela,se la cambio con una integrata il problema dovrebbe risolversi??

2-il dado e la rondella filettata del movimento centrale si svitano spesso,e quando li serro bene facendo girare indietro la pedaliera non è scorrevole,potrei risolvere con del frenafiletti? oppure anche qua devo cambiare qualcosa?

3-il mozzo anteriore si è messo a ballare anche qua minimamente,ma fatto sta che balla,meglio sostituirlo con uno con cuscinetti integrati o è una cosa normale che abbia un minimo di gioco?

scuate per il papiro,ma non mi sembra poi cosi giusto che uno si compri una bici da street per non sfasciare la MTB e poi trovarsi con un mezzo che ogni giorno ha un problema...grazie
 

nico00

Biker novus
26/8/13
16
0
0
spirano bg
Visita sito
ciao . anche a me e successa un po la stessa cosa. cercavo su alcuni forum come questo le risposte alle mie domande . notrovai niente . fu per questo che mi recai dal ciclista del paese cosi imparando come poterla mettere a nuovo da solo senza aiuto. la rima volta portala da qualcuno per vedere come funziona poi te la sezioni e la rimonti da solo . quello che ti dicono nn servirebbe a niente la prima volta ai bisogno di vedere:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
A parte che non puoi cambiare cuscinetti da non integrati a integrati, sono abbastanza sicuro che basti stringere qualche bullone nella serie sterzo e dado sul mozzo per risolvere.
Per il movimento centrale succede a tutti che si sviti spesso, puoi usare del frenafiletti ma non so quali siano le controindicazioni, so che alcune bici ci escono di fabbrica col frenafiletti sul 3 pezzi quindi immagino si possa provare.
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Sono diversi gli alloggiamenti nel telaio, l'integrata ha appunto gli alloggiamenti per i cuscinetti INTEGRATI nel telaio, mentre le bici tradizionali hanno il tubo sterzo "dritto" e poi degli alloggiamenti messi a pressione per i cuscinetti.
 

stefanopa95

Biker novus
20/7/11
30
0
0
fusine(sondrio)
Visita sito
bella fregatura,io pensavo di upgradarla poco alla volta,quindi dovro partire da un telaio decente...
OT:chiedo a te mitzu che mi sembri abbastanza esperto,mi è venuto un dubbio,io uso il piede sinitro davanti quando giro in bmx,però i grind mivengono piu naturali a destra,è normale? perche secondo i tutorial che ho visto chi ha il sinistro avanti grinda meglio di sinistra
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Non so cosa intendi per sigillato, ogni telaio ha il suo alloggiamento (USA, Mid, Euro o Spanish).
Puoi sostituire il tuo con uno dello stesso tipo, forse intendi sigillato?
Comunque se hai Mid, puoi mettere ogni tipo di Mid della stessa misura di asse e così per tutti i tipi.
 

framela

Biker novus
28/8/13
17
0
0
Brindisi
Visita sito
Stefano, vorrei chiederti quanto sei alto e come ti trovi con questa bmx, perchè volevo prendere questa, ma sono alto 1 e 75 e da quanto ho letto una 20" mi starebbe strettina :nunsacci:

Scusate l'OT
 

stefanopa95

Biker novus
20/7/11
30
0
0
fusine(sondrio)
Visita sito
Non so cosa intendi per sigillato, ogni telaio ha il suo alloggiamento (USA, Mid, Euro o Spanish).
Puoi sostituire il tuo con uno dello stesso tipo, forse intendi sigillato?
Comunque se hai Mid, puoi mettere ogni tipo di Mid della stessa misura di asse e così per tutti i tipi.

si intendevo sigillato,non integrato,quello con i cuscinetti sigillati appunto,per intenderci.

comunque per framela,io sono circa 1.68 e a me va un filino piccola(anche se non ho altri termini di paragone essendo l'unico nella mia zona con una bmx),riesco ad usarla bene,ma te credo proprio ci starai strettino,se compri da crc avevo visto una ruption a circa 200 euro con telaio in cromo e top tube da 20.8 molto piu adatta a te,poi comunque andrebbe prima provata,comprare in internet e un bel salto nel buio,puo andarti bene come puoi pigliarti una fragatura colossale,soprattuto quando si parla di gamma medio-bassa,in qualsiasi cosa,non solo nelle biciclette.
 

framela

Biker novus
28/8/13
17
0
0
Brindisi
Visita sito
comunque per framela,io sono circa 1.68 e a me va un filino piccola(anche se non ho altri termini di paragone essendo l'unico nella mia zona con una bmx),riesco ad usarla bene,ma te credo proprio ci starai strettino,se compri da crc avevo visto una ruption a circa 200 euro con telaio in cromo e top tube da 20.8 molto piu adatta a te,poi comunque andrebbe prima provata,comprare in internet e un bel salto nel buio,puo andarti bene come puoi pigliarti una fragatura colossale,soprattuto quando si parla di gamma medio-bassa,in qualsiasi cosa,non solo nelle biciclette.

Leggendo su internet mi pare di aver capito che le ruption fanno più pena delle altre bici di fascia bassa a pari di fiction ed altre, e purtroppo telai da 20.75 o più se li fanno pagare parecchio D:
 

Classifica mensile dislivello positivo